Consiglio particolare scialpinistico...

TigerMat

One Foot
Ciao a tutti.. dopo le frequenti nevicate in Appennino (e non è ancora finita:D) sto cominciando a pensare a quando non si potrà più fare fuoripista serviti da impianti e quindi toccherà scarpinare un pochino... (cosa che non ho mai fatto finora)
La mia domanda è questa...
Si può fare una escursione con uno sci pellato ad una gamba e una ciaspola all'altra?
Si riesce ad avanzare o potrebbe risultare molto più stancante del normale??
Qualche suggerimento?
Grazie :HIP

Ciao a tutti.. dopo le frequenti nevicate in Appennino (e non è ancora finita:D) sto cominciando a pensare a quando non si potrà più fare fuoripista serviti da impianti e quindi toccherà scarpinare un pochino... (cosa che non ho mai fatto finora)
Si può fare una escursione con uno sci pellato ad una gamba e una ciaspola all'altra?
Qualche suggerimento?

secondo me si, l'unica cosa ipoteticamente un po cosi è che la falcata dello sci pellato è un po piu lunga di quella con la ciaspola, forse, direi, mah chissà, in realtà non ho mai usato le ciaspole :D

ma usare due ciaspole e attaccarsi lo sci sullo zaino?

Ti dò il mio parere in attesa che ti risponda gente più esperta di me.

Così a naso penso che sarebbe più facile e meno stancante andare con due ciaspole. Il problema è che quando risali con lo sci hai un passo diverso perchè lo sci riesci a farlo scivolare in avanti, la ciaspola no. Quindi avresti un'andatura un po' asimmetrica che secondo me sarebbe difficile da gestire e più stancante (anche se per essere sicuri bisognerebbe provare). In fin dei conti un sacco di gente fa snowboard alpinismo con le ciaspole e il concetto sarebbe lo stesso, ma con meno peso in spalla perchè invece di portarti uno snowboard devi portarti solo uno sci.

La vedo difficile... sul piano non penso ci siano grossi problemi.

Pensa a quando sei sui pendii con la ciaspola a valle: la ciaspola è molto più larga di uno sci e non appoggerebbe piatta sul pensio ma storta, in più potrebbe dare fastidio allo sci.

Però penso anche che nessuno ci abbia mai provato, quindi mi sa che l'unica soluzione è quella di provare direttamente sul campo e vedere l'effetto che fa.

Tanto di ciaspole te ne prendi due, una la calzi e l'altra la metti in saccoccia... se non ti trovi, in un attimo togli lo sci e metti l'altra ciaspola ;)

.

Grazie a tutti..Credo che mi toccherà provare entrambe le soluzioni... però secondo me (e qua mi possono confermare o smentire i tavolari) con le ciaspole si fa un po' di fatica in più a "scarpinare" soprattutto in neve polverosa.. sbaglio?? poi camminare con lo scarpone (utilizzando ovviamente uno scarpone adatto) è pensante.. poi.. le ciaspole sotto lo scarpone da sci si possono mettere? anche il peso di trasporto aumenta.. è un solo sci ma è un superfattone di tutto rispetto (e peso!) di contro però la soluzione sci allo zaino presenta i seguenti vantaggi (presunti??) possibilità di utilizzare un attacco normale sullo sci (l'attacchino in discesa dovendo reggere tutto il peso non è che mi dà tutta questa sicurezza.. almeno in teoria) evitare pelli colla etc. etc.

O forse "in medio stat virtus"??? nel senso che si parte attrezzati con entrambe le soluzioni..?

si puo fare tutto.....!!!!

io ne conosco uno che si è fatto 700m di avvicinamento con uno sci pellato l altro nello zaino la pelle al collo sperando che asciugasse e l altra gamba che sfondava in 40 cm di neve appena fatta

AHAHAHAAHHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA:shock::shock::shock::shock::shock:HIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHI

Grazie a tutti..Credo che mi toccherà provare entrambe le soluzioni... però secondo me (e qua mi possono confermare o smentire i tavolari) con le ciaspole si fa un po' di fatica in più a "scarpinare" soprattutto in neve polverosa.. sbaglio?? poi camminare con lo scarpone (utilizzando ovviamente uno scarpone adatto) è pensante.. poi.. le ciaspole sotto lo scarpone da sci si possono mettere? anche il peso di trasporto aumenta.. è un solo sci ma è un superfattone di tutto rispetto (e peso!) di contro però la soluzione sci allo zaino presenta i seguenti vantaggi (presunti??) possibilità di utilizzare un attacco normale sullo sci (l'attacchino in discesa dovendo reggere tutto il peso non è che mi dà tutta questa sicurezza.. almeno in teoria) evitare pelli colla etc. etc.

O forse "in medio stat virtus"??? nel senso che si parte attrezzati con entrambe le soluzioni..?

rispondo un pò in maniera sparsa :)
con le cisapole nelle situazioni in cui sprofondi (neve fresca neve marcia crosta ecc) fai + fatica che con lo sci.
dove invece è + ripido e duro (secondo me) con la ciaspola fatichi meno che con lo sci.

esistono cisapole con agganci x scarpini da sci... mai viste dal vivo ma mi pare ke tls le produca

viaggiare con 1 sci e 1 ciaspola... boh è da provare....su percorsi semplici potrebbe esser una soluzione.

Qualche suggerimento?

Dammi il nome del tuo pusher !!!
Sembra che tratti robba buona. :CICCIO

in effetti anch'io ho pensato al mini sci..

però, non conoscendo nello specifico la tua disabilità, non so se riesci a portarlo in salito o in qualche modo ti disturba...

però in discesa lo porteresti tranquillo sullo zaino, il peso sarebbe quello di una ciaspola circa.

La maggior difficoltà, IMHO, saranno i traversi e le difficolta saranno accentuate dall''uso di due attrezzi diversi.
In neve soft, sia sulla massima pendenza che sui traversi, non dovresti avere problemi di tenuta apparte la differenza di scorrevolezza. Su neve dura, alla massima pendenza, avresti la tenuta della ciaspola maggiore a quella dello sci pellato e dovresti mettere il rampant per equiparare (più o meno) la tenuta. Sui traversi con neve dura le ciaspole sono off limit. Essendo molto ampie non risuciresti a tenerla di taglio come faresti con lo sci sulla lamina perchè, data la larghezza della ciaspola, tenderà a poggiare piatta e quindi ad inclinarsi verso valle e ciò è impossibile. Dovresti allora salire sulla massima pendenza. Ma quanto sarà possibile salire alla massima pendenza? Il percorso fino alla vetta, omogeneo che sia, avrà sempre dei cambi di pendenza e di neve per cui, almenochè tu non salga solo in fresca, ed in primavera la vedo dura, ti troveresti ad affrontare qualche traverso su neve dura. Forse, visto il periodo in cui vorresti pellare, potresti pensare di salire ramponato, tanto le condizioni saranno (in linea di massima) di rigelo la notte ed al mattino troveresti le condizioni adatte per usare i ramponi.
Per la discesa, io, non mi fiderei tanto a caricare tutto il peso su un solo sci con attacchino.
:wink:

Grazie a tutti soprattutto per aver elencato i problemi che potranno verificarsi..
ora resta solo effettuare prove.
segare uno sci e a fare prove con una ciaspola.. vi farò sapere :D
Qualche modo lo troverò...
:HIP