Consiglio sci (tra Atomic Race Lt, Salomon 24 h, Rossignol 9GS, Fischer Progr 700s)

jo79

New member
Salve a tutti!Sono nuovo del forum, mi sono avvicinato da poco allo sci e, dovendo acquistare un paio di sci nuovi, vi chiedo un consiglio.Ho quasi 35 anni, peso circa 70 kg, sono alto 1,75 circa. Ho sciato sino ad ora con dei vecchi Fischer , forse S-move, da 1,70; Il mio livello è argento base; sto cercando di migliorare. Sono sostanzialmente auto-didatta. Ho sciato giusto un paio di giorni l’anno negli ultimo quattro anni; l’anno scorso e quest’anno quasi ogni we (quest’anno sono già a 10 giorni pieni). Inizio a prendere lezioni e nella mia crescita sono stato comunque supportato da consigli di amici che sciano meglio di me. Scio prevalentemente in Calabria con nevi abbastanza brutte e difficili. Scio esclusivamente in pista e faccio la rossa senza alcuna difficoltà (piste più difficili qui non ce ne sono). Cerco uno sci che non sia troppo spinto e mi permetta al contempo di migliorare.Sono indeciso tra questi sci:

1) http://www.cisalfasport.it/race-lt-attacco-xto-10.html
ATOMIC Race LT (che comunque temo essere uno SMU)

2) http://www.cisalfasport.it/24-hours-attacco-kz12.html
Salomon 24 HOURS + ATTACCO KZ12

3) Rossignol 9gs World Cup (così c’è scritto sulla serigrafia)
consigliatomi dal mio maestro di sci (ma sconsigliato dal rivenditore specializzato a cui lo stesso mi ha indirizzato perchè secondo lui troppo tecnico per il mio livello…dice che non lo sfrutterei appieno): prezzo 600 (alto, volevo se possibile spendere qualcosa in meno);

4) Fischer progression 700s (prezzo 399)
consigliatomi dal rivenditore di cui al punto 3 al posto del Rossignol;

I prezzi della grande distribuzione mi sembrano più allettanti, ma al di la del prezzo vorrei un consiglio proprio su questi sci, visto che tenendoli molti anni alla fine ammortizzerei il costo.
Ho provato anche a scrivere mail a Carpani Sci per avere lumi sui loro prodotti (affinchè mi indicassero quello adatto a me ed il prezzo) ma, bontà loro, non mi hanno degnato di una risposta.
Purtroppo dove scio io, noleggiano solo sci vecchissimi e quindi non è possibile provarli. Un vs consiglio tecnico qui è vitale.
Grazie a tutti.

Tutti sci troppo impegnativi per te.....world cup significa COPPA DEL MONDO.......pensi di poter usare uno sci utilizzato da atleti, sciando così poco e al tuo livello tecnico attuale????
Lascia perdere tutti gli sci con la scritta race, world cup, competition ecc..........prendi uno sci allround che spendi la metà, ti diverti di più e puoi "crescere" tecnicamente.....
Il tuo maestro di sci se ti ha consigliato uno sci World Cup scusa ma non capisce una mazza.......

Ciao. Se un maestro, che ti ha visto sciare ti ha consigliato il rossignol o ha un interesse per vendertelo, oppure, se è in buona fede, ritiene che tu sia in grado di sciarlo. Di sicuro tra quelli che hai indicato è il più impegnativo ed anch'io se non avessi aggiunto la postilla del maestro, ti avrei indirizzato sul 24 hours e poi a scendere di categoria sull'Atomic e sul Fischer, ma, insisto, lui ti ha visto sciare e noi no...

Ciao. Se un maestro, che ti ha visto sciare ti ha consigliato il rossignol o ha un interesse per vendertelo, oppure, se è in buona fede, ritiene che tu sia in grado di sciarlo. Di sicuro tra quelli che hai indicato è il più impegnativo ed anch'io se non avessi aggiunto la postilla del maestro, ti avrei indirizzato sul 24 hours e poi a scendere di categoria sull'Atomic e sul Fischer, ma, insisto, lui ti ha visto sciare e noi no...

"Salve a tutti!Sono nuovo del forum, mi sono avvicinato da poco allo sci e, dovendo acquistare un paio di sci nuovi........... Sono sostanzialmente auto-didatta. Ho sciato giusto un paio di giorni l’anno negli ultimo quattro anni; l’anno scorso e quest’anno quasi ogni we (quest’anno sono già a 10 giorni pieni). Inizio a prendere lezioni.........Scio esclusivamente in pista e faccio la rossa senza alcuna difficoltà..............."

Personalmente ad uno che si presenta così, non consiglierei MAI un World Cup......il maestro l'avrà anche visto sciare e noi no, ma, a meno che non sia un vero fenomeno, mi sembra quanto mai azzardato uno sci del genere......

Beh, l'ho scritto sopra, anch'io gli avrei detto la stessa cosa, ma o il maestro vuole vendergli i propri sci usati, e non lo ha detto, o è un pazzo, oppure reputa che siano alla sua portata. Se potessimo vedere il nostro amico come scia potremmo dare un parere più specifico, ma così...

.

Secondo me dei 3 sci, il Fischer è sicuramente quello più adatto alle tue attuali esigenze.......al massimo potresti prendere al posto del 700, l'800 o il 900 che hanno strutture un pò più solide.....

Tutti sci troppo impegnativi per te.....world cup significa COPPA DEL MONDO.......pensi di poter usare uno sci utilizzato da atleti, sciando così poco e al tuo livello tecnico attuale????
Lascia perdere tutti gli sci con la scritta race, world cup, competition ecc..........prendi uno sci allround che spendi la metà, ti diverti di più e puoi "crescere" tecnicamente.....
Il tuo maestro di sci se ti ha consigliato uno sci World Cup scusa ma non capisce una mazza.......

Ti vorrei far notare che la scritta race c'era anche sul l'atomic lt o st di qualche anno fa... Ehehe
D'accordo in parte con te, ma non generalizziamo!!!

Beh, l'ho scritto sopra, anch'io gli avrei detto la stessa cosa, ma o il maestro vuole vendergli i propri sci usati, e non lo ha detto, o è un pazzo, oppure reputa che siano alla sua portata. Se potessimo vedere il nostro amico come scia potremmo dare un parere più specifico, ma così...

Sicuramente sarebbe di aiuto vederlo in azione.....però calcolando che ha all'attivo 2 giorni l'anno per quattro anni e 10 giorni quest'anno.....fanno 18 giorni di sci......per quanto sia stato bravo e veloce ad imparare uno sci WC è una scelta assurda......

Ps: la scritta world cup non identifica sci "per atleti che fanno la cdm", semplicemente sono sci di ottimo livello alla portata di ogni sciatore dotato di una buona tecnica.

Ti vorrei far notare che la scritta race c'era anche sul l'atomic lt o st di qualche anno fa... Ehehe
D'accordo in parte con te, ma non generalizziamo!!!

Io generalizzo nel senso che per me uno sciatore che ha all'attivo circa 20 giorni di sci in totale nella propria vita, attrezzi con la scritta race non li deve neanche guardare, anche se la scritta race su un lt o st o su un gs fis non non è la stessa cosa......

Ps: la scritta world cup non identifica sci "per atleti che fanno la cdm", semplicemente sono sci di ottimo livello alla portata di ogni sciatore dotato di una buona tecnica.

Lo so benissimo anche io....... :HIP

Io generalizzo nel senso che per me uno sciatore che ha all'attivo circa 20 giorni di sci in totale nella propria vita, attrezzi con la scritta race non li deve neanche guardare, anche se la scritta race su un lt o st o su un gs fis non non è la stessa cosa......

Lo so benissimo anche io....... :HIP

Lo hai scritto tu, mica io...

Si in effetti scrivendo "World cup significa coppa del mondo" può sembrare che intendessi che ha senso comprarlo solo se fai la coppa del mondo......:D
Intendevo che una scritta del genere dovrebbe quanto meno far immaginare che sono sci pensati e progettati per atleti, o per lo meno per sciatori dotati di buona tecnica e buona muscolatura.....

gli sci sono questi:

RADICAL 9GS CASCADE TI TPX | Skis | Rossignol | Alpine | Men |

il maestro (che tra l'altro è amico di amici) nn vuole vendermi i suoi visto che lui non li ha ...il suo è un consiglio nn interessato, ne sono certo per vari motivi.. comunque anche a me sembra eccesivo come sci per me...oltre ad essere francamente troppo costoso..

Sicuramente sarebbe di aiuto vederlo in azione.....però calcolando che ha all'attivo 2 giorni l'anno per quattro anni e 10 giorni quest'anno.....fanno 18 giorni di sci......per quanto sia stato bravo e veloce ad imparare uno sci WC è una scelta assurda......

in realtà al tuo conto devi aggiungere che l'anno scorso ho sciato quasi tutti i we...quindi almeno 30 gg totali...nn cambia tantissimo, me ne rendo conto..:D

Se hai intenzione di tenerteli per un po di anni io starei sul 24h, il Rossi a meno che sei veramente un fenomeno lo lascerei stare, troppo tosti per il tuo livello non ti divertiresti.:D

PS se sei uno sciatore nella media il tuo maestro ha un bel coraggio.