Sci per powder

JackSw1ss

New member
Ciao a tutti,

sono nuovo di qui, rapida presentazione cosi mi inquadrate anche per la domanda.
Scio da 24 anni, mi considero avanzato/esperto, non espertissimo perche non scendo a cannone ovunque
ma mi faccio tutto col mio stile (purtroppo un po' datato e poco adatto alla sciata moderna cui mi sto abituando), nere pesanti, insomma no problem.

Non ho mai fatto powder, pecca personale lo so, so "anducchiare" un po' e la tecnica la conosco ma non essendoci mai andato per mancanza di compari ho perso l'abitudine e l'allenamento e non ho molte ore sul groppone.
Vado sempre con sci race, gigante o slalom, uguale, quindi sicuramente il problema è anche (se non soprattutto) quello.

Vorrei prendermi quindi uno sci un po' che mi "aiuti" nella procedura cui ovviamente dovrò contribuire pure io con qualche lezioncina di refresh.
Manco a farlo apposta un mio amico vende uno sci però non conoscendo minimamente il settore freeski non so cosa ci voglia per la pow, che sci sia e cosa bisogna prendere per tali condizioni. insomma su pista capisco bene i materiali, fuori pista non capisco una mazza.
Lo sci è un Armada AR6, 166cm (io sono 178 per 73kg) con dei salomon STH, roba vecchiotta e abbastanza martoriata ma il prezzo è fantastico e mi attira molto (dato che quest'anno ho pure cominciato a fare snowboard e ho preso tutta l'attrezzatura...piu gli sci che gia ho...salomon 3V race, insomma non vorrei buttare altri soldi in una terza attrezzatura dato che ne ho messi gia abbastanza. questa potrebbe essere l'occasione giusta)

Andrebbero bene? gli ar6 per quel che voglio fare?
ovvio non li userei solo per pow ma diciamo dal 50 all'80% di pista con quei fuoripista quando si va con gli amici fino ad un max di 50-60% di fuori pista.

Son dubbioso dato che dovrebbero essere tendenti piu al park che backcountry però il prezzo mi attira e molto.

Consigli?
Mi proponete altro?

Saluti e grazie in anticipo

è uno sci da freestyle, da park
è meglio di uno sci da pista fuoripista, ma non è specifico per fuoripista, tantomeno specifico per powder, te lo sconsiglio a meno che tu non voglia fare freestyle
io ti consiglierei qualcosa di un po' più largo (diciamo 90-100 mm) ancora gestibile in pista ma che non sfigurerebbe affatto nell'80% di fuoripista che dici (tanto gli sci da pista li hai già)
per approfondire il consiglio bisognerebbe sapere meglio come scii e come ti piace sciare
ma soprattutto se sei digiuno di materiali da freeride meglio che ne provi un po' con strutture, geometrie, camber, shape diversi e ti fai un'idea su quale tipologia potrebbe fare al caso tuo
resta sempre vero che nella stessa tipologia ci sono sci buoni e sci pessimi che sulla carta sono molto simili, ma è anche vero che per fare quello che si fa con uno sci da 100 mm non serve uno sci da 120 mm e viceversa

Grazie a tutti per le risposte...si guardando online ho visto che è uno sci prettamente da park/freestyle (cosa che nn voglio fare, cioe qualche saltino ci sta ma nn mi interessa jibbare o altro) però ho letto cose fantastiche e che cmq in pow se la cava (certo non è specifico)

@belladitheboss: cosa intendi per sapere meglio come scio e come mi piace sciare?
in pista come gia scritto vado dappertutto, purtroppo mi sto abituando (tardi) da un po' allo stile carving attuale, scio ancora oldschool, ma nn mi ci vuole niente a "imparare il nuovo metodo". solitamente vado prestissimo a sciare, mi sparo le groomers finche ci sono e poi carvo piu che posso dato che sto imparando appunto a usare la nuova tecnica (gambe larghe larghe parallele, tutto di ginocchia/gambe....insomma sapete di cosa parlo)
da un po' (cosa che nn succedeva prima) vado con soci a sciare (tutti in snow e io unico pirla in sci) e loro sono powder maniac....mi difendo ma faccio na fatica boia perche ci sono andato davvero poco, pochissimo in tutti i miei anni di sci...so come andare presi lezioni ma è passata completamente perciò farò dei refresh.
per questo motivo e anche perche volevo imparare a fare tutti e due da dicembre sto imparando ad andare in snow pure. mi piacciono le sfide ed imparare cose nuove.

@tutti gli altri:
sapevo che era troppo corto il 166....non è come quelli da pista, immaginavo...non so, speravo mi diceste "non è lo sci adatto fatto apposta ma può andare", considerando anche che mi costa davvero poco

@nkg83: cosa sono sci APS? scusa la mia ignoranza in sigle :(

APS = Artva Pala Sonda. Materiale di sicurezza per la ricerca in valanga.

Ahhh ok
beh non sono ancora a quel punto...nada backcountry.
appena vado un po' meglio con lo snow mi fiondo in fuoripista accanto alla pista.
sarà un discorso piu in la quello di un vero BC, e quindi posticiperò sicuramente
pala sonda e affini :)

APS = Artva Pala Sonda. Materiale di sicurezza per la ricerca in valanga.

Ahhh ok
appena vado un po' meglio con lo snow mi fiondo in fuoripista accanto alla pista.
sarà un discorso piu in la quello di un vero BC, e quindi posticiperò sicuramente

Vedi Puzza perchè io ho messo le sigle, ormai ho l'occhio............

Ok posticipa aps e prendi un 130 al centro e fiondati.....

Ahhh ok

Le valanghe a bordo pista non scendono?

Mi dici dove? così la smetto di portarmi l'abs dietro che pesa.........

L'artva invece lo porto perchè serve ai miei amici per trovarmi all'apreski........

Ragazzi adesso però basta dare consigli sulla sicurezza...io sono per la selezione naturale e questo qui è un candidato eccellente......HIHIHI

Le valanghe a bordo pista non scendono?

Mi dici dove? così la smetto di portarmi l'abs dietro che pesa.........

L'artva invece lo porto perchè serve ai miei amici per trovarmi all'apreski........

Ragazzi adesso però basta dare consigli sulla sicurezza...io sono per la selezione naturale e questo qui è un candidato eccellente......HIHIHI

urca gente simpatica...
cmq con fuoripista accanto alla pista intendevo tratti "tranquilli" che mi facciano provare fp prima di andare fuori veramente

Adesso scateno una bomba:

ragazzi voi però siete paranoici sulla sicurezza, cioè questo sarà uno che in un anno farà fuori pista 5 volte a bordopista con 20 cm di frescsa massimo, probabilmente su pendii semipiatti! come fate a consigliarli di spendere 500€ in attrezzatura di sicurezza, prima ancora di avere gli sci?

Senza considerare che prima che APS è molto più importante:
1)avere 5 conoscenze di base che ti permettono di evitare i versanti sbagliati, e tirarti indietro quando devi (anche con un margine abbastanza ampio).
2) SAPER SCIARE, e capire cosa succede intorno a se mentre lo si fa, ti tira fuori dagli impicci molto prima di trovarti sotto la neve con qualcuno che ti cerca.

Nel 90% dei casi (quando si fa fuoripista a impianti) queste due cose sono più che sufficienti per salvarti la pelle PRIMA che l'arva diventi necessario.

Nota bene che: non sto dicendo di non usare APS, e tanto meno che sia inutile (io lo uso). Solo che nel caso del nostro amico qua prima che spendere 500€ in arva pala e sonda sarebbe il caso di spenderne 200€ in un libro sulla montagna/valanghe e un paio di lezioni di sci/ giornate in piu a sciare.

...se hai amici "powder maniac" (cit.) dubito ti limiterai al bordopista, e dubito ti ritroverai solo nei 20cm di turno: quindi il discorso di Mat vale e non vale.

Detto questo, le priorità son tante, e dare consigli in questi casi abbastanza inutile (non ho capito neppure bene l'esigenza, ad esser onesti).

Adesso scateno una bomba:

ragazzi voi però siete paranoici sulla sicurezza, cioè questo sarà uno che in un anno farà fuori pista 5 volte a bordopista con 20 cm di frescsa massimo, probabilmente su pendii semipiatti! come fate a consigliarli di spendere 500€ in attrezzatura di sicurezza, prima ancora di avere gli sci?

Senza considerare che prima che APS è molto più importante:
1)avere 5 conoscenze di base che ti permettono di evitare i versanti sbagliati, e tirarti indietro quando devi (anche con un margine abbastanza ampio).
2) SAPER SCIARE, e capire cosa succede intorno a se mentre lo si fa, ti tira fuori dagli impicci molto prima di trovarti sotto la neve con qualcuno che ti cerca.

Nel 90% dei casi (quando si fa fuoripista a impianti) queste due cose sono più che sufficienti per salvarti la pelle PRIMA che l'arva diventi necessario.

Nota bene che: non sto dicendo di non usare APS, e tanto meno che sia inutile (io lo uso). Solo che nel caso del nostro amico qua prima che spendere 500€ in arva pala e sonda sarebbe il caso di spenderne 200€ in un libro sulla montagna/valanghe e un paio di lezioni di sci/ giornate in piu a sciare.

Vedi, la differenza sta qui: io quando ho deciso di iniziare a fare fuoripista (qualsiasi "tipo" di fuoripista, anche da impianti) PRIMA di comprare gli scioni mi sono comprato APS e mi sono fatto un corso del CAI su arva e nivologia......
Sul resto posso anche essere d'accordo......

matteo io ho solamente consigliato di andarci con lo snow e spendere in sicurezza.... è la normalità niente di astronomico