Immaturi!

dotchicco

Well-known member
Tempo fa, non molto, una sera si accese una discussione con amici. Loro non vanno in montagna, non ne sanno una mazza... per loro il massimo è sciare tre volte l'anno su piste rosse..
Al fiorire dei primi incidenti, come spesso accade, qualcuno si sentì in dovere ad una cena di esprimere giudizi sommari. Come sempre mi incazzai come una bestia e rovinai la pace a tutti. Che si fottano, non ne sanno un ***** ma si sentono comunque legittimati ad aprire bocca e sputare sentenze...
La mia esposizione fu rabbiosa e seria. Di fatto, sapendo che pratico da anni la montagna, che faccio freeride e scialpinismo alcuni erano interessati a capire motivazioni e sentimenti. Ma molti dei presenti, imboccati dai giornali, mi ritenevano alla stregua di un bracconiere, un pirata o un piromane.
Non son mai stato un tipo pacifico, e mi son inimicato quasi tutti. Solo un paio di persone furono tanto elastiche da cercare di capire...
La cosa che però mi fece pensare molto fu il veleno sputato dalla moglie di un amico che mi etichettò come un eterno immaturo, che invece di metter su famiglia a 34 anni sperperava soldi tempo ed energie dietro a passatempi pericolosi, rischiosi.
Dopo qualche giorno la sbollii quasi del tutto. ma quelle parole mi restarono in mente... e ci ho riflettuto per un po'.
E' vero... avrei dovuto metter su famiglia... anzi ci ero proprio vicino... è vero sperpero quanto da me prodotto in attrezzatura, benzina, sci, pelli, scarponi, zaini. E skipass. E tutto quello che mi rimane a fine stagione, oltre che un paio di chiodi di titanio in una gamba, sono un sorriso da orecchio a orecchio, una intima, carnale soddisfazione, e la sensazione viscerale che l'inverno può davvero finire ormai. E' vero, sì.. sono un immaturo... rischio la pelle almeno 4-5 volte per inverno, succede, sbagli qualcosa... ti distrai.. passi dove non dovevi.. oppure vai da solo perchè il tuo amico non poteva ma che kazzo... quel giorno non lo potevo perdere. Sono anche irrazionale, perchè spellarsi gli stinchi, scarnificarsi i malleoli e procurarsi lividi, abrasioni, e traumi intenzionalmente per dieci fottuti minuti di gioia irreale è proprio irrazionale. Sì... come l'amore. E ammetto anche che mi attornio di tizi irresponsabili, immaturi, e irrazionali. Che magari a 40 anni suonati si fanno 5 ore di auto per passare una giornata con una amico... una giornata che ucciderebbe un mulo.. ma una giornata gloriosa. Ma sento di poter dire una cosa.
Fottetevi.
Voi e le vostre case arredate Ikea. Le vostre auto comprate a rate perchè più costose di quel che potete permettervi. I vostri pomeriggi in abiti eleganti al matrimonio di tizio e al ricevimento di caio. Voi non siete gli amici di un tempo. Siete diventati l'ombra di voi stessi, siete cambiati, dannatamente.
Non ci si può fidare più di gente così... Avete ceduto alla paura di mettervi in gioco, giocate a fare i grandi... non sapete più trovare piacere in un gioco, nemmeno se è pericoloso... anzi non lo capite e sputate veleno negli occhi di chi non comprendete. Sta bene.
Invece spesso ripongo la mia pelle nelle mani di altri immaturi, nel loro giudizio, e questa è amicizia vera. Quella che forse non conoscerete mai, Fessi.
Continuate ad ingrassare, a non capire e a vivere nella paura di tutto. Invecchierete di sicuro, senza vivere un giorno.
Padrone del mio tempo, unico nocchiere del mio destino. Non voglio la vostra comprensione, non la vostra autorizzazione... me ne frego.
Se ci rimetto la ghirba son solo fatti miei. Se mi faccio male Io sento dolore. E se un giorno avrò dei figli li educherò in nome del coraggio, della consapevolezza, del fiero vivere. Non in nome delle paure che vi rubano il tempo. E spero davvero, con tutto il mio cuore di immaturo screanzato e irresponsabile, che in vecchiaia vi balzi agli occhi, giorni prima di crepare, quale scempio abbiate fatto del vostro tempo. Rinunciando a vivere, rintanandovi inseguiti dalle paure.
Cito il mio conterraneo:
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza.."
E ora, vigliacchi, restate nei vostri tetri anfratti ikea.
Veae Victis!

Doc
 
io ne ho 42 di anni...e sono pure donna...un'amico tempo fà che non lo è più ora mi disse che tutti quelli che han la passione per la montagna sono egoisti e egocentrici....a parte questo inverno che sono meno girovaga per me l'inverno o l'estate è scappare in montagna...sacrificare magari le uscite con le amiche perchè l'indomani mi alzo presto..avere amicizie di neve lontane...si sono egoista, non ho cuore e provoco valanghe...sono una terrorista e scappo continuamente dalla polizia per evitare multe......perchè vado a cercar rogne....peccato...rinuncio allo shopping e a tutto il resto pur di finire nella neve...
 

.

Quanto ti capisco.........


:D:D:D

@ Pibe: sono giovine, non bellissimo ma di buona famiglia...facci un pensiero!!!! :D
 
Ragazzi che ci possiamo fare????
Siamo "drogati"......chi non ha la tua stessa "dipendenza" non può capire, c'è poco da fare.....
Sapete che vi dico? Meglio per noi.....pensate se tutti questi "cuori impavidi" ce li ritrovassimo a trifolare tutto i pendii vergini......

Non son mai stato un tipo pacifico.....

In effetti dalla tua foto si può immaginare che tu non sia Gandhi.......HIHIHIHIHIHI
 
A regà, sulla stessa barca ci stiamo in tanti... ma "loro" sono il 99.99%.
Noi siamo l'1% di Occupy Chamonix! :DDD
Chi dei 2 è in errore? Non lo so, alla fine nessuno ha completamente torto o ragione e quindi non me la sento di sparare sentenze contro la gente "normale".
Che siamo egoisti, come chiunque abbia passioni forti, secondo me è innegabile.
Io ne ho preso atto e ci convivo bene. La mia compagna molto meno in effetti :(
La verità però è che sciare mi fa stare bene e mi fa sentire vivo.... essere egoista passa in secondo piano!
Magari Dot un giorno incontrerai la tua Pibe e metterai insieme l'utile e il dilettevole, come alcuni forutnati forummisti, cosi il cerchio si chiude.
Peace and Powderrr
 
Quanto ti capisco.........


:D:D:D

@ Pibe: sono giovine, non bellissimo ma di buona famiglia...facci un pensiero!!!! :D

Dudino...hai sbagliato forum, ah aha ha...Eliana Monti o badoo è da un'altra parte!!!...il mio uomo non esiste, meglio sole che male accompagnata...ah ah...
 
Tempo fa, non molto, una sera si accese una discussione con amici. Loro non vanno in montagna, non ne sanno una mazza... per loro il massimo è sciare tre volte l'anno su piste rosse..
Al fiorire dei primi incidenti, come spesso accade, qualcuno si sentì in dovere ad una cena di esprimere giudizi sommari. Come sempre mi incazzai come una bestia e rovinai la pace a tutti. Che si fottano, non ne sanno un ***** ma si sentono comunque legittimati ad aprire bocca e sputare sentenze...
La mia esposizione fu rabbiosa e seria. Di fatto, sapendo che pratico da anni la montagna, che faccio freeride e scialpinismo alcuni erano interessati a capire motivazioni e sentimenti. Ma molti dei presenti, imboccati dai giornali, mi ritenevano alla stregua di un bracconiere, un pirata o un piromane.
Non son mai stato un tipo pacifico, e mi son inimicato quasi tutti. Solo un paio di persone furono tanto elastiche da cercare di capire...
La cosa che però mi fece pensare molto fu il veleno sputato dalla moglie di un amico che mi etichettò come un eterno immaturo, che invece di metter su famiglia a 34 anni sperperava soldi tempo ed energie dietro a passatempi pericolosi, rischiosi.
Dopo qualche giorno la sbollii quasi del tutto. ma quelle parole mi restarono in mente... e ci ho riflettuto per un po'.
E' vero... avrei dovuto metter su famiglia... anzi ci ero proprio vicino... è vero sperpero quanto da me prodotto in attrezzatura, benzina, sci, pelli, scarponi, zaini. E skipass. E tutto quello che mi rimane a fine stagione, oltre che un paio di chiodi di titanio in una gamba, sono un sorriso da orecchio a orecchio, una intima, carnale soddisfazione, e la sensazione viscerale che l'inverno può davvero finire ormai. E' vero, sì.. sono un immaturo... rischio la pelle almeno 4-5 volte per inverno, succede, sbagli qualcosa... ti distrai.. passi dove non dovevi.. oppure vai da solo perchè il tuo amico non poteva ma che kazzo... quel giorno non lo potevo perdere. Sono anche irrazionale, perchè spellarsi gli stinchi, scarnificarsi i malleoli e procurarsi lividi, abrasioni, e traumi intenzionalmente per dieci fottuti minuti di gioia irreale è proprio irrazionale. Sì... come l'amore. E ammetto anche che mi attornio di tizi irresponsabili, immaturi, e irrazionali. Che magari a 40 anni suonati si fanno 5 ore di auto per passare una giornata con una amico... una giornata che ucciderebbe un mulo.. ma una giornata gloriosa. Ma sento di poter dire una cosa.
Fottetevi.
Voi e le vostre case arredate Ikea. Le vostre auto comprate a rate perchè più costose di quel che potete permettervi. I vostri pomeriggi in abiti eleganti al matrimonio di tizio e al ricevimento di caio. Voi non siete gli amici di un tempo. Siete diventati l'ombra di voi stessi, siete cambiati, dannatamente.
Non ci si può fidare più di gente così... Avete ceduto alla paura di mettervi in gioco, giocate a fare i grandi... non sapete più trovare piacere in un gioco, nemmeno se è pericoloso... anzi non lo capite e sputate veleno negli occhi di chi non comprendete. Sta bene.
Invece spesso ripongo la mia pelle nelle mani di altri immaturi, nel loro giudizio, e questa è amicizia vera. Quella che forse non conoscerete mai, Fessi.
Continuate ad ingrassare, a non capire e a vivere nella paura di tutto. Invecchierete di sicuro, senza vivere un giorno.
Padrone del mio tempo, unico nocchiere del mio destino. Non voglio la vostra comprensione, non la vostra autorizzazione... me ne frego.
Se ci rimetto la ghirba son solo fatti miei. Se mi faccio male Io sento dolore. E se un giorno avrò dei figli li educherò in nome del coraggio, della consapevolezza, del fiero vivere. Non in nome delle paure che vi rubano il tempo. E spero davvero, con tutto il mio cuore di immaturo screanzato e irresponsabile, che in vecchiaia vi balzi agli occhi, giorni prima di crepare, quale scempio abbiate fatto del vostro tempo. Rinunciando a vivere, rintanandovi inseguiti dalle paure.
Cito il mio conterraneo:
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza.."
E ora, vigliacchi, restate nei vostri tetri anfratti ikea.
Veae Victis!

Doc

ti sei dimenticato di aggiungere "voi che comprate l'iphone a vostro figlio di 12 anni perche' ce l'hanno tutti e così non vi sentite le lamentele, sperate sempre che guadagni tanti soldi altrimenti al primo stipendio normale si renderà conto che l'iphone non potrà più comprarselo"
 
le persone che non hanno una passione per qualcosa di "diverso dal solito intesa che sia una partita di calcio allo stadio,o meglio in televisione o un torneo di atletica.." difficilmente può capire quelle che sono le emozioni che talune attività possono dare
una discesa in "fresca", magari dopo una bella salita con le pelli, ma anche una cavalcata con la mountain bike per un bel sentiero nel bosco, o una immersione lungo qualche parete, possono creare alcuni pericoli ma se si è consci di quello che si sta facendo, non vedo come si possa diventare potenziali terroristi o criminali solo perche si sta dando sfogo alle proprie passioni

purtroppo la gente a volte giudica prima di sapere e soprattutto aver provato qualcosa, solo perchè si sente autorizzata a farlo visto che ormai ci sono troppi opinionisti e... tronisti

tendenzialmente credo si sia persa molta cultura del territorio, ovvero oggi si va a camminare per boschi e montagne, molto meno che una volta e ci si rifugia spesso nei centri commerciali nei weekend...

ad ogni modo DOC... qualcuna ha scritto : guarda, passa e non ti curar di lor.....
 
non amo mettere sul forum i miei scazzi personali, ma sappi che ti capisco, molto!
per il resto posso dire che in casa mia io e mio fratello abbiamo la passione dello sci
io ho anche la pesca
mio padre la caccia
mio fratello (aveva) la moto
tutti passatempi che a rotazione durante le quattro stagioni ti fanno additare come incosciente, barbaro, assassino, egoista e via discorrendo
da gente che ha sempre passato le sue domeniche a passeggio per le vie del centro... bel passatempo...
io non pretendo di capire la passione di mio padre, o che lui capisca perchè io prendo i pesci e poi li rilibero (e per farlo passo le notti in tenda in riva al fiume e probabilmente avrò i reumatismi a 35 anni)
quello che so è che la passione di una persona, qualunque essa sia, finchè non nuoce ad altre persone, è una cosa bellissima
quelli che non lo capiscono sono "non vivi", involucri vuoti, tenuti in piedi solo perchè hanno le ossa
perderò di vista alcune amicizie dei tempidella scuola, perchè a loro piace andare in moto, a me piace andare a pesca... cambierò compagnia di sciatori, perchè a loro piace andare in pista e a me fuori...
"such is life" dicono gli inglesi (popolo tanto pragmatico quanto barbaro)
 
Tempo fa ...

Veae Victis!

Doc

Classica crisi di mezza età.....




































.....la tua o dei tuoi amici?????

:DDD :DDD :DDD


Ps ne conosco tanti, sposati, non sposati, con prole, senza prole che trifolano alla grande e senza farsi tanti problemi ..... che dire non ragioniam di lor, ma guarda e passa
 
Diciamo che il presupposto non e' molto equilibrato... Certamente, tra la vita bella e spensierata, un po' wild, da bello e dannato, di chi passa il suo tempo e spende i suoi soldi per andare in montagna a fare freeride o cose simili e la vita di chi magari sputando sangue, si sposa, fa uno - due figli, compra una casa con il mutuo, passa le domeniche davanti alla TV perche' non ha isoldi per andare in giro ( soldi spesi per i figli e per il mutuo..) e' fin troppo facile capire chi vince in simpatia..pero' la storia e l'esperienza insegnano che il "bello e dannato" , nella partita della vita, generalmente PERDE.
 
Top