un importante consiglio per lo sci estivo

ssxman

New member
volevo ricominciare a sciare con mio figlio e quale migliore occasione per lui se non quella dello sci estivo per imparare da zero.

alla luce dei vari problemi di cui soffrono i ghiacciai, volevo sapere se mi conviene prenotare una settimana bianca al passo stelvio in giugno (appena apre) oppure in settembre/ottobre ?

l'ultima volta che sono stato allo stelvio era metà luglio, ma era anche il 1989 e la neve abbondava già dal passo.

aiutatemi a scegliere per favore e grazie in anticipo.

Allegati

• stelvio_201.jpg
    stelvio_201.jpg
    98.7 KB · Visualizzazioni: 451
2alpes a fine ottobre primi di novembre
senales
cervinia

negli ultimi giorni ha nevicato parecchio

Io ti sconsiglio per ora i ghiacciai francesi che sono messi maluccio!!!! Allo stelvio trovi buone condizioni fino a metà giugno e poi da metà ottobre ai primi di novembre quando chiude!! :wink: Val senales te la sconsiglio, buono invece Hintertux :D

E Soelden? Fino a quando non chiudono la strada dalla Val Passiria non è molto più distante dello Stelvio se si arriva da Merano.

Solden nn è male.
I ghiacciai francesi invece questa estate han dato m**da al resto d'europa.
2alpes nn ha chiuso (chiude di rito questa settimana per riaprire a ottobre) e le strutture son sempre state OK.
Non capisco dove c'è scritto che in francia son messi male.
Preferisco andare a 2alpes dove posso lavorare che andare a cervinia dove costa uno sproposito e ti fan salire anche se in quota c'è già lo tsunami... :pAZ

.

Un amico allenatore e maestro di sci è stato a le 2alpes tra la fine di luglio e metà agosto e mi ha detto che il ghiacciaio era in condizioni pessime!!! Si sciava discretamente solo sugli ultimi skilift oltre i 3400 metri!!!!! E poi dalle 11 del mattino fiumi d'acqua in gran parte delle piste!!!!! Situazione molto simile anche a tignes!!! :no: In austria invece dopo il forte caldo di inizio e metà luglio le nevicate di agosto e le basse temperature stanno permettendo buone condizioni di sciabilità e lo stesso vale per lo Stelvio :wink:

Partendo dal fatto che gli allenatori se vanno in ghiaciaio, ci vanno per allenare, quindi le condizioni favorevoli a loro son diverse da quelle di un normale turista, ti posso dire senza chiedere in giro.

Luglio 2alpes perfetta, solo un gran caldo
Sloden metà luglio, chiuso il 16 per troppo caldo e crepacci che si aprivanop a dx e sx
Fine luglio 2alpes, tragico ma sciabile. Parlando con chi del mestiere (non allenatori) passata l'estate 2003 non fa più paura niente.
Agosto ha nevicato (a 1200m dove sono io le temperature non son mai salite sopra i 13 gradi la sera).