Valanga in Val Gardena

RIP, che terribile tragedia, condoglianze alla famiglia.
Il monte Pic è quello che fa da "contorno" al Seceda, per capirci quello che si ha sulla sinistra salendo con le segigovie Fermeda o Catores.

La valle Gardena è in lutto. Un ragazzo di appena 15 anni, una delle giovani leve dell’alpinismo gardenese, ha perso la vita sotto una valanga che lo ha travolto poco prima di mezzogiorno a quota 2000 metri.

ll ragazzo, Manuel Moroder, aveva deciso di raggiungere la cima del Pic lungo un sentiero dal Seceda che solitamente viene utilizzato per le escursioni estive.

L’amico ha preferito seguire un tracciato più sulla cresta mentre Manuel Moroder ha attraversato in orizzonante un versante ripido che nel corso della notte era stato caricato di neve dal forte vento. Il passaggio degli sci ha provocato un taglio del fonte della neve che ha ceduto. Il ragazzo è stato travolto e trascinato per circa 600 metri.
Immediato l’intervento dell’Aiut Alpin Dolomites che ha portato in quota gli uomini del soccorso alpino. Manuel Moroder è stato trovato in pochi minuti grazie al segnale dell’Arva ma era già privo di vita sotto trenta centimetri di neve. Sarebbe morto sul colpo dai traumi riportati.
 
Panoramio - Photos of the World

Quello che si vede nella foto in linea d'aria sotto al SassoLungo?
questo non è Cuca?



Tödlicher Bergunfall in Gröden: Lawine am Pic abgegangen / Lokal / Chronik im Überblick / Artikel / Home - stol.it - Suedtirol Online mit Nachrichten, Bildern und Videos - l'articolo in tedesco.
Rund 600 Meter mitgerissen:

Ersten Angaben zufolge waren zwei Skitourengeher von Cuca nach Sëurasas unterwegs. Während der eine dazu angeraten haben soll, erst den Grat entlang nach Pic zu gehen, soll der andere den Weg über einen Hang in der Val di Tuei eingeschlagen haben.

Nachdem er rund 50 Meter zurückgelegt hatte, löste sich eine Lawine am felsigen Hang und riss den Skitourengeher rund 600 Meter mit.
povero ragazzo... RIP.

Monte Pic in estate:
Seurasass, Pic
83062-wasserwelt-julia-austria-via-alta-di-vg-059.jpg

il colle sopra Ortisei-S.Cristina

dal http://www.skiforum.it/forum/trekki...alle-e-nelle-dolomiti-intorn.html#post1212477
 
ieri mattina ci ho messo circa 3 ore ad andare da Corvara all'autostrada passando per passo gardena....hanno chiuso passo gardena mentre ero in cima, faticavo con le catene a venire giù, dopo aver passato il passo, la strada (o quello che doveva essere la strada per 20cm di neve) presentava nel tratto dove non ci sono alberi, almeno 3-4 slavine, una di grosse proporzioni che copriva tutta la carreggiata, al punto che i pochi automobilisti facevano inversione e tornavano indietro...io sono passato dietro ad un fuori strada enorme che ha aperto un varco...con la mia Clio la neve arrivava ai finestrini...


Considerate che nevicava in modo impressionante e la temperatura era di 1 grado...neve molto pesante....questo per dire che gli ammassi di ieri sono stati enormi e successivi ad una settimana di caldo che ha fatto gelare il manto di notte, era prevedibile la situazione di pericolo...

RIP
 
Io non vi capisco. Siete amanti della monntagna e fate il Gardena ieri? ne abbiamo discusso oure sul forum.Ieri bisogna fare la Val pusteria. io cosi' ho fatto e tranquillo tranquillo sono arrivato a Colfosco. Ragazzi cavolo
 
Top