pala e sonda, scelta tra alcuni modelli

pierr

Well-known member
devo comprare un set APS e sul negozio che ho individuato per l'acquisto (Sportler), mi propongono le seguenti opzioni per completare il set, chi mi aiuta nella scelta?

attachment.php

Allegati

• FireShot Screen Capture #117 - 'Mammut Element Barryvox Set acquista in Online Shop SET ARTVA - .jpg
    FireShot Screen Capture #117 - 'Mammut Element Barryvox Set acquista in Online Shop SET ARTVA - .jpg
    33.5 KB · Visualizzazioni: 1,235
ah se qualcuno vuole dare un commento, come ARTVA avrei scelto il Mammut Barryvox Element. L'altra opzione che ho preso in considerazione è l'Ortovox 3+, a prezzi identico all'Element.

I saggi del forum consigliano sezione ellittica o triangolare del manico della pala, in modo che sia più resistente.
Il migliore è l'impugnatura a D, ma c'è solo per pale più costose e pesanti.

Io ho comprato la Mammuth super Light (colore oro) perché era quella che tra le pale che mi parevano più resistenti pesava di meno.
Mi ispirava molto anche la Black Diamond Deploy 3

Pala: ho la Ortovox Beast: ottima pala, robusta e leggera....
Sonda: sempre Ortovox (non ricordo il modello; quando torno a casa do un occhio e te lo dico): anche lei è molto leggera (non è quella in carbonio che costa di più) ha una buona lunghezza (mi pare 240 cm) velocità e "facilità" di montaggio....

.

Per la pala consiglio vivamente di prenderne una con manico telescopico. Se devi scavare davvero fa una bella differenza.

nel senso che a volte serve avere una pala "corta"?

ricordo che non posso scegliere altre pale e sonde, quelle sono quello che passerebbe il convento/negozio online in cui ho trovato il set APS a prezzo inferiore.

un paio di caratteristiche che sto valutando sono anche queste:

per la pala, la conformazione, in quanto potrebbe avere anche funzione di paraschiena o al contrario di provocare traumi cadendo di schiena.

Per la sonda, la cosa più importante mi sembra certamente la facilità e l'affidabilità del sistema di bloccaggio

Una cosa che terrei in considerazione, in questo momento, se dovessi scegliere una pala è la parte terminale assottigliata a "lama". Con certe condizioni di neve potrebbe facilitare molto il lavoro di scavo.... a e un altra cosa è il manico retraibile integrato in modo tale che nello zaino occupi meno spazio possibile.

nel senso che a volte serve avere una pala "corta"?

ricordo che non posso scegliere altre pale e sonde, quelle sono quello che passerebbe il convento/negozio online in cui ho trovato il set APS a prezzo inferiore.

No, nel senso che più lungo è il manico più è facile scavare. Io ne ho una con un manico piuttosto corto (non telescopico): è comoda perchè ci sta bene nello zaino, ma poi a scavare fai una fatica bestia.

Purtroppo dalla foto che hai postato non si vede bene il tipo di manico, il mio era un suggerimento in generale perchè se tornassi indietro cercherei sicuramente una pala con manico telescopico (comoda da mettere nello zaino ma con manico allungabile all'occorrenza).

Per la sonda oltre al sistema di bloccaggio è molto importante la rigidità - ci sono sonde "mollaccione" che se trovi neve dura poi servono a ben poco. Purtroppo non è una cosa che si possa valutare da una foto, ma se qualcuno conosce bene i modelli in questione magari ti può dire come sono in questo senso.

Se hai pazienza all'ora di pranzo do un occhio alle mie e ti so dare info più specifiche, perchè la pala Ortovox è la stessa che hai nell'offerta e secondo me anche la sonda......

Se hai pazienza all'ora di pranzo do un occhio alle mie e ti so dare info più specifiche, perchè la pala Ortovox è la stessa che hai nell'offerta e secondo me anche la sonda......

ieri le ho viste in negozio e non mi hanno convinto molto: la pala per la forma piccola e "tozza" della pala (manico ottimo invece), la sonda per il sistema di aggancio che prevede di tirare fino al nodo per poi incastrarlo su una fessura laterale.

Non riesco a capire se il manico della pala salewa scratch sia rimovibile oltre che telescopico, in quanto non mi sembra che occupino troppo spazio le pale con manico non rimovibile ma solo retraibile all'interno della pala.

E il manico fatto in plastica come lo vedete?

ieri le ho viste in negozio e non mi hanno convinto molto: la pala per la forma piccola e "tozza" della pala (manico ottimo invece), la sonda per il sistema di aggancio che prevede di tirare fino al nodo per poi incastrarlo su una fessura laterale.

Ti dirò, della pala sono molto contento: scava bene su tipi di neve diversi (provata in fresca e su neve dura)......la sonda, per fortuna, non ho mai dovuto usarla, ma a memoria la mia non si aggancia così, ma in modo più semplice......

Dalla foto non capisco ma....
La pala per funzionare in situazioni "toste" deve essere di metallo... E il manico lungo aiuta molto

Le pale sono tutte in metallo, mentre il manico del salewa è in policarbonato che offre un 200 grammi in meno ed è telescopico, come lo vedete?