WLF colatoio ghiacciato.

Manfred73

New member
Come è stato ribattezzato, e da quale parete nord dolomitica, scende quel colatoio ghiacciato che si intravede nella foto sulla parte destra della parete?
I ladini chiamano questo posto 'sal'ega'.
92807-24012013810.jpg

Io so solo che da quelle parti c'è il Salame del Sassolungo... dovrebbe essere la parete liscia più a destra, non certo un colatoio di ghiaccio :-?

Tra il 7 e l'8 di gennaio i quest'anno Adam Holzknecht, presidente dei Catores gardenesi, e Hubert Moroder (vicepresidente) sono riusciti a vincere, la torre di ghiaccio che hanno poi chiamato "Legrima", ovvero lacrima perché assomiglia proprio ad una lacrima.
Fabio è informato, ma pure Maxima ha ragione: certo si vede meglio dal Monte Pana, ma pure dal Ciampinoi, un po' più di lato, e dal rif. Comici si può ammirare questa colata che non tutti gli inverni si forma in modo così evidente. Dipende dalle piogge autunnali.
Nella notte tra il 7 e l'8, chi stava gustando le aragoste al Comici, vedendo luci sulla parete del Sassolungo, spaventato, chiamò proprio il soccorso alpino, pensando a due alpinisti in difficoltà.
Invece i due Catores stavano solo preparandosi ad un breve riposo/bivacco in parete.

.

Io so solo che da quelle parti c'è il Salame del Sassolungo... dovrebbe essere la parete liscia più a destra, non certo un colatoio di ghiaccio :-?

http://www.skiforum.it/forum/per-ad...ia-dei-catores-sulla-nord-del-sassolungo.html Della scalata e la nuova via invernale "Lagrima" sul Sassolungo. Con la foto, che ho lincato gia sopra.

(Photo courtesy Catores)
42263d1358368690-lagrima-nuova-straordinaria-via-dei-catores-sulla-nord-del-sassolungo-la-lagrim.jpg

Ma sulla foto di Manfred è un altro colatoio-cascata ghiacciata del Re di Dolomiti, rivolta a est. La Lagrima è a nord, sempre in ombra in dicembre.
Secondo me, stiamo parlando di 2 diverse "fiumi verticali ghiacciate" del Saslong, se sbaglio - mi corregete, per favore. :HIP:D

http://www.skiforum.it/forum/per-ad...ia-dei-catores-sulla-nord-del-sassolungo.html Della scalata e la nuova via invernale "Lagrima" sul Sassolungo. Con la foto, che ho lincato gia sopra.

(Photo courtesy Catores)
Visualizza allegato 42918

Ma sulla foto di Manfred è un altro colatoio-cascata ghiacciata del Re di Dolomiti, rivolta a est. La Lagrima è a nord, sempre in ombra in dicembre.
Secondo me, stiamo parlando di 2 diverse "fiumi verticali ghiacciate" del Saslong, se sbaglio - mi corregete, per favore. :HIP:D
Non saprei Maxima.. Ora mi hai messo il dubbio. Per me è la stessa foto fatta da due angolazioni diverse.
Ti do un compito visto che abiti in loco. La prossima volta che passi e scendi verso Monte Pana osserva per noi se trattasi di due cascate diverse.
Io probabilmente sarò su mercoledì... E osserverò pure io.

Prendo in prestito questa foto dal reportage di Maxima (grazie!!:D), è il Sassolungo dal ciampinoi
91836-helmut-55-complianno-18.11.12-007.jpg

Per me è proprio la lagrima, se si confronta la posizione di quella parete liscia in basso a destra in questa foto e in quella in bianconero con la traccia della salita.

Non saprei Maxima.. Ora mi hai messo il dubbio. Per me è la stessa foto fatta da due angolazioni diverse.
Ti do un compito visto che abiti in loco. La prossima volta che passi e scendi verso Monte Pana osserva per noi se trattasi di due cascate diverse.
Io probabilmente sarò su mercoledì... E osserverò pure io.
Si, scusa che ti ho "sospettato" (messo in dubbio))), è la Lagrima, avevi tu raggioni, e io ho sbagliato, mi sembrava un colatoio dalla parete piu a sud verso la forcella del Sassolungo (piu vicino al rif.Demetz) visto di piu da Plan de Gralba. Questo anno ci sono tanti "lacrime" nella montagna intorno, l'autunno è stato davvero piovoso e si sghiacciava-ghiacciava ancora durante dicembre... sorry :HIP

78295-aaa37.jpg
la foto è di maggio, da un mio report "estivo".