ciao ragazzi...è ormai da tempo che sono nella così detta "fase di stallo", nonostante ci provi sul campo con tenacia, abnegazione, leggendo anche di tutto in merito alla tecnica, mi sembra di non ottenere miglioramenti...cosa posso fare?? Datemi cortesemte i vostri preziosi consigli.
N.B. Nel video che segue ero a Chiesa Valmalenco (SO) sulla pista rossa del "Sasso Nero" con una giornata ed una neve stupenda, quindi non ho scusanti...analizzatemi, criticatemi ma poi datemi l'antidoto....
video 2013 01 30 11 53 56 - YouTube
grazie 1000 per il vostro prezioso aiuto
GM
Caro Gian come ti capisco...... lo sai che c'è? e che l'uomo vuole quello che vede...( per
dirla alla Hannibal Lecter )..tu sei abbastanza evoluto per avere dei riferimenti da cui
trarre ispirazione e stimolo, che sono gli sciatori esperti che noti e cerchi di copiare,
il problema è che non, perchè non puoi, assimili i significati ma solo l'aspetto esteriore
estetico che ti colpisce e che cerchi di riprodurre ma per fotogrammi e non per continuità.
Se osserviamo la tua sciata in realtà è una serie di posture preordinate che tu ti imponi
ma che , come nel caso del video proposto, non trovano nemmeno una giustificazione
dinamica...il busto per esempio o le controrotazioni, ... serve angolare tanto in quel caso ?
Le fondamenta del tuo palazzo sono fragili perchè trovi soluzioni di bilanciamento che suppliscono
l'assenza o la sordità dei tuoi piedi, che usi pochissimo..mentre esageri nel fare cose che hai visto
ma non contestualizzi, e spari a raffica....senza averne bisogno , perchè hai in testa un modello
estetico del come si scia bene indipendentemente dal perchè, dal quando e dal quanto fare.
Soluzioni? Un passo indietro , riflessione, analisi del punto in cui ti trovi e obbiettivi su cui
lavorare. Le potenzialità ci sono...serve una buona scuola.
La curva non la chiudi , è vero..nel momento in cui devi fare andare lo sci ancora un pò
interrompi l'azione perchè se non lo fai metti in discussione tutto quello che hai fatto
in quel momento.... che per il 50% è inutile...e saresti senza equilibrii..
Ciao