Consiglio acquisto nuovo allround

aaanando

New member
Salve a tutti è da parecchio che vengo a curiosare in questo interessantissimo e utilissimo forum. Ora avendo necessità di provvedere ad un nuovo acquisto ho deciso di usufruire della vostra preziosa conoscenza ed esperienza. Vado sugli sci da una decina di anni, seppur con una frequenza che, per ragioni indipendenti dalla mia volontà, non è mai stata assidua. Addirittura negli ultimi tre anni non sono andato mai. Quest'anno però mi sono ributtato in pista e già sono andato una decina di volte. Ora mi sono deciso a mandare in pensione il mio vecchio paio di sci Volkl ccs energy 177 per passare alle nuove tecnologie, per curiosità e anche un po' perchè mi sta prendendo la fissa come dieci fa. Allora, posto che sono uno sciatore mooolto tranquillo, diciamo un argento a metà tra il base e l'avanzato, vorrei prendere uno sci, relativamente economico, che mi consente di migliorare un pochino la tecnica e al contempo che mi accompagni per qualche anno Le mie caratteristiche fisiche: altezza 1:85, peso 100 Kg.
Che mi consigliate che risponda a queste mie esigenze.
Grazie anticipatamente a quanti vorranno rispondermi.

Credo che nessuno ti stia rispondendo perché per il tuo fisico hai bisogno di uno sci fatto bene con un attacco da almeno 14 din, sci cioè che non possono essere troppo economici. Ti potrei suggerire qualche modello: head supershape speed 177, elan wf 14 amphibio da 176, atomic redster gs da 179, salomon mustang 178. In periodo di saldi magari qualcosa trovi. Ciao

Grazie mille per la risposta...l'unico mio dubbio è che mi sembrava di aver capito che questa "nuova" concezione dello sci, ovviamente rispetto a quando comprai io i miei volkl, richieda un altezza maggio di 177 e dintorni - in realtà pensavo almeno 180 - proprio in relazione alla mia corporatura.Gli sci che mi hai gentilmente consigliato sono allround?

Sono rc. Tranne l'elan che è un allround. Se te la senti puoi aumentare di qualche cm l'altezza, perdi in maneggevolezza e se non scendi a manetta secondo me non ne vale la pena. Ho diversi amici con le tue caratteristiche e sciano con le misure che ti ho consigliato.

.

Anche se pesa 100kg, ma scia tranquillo (diciamo sciatore tipo 2) non credo che nessuna tabella lo induca a tarare gli attacchi oltre gli 8-9 DIN
Verificalo su questo calcolatore:
REGOLAZIONE ATTACCHI

Se posso essere d'accordo che un attacco da 10DIN sia troppo al pelo... visto che non è bene arrivare a fine scala nel settaggio, direi che un attacco che può arrivare a 12DIN sarebbe perfetto.

(il 14 DIN è MOLTO più costoso e a mio avviso sovradimensionato)

Condordo con renn!!! Attacco da 14 assolutamente! Una cinquantina di euro in più, ma perché centellinare sulla sicurezza?!

Anche se pesa 100kg, ma scia tranquillo (diciamo sciatore tipo 2) non credo che nessuna tabella lo induca a tarare gli attacchi oltre gli 8-9 DIN
Verificalo su questo calcolatore:
REGOLAZIONE ATTACCHI

Se posso essere d'accordo che un attacco da 10DIN sia troppo al pelo... visto che non è bene arrivare a fine scala nel settaggio, direi che un attacco che può arrivare a 12DIN sarebbe perfetto.

(il 14 DIN è MOLTO più costoso e a mio avviso sovradimensionato)

Le gambe sono le sue: io gli ho dato il mio parere, tu gli hai dato il tuo. Decida lui se vale la pena o meno risparmiare una cinquantina di euro e tarare gli attacchi al limite oppure tenersi un margine di sicurezza. Per altro mi sembra che questo argomento lo abbiamo già trattato di recente e mi spiace sinceramente dire che probabilmente se l'interessato avesse seguito i miei consigli non avrebbe adesso una spalla rotta.

Le gambe sono le sue: io gli ho dato il mio parere, tu gli hai dato il tuo. Decida lui se vale la pena o meno risparmiare una cinquantina di euro e tarare gli attacchi al limite oppure tenersi un margine di sicurezza. Per altro mi sembra che questo argomento lo abbiamo già trattato di recente e mi spiace sinceramente dire che probabilmente se l'interessato avesse seguito i miei consigli non avrebbe adesso una spalla rotta.

Chi si è rotto una spalla? ... ed è stato a causa di attacchi tarati troppo bassi? Dammi qualche dettaglio che non so nulla.
Comunque se tara a 9 un attacco da 12 non mi pare sia al limite, o gli suggerisci di tarare a 11 gli attacchi da 14?

(Per contro io sono fermo da 15gg a causa di attacco che non si è aperto al momento opportuno e ho deciso di abbassare un mezzo DIN o forse anche un DIN la regolazione).

Preferisco lasciar perdere perché sull'argomento ci sono già state troppe polemiche. Se vuoi puoi fare tu una ricerca e farti una tua opinione. Io rispetto il parere di tutti, però i miei sci non li ho mai fatti tarare in base a tabelle ed algoritmi dove c'è scritto che chi li ha redatti non si assume nessuna responsabilità in merito, ma da chi lo fa di mestiere, sa come scio e con cosa scio. Personalnente se devo scegliere preferisco risparmiare su qualcos'altro, ma non sugli attacchi. Insisto, è solo il mio parere, ma quando do un consiglio a qualcuno gli dico come mi comporterei io ed io, fossi il nostro amico, se pesassi 100 kg starei su un attacco da 14 din per avere un buon margine. Poi, la cosa migliore è sicuramente che anche lui si affidi ad un professionista serio che lo saprà consigliare al meglio.

Ragazzi grazie a tutti per i preziosi consiglio che mi avete dato...ho avuto modo di verificare che attualmente gli attacchi marker montati sui miei volkl sono tarati a 10/10 quindi sembra che io sia a "rischio"...ad ogni modo ieri sono stato a sciare e, causa la neve fresca oltre, ovviamente, il non essere troppo bravo, sono caduto 3 o 4 volte ed ogni volta, puntuale, l'attacco si sganciava senza problemi..comunque per gli sci nuovi continuo a guardarmi un po' attorno facendo tesoro dei vostri consigli circa i modelli e la misura da acquistare che, come suggeritomi, sarà al max 179.
Grazie mille a tutti di nuovo