Arretrare sci interno

Tod94

NOOB FREESKIER
Ciao a tutti, ho un problema che faccio fatica a risolvere e vorrei sapere se esiste qualche esercizio che fa al caso mio.
In pratica, durante la curva, ho lo sci interno troppo avanzato rispetto all'esterno e se provo ad arretrarlo sento che ci carico troppo peso con conseguente sbilanciamento... Esiste qualche tipo di esercizio per risolvere il problema?

Grazie

Tod

Ciao a tutti, ho un problema che faccio fatica a risolvere e vorrei sapere se esiste qualche esercizio che fa al caso mio.
In pratica, durante la curva, ho lo sci interno troppo avanzato rispetto all'esterno e se provo ad arretrarlo sento che ci carico troppo peso con conseguente sbilanciamento... Esiste qualche tipo di esercizio per risolvere il problema?

Grazie

Tod

Ciao, guarda che l'arretramento dello sci interno consiste nel trattenerlo
durante tutto l'arco di curva dal superare eccessivamente la punta dell'esterno,
per farlo è necessaria una contrazione dei muscoli posteriori della coscia ,
come se volessi alzare le code...è un movimento che coinvolge però
solo la gamba, cioè dal ginocchio in giù......non è così istintivo ma nemmeno
impossibile.

ho lo sci interno troppo avanzato rispetto all'esterno e se provo ad arretrarlo sento che ci carico troppo peso

Secondo me tu hai comunque troppo peso sull'interno, e quando provi ad arretrarlo te ne accorgi di più. Cerca di caricare maggiormente l'esterno, quando sentirai di essere in equilibrio potrai concentrarti nel tenere l'interno sotto di te.

.

Secondo me tu hai comunque troppo peso sull'interno, e quando provi ad arretrarlo te ne accorgi di più. Cerca di caricare maggiormente l'esterno, quando sentirai di essere in equilibrio potrai concentrarti nel tenere l'interno sotto di te.

sempre consigliata la curva javelin, dal minuto 1,15 del filmato:

è come l'aspirina, non fa mai male. Ti aiuta a mantenerti ben posizionato sull'esterno, così da tenere l'interno scarico fin quando vuoi tu.

per me invece è stato il contrario.
ho passato anni cercando di avanzare l'esterno con pochi risultati.
da quando una mia amica maestra mi ha detto " ma guarda che puoi anche arretrare l'interno... " l'ho fatto e l'ho trovato molto più naturale.
mi aiuta molto ad angolare senza andare in rotazione.

Ho fatto ieri con un mio amico maestro 6 ore intensive per risolvere questo problema che ho anch'io ! Non sono esperto ma ho capito che l'inghippo sta nel fatto che nel mio caso tendo a cadere col busto all'interno della curva di conseguenza non ho la possibilità di mantenere gli sci allineati perché' con l'esterno vado in appoggio con l'anca gamba e caviglia completamente distesa obbligando l'interno ad avanzare! Soluzione che mi ha dato ( estremamente funzionante )tenere le racchette rivolte verso l'alto braccia tese e cercare guardando in mezzo alle racchette un punto fisso in fondo alla pista che vuoi scendere ! Devi riuscire a non far oscillare le bacchette a destra e sinistra ( quindi mantenere il più possibili dritte continuando a vedere il punto che hai come riferimento). Questo ti porta ad avanzare le anche perché le braccia sono tese in avanti a rimanere col busto il più possibile centrale e di conseguenza sentirai che a inizio curva la pressione sullo sci sarà maggiore sulla spatola dello sci esterno! Portando in automatico lo sci interno ad arretrare! Il tutto con sci posizionati in asse con le spalle . Con me ha funzionato alla grande ! Mi ha fatto il video al mattino e al pomeriggio e il risultato era ottimo. Naturalmente abbiamo lavorato su altre cose ma questa e' la prima che mi ha fatto correggere! Dimenticavo aiuta tantissimo lasciare aperti gli scarponi, enfatizza molto il movimento . Con questo non voglio farmi passare per un esperto assolutamente! Ma essendo fresco di pratica e con il tuo stesso problema può' essere di aiuto! Ciao

Grazie a tutti per i consigli, volevo precisare che l'interno lo tengo quasi completamente scarico... Non potrebbe essere un problema di anca? Cioè magari tengo il busto troppo ruotato verso valle e di conseguenza l'anca è ruotata... Solo un'ipotesi, ad arretrare l'interno ci provo sempre ma faccio una fatica bestia e rischio di caricarci troppo peso...

Grazie a tutti per i consigli, volevo precisare che l'interno lo tengo quasi completamente scarico... Non potrebbe essere un problema di anca? Cioè magari tengo il busto troppo ruotato verso valle e di conseguenza l'anca è ruotata... Solo un'ipotesi, ad arretrare l'interno ci provo sempre ma faccio una fatica bestia e rischio di caricarci troppo peso...

Se a fine curva e'avanzato non e scarico.
Poi ti puo sembrare il contrario,ma ce un esercizio che spesso e utile...
Fai la curva senza l interno appoggiato a terra,da esterno a esterno....anche in fase di cambio devi essere in grado di passare da uno sci all altro senza averli a contatto con la neve entrambi ( fai un balzello per fare cambio piede)
Se sei costretto ad appoggiare l interno in qualke fase della curva spesso e proprio li che nn sei a posto
Ciao

Mozione d'ordine, i bastoncini NON si chiamano BACCHETTEEEEEEEE.
Con le bacchette si mangia al ristorante giapponese, NON si scia.
Razzo!

Se a fine curva e'avanzato non e scarico.
Poi ti puo sembrare il contrario,ma ce un esercizio che spesso e utile...
Fai la curva senza l interno appoggiato a terra,da esterno a esterno....anche in fase di cambio devi essere in grado di passare da uno sci all altro senza averli a contatto con la neve entrambi ( fai un balzello per fare cambio piede)
Se sei costretto ad appoggiare l interno in qualke fase della curva spesso e proprio li che nn sei a posto
Ciao

Ok grazie! Domenica provo a vedere se migliora qualcosa... Vi tengo aggiornati!

Ciao a tutti, sono un maestro di sci svizzero, non sembra ma c'è molta differenza di termini ecc tra noi e voi, se posso darti un consiglio è quello di allinearti bene, se uno sci è più in avanti o indietro vuol dire che non sei allineato con spalle, anche e ginocchia...prova a ruotare di più spalle, anche e ginochia verso la curva e automaticamente ti si allineeranno gli sci... Spero di essermi spiegato...

cmq se arretri l'interno è normale che in esso ci senti più carico..questo perchè trattenendolo sotto il corpo lo fai lavorare a dovere e ti ci appoggi più efficacemente

Ciao a tutti, sono un maestro di sci svizzero, non sembra ma c'è molta differenza di termini ecc tra noi e voi, se posso darti un consiglio è quello di allinearti bene, se uno sci è più in avanti o indietro vuol dire che non sei allineato con spalle, anche e ginocchia...prova a ruotare di più spalle, anche e ginochia verso la curva e automaticamente ti si allineeranno gli sci... Spero di essermi spiegato...

ok, quindi dovrei seguire con le spalle gli sci e non ruotarle verso valle?

cmq se arretri l'interno è normale che in esso ci senti più carico..questo perchè trattenendolo sotto il corpo lo fai lavorare a dovere e ti ci appoggi più efficacemente

ok, ma l'interno non va tenuto scarico? ho paura che caricandolo e facendolo lavorare possa sbilanciarmi e quindi cadere...