Consiglio per neofita skialp

Maurizio1976

New member
Buongiorno a tutti.
Ho da poco iniziato a sciare (nelsenso che sto facendo corso di sci in pista) con l'idea di cimentarmi poi nello sci alpinismo.
Per quest'anno di sicuro mi orienterei al massimo su discese in pista per il prossimo anno si vedrà.
Dite che è troppo tardi per prendermi l'attrezzatura da scialpinismo e mi conviene aspettare la prossimastagione o potrei già fare la spesa?
Ad oggi ho fatto una sola uscita con sci da alpinismo, ma un po' per via della mia scarsa esperienza con gli sci in genere e un po' perchè mi erano stati prestati dei leggerissimi sci da gara mison trovato in difficoltà a scendere.
Quindi ora sarei a scegliere che tipo di sci prendermi: di sicuro non leggeri e rigidi e forse neppure tanto corti (sono alto 1,78 e forse mi conviene stare su sci da 1,70).
Avrei trovato gli scarponi che potrebbero andarmi bene (Dynafit tlt 5 mountain), ma non saprei quali sci scegliere tra i soliti 2 o 3 che mi son stati proposti da diversi
rivenditori (Elan Alaska Pro, Dynastar 7 summit, Ski trab Piuma duo sintesi ed un Volki di cui non ricordo il nome).
Avete qualche consiglio utile da darmi?
Grazie mille!

L'unico consiglio che mi sento di darti è: se questo è il primo anno che scii, aspetta ad avventurarti fuori pista. Oltre ad una buona conoscenza dell'ambiente montano per fare scialpinismo serve anche una discreta tecnica. Soprattutto la discesa richiede una capacità tecnica abbastanza evoluta, perchè le condizioni della neve possono essere varie: puoi passare dalla neve polverosa, alla crosta, al ghiaccio vivo al misto scassato......logicamente questo discorso vale anche per la salita.....insomma secondo me è un pò azzardato cimentarsi subito nello scialpinismo: sarebbe meglio farsi un paio di stagioni sulle piste per capire davvero come si scia, affinare la tecnica e imparare a sciare su diversi terreni.....

Il fatto è che mi dedicherei allo scialpinismo anche e soprattutto in funzione del tenermi attivo e allenato in previsione della ripresa delle uscite in bici (mia attività sportiva prediletta).
Quindi fondamentalmente più che la discesa mi interessa lo sforzo aerobico in salita, ma ovviamente non voglio arrivare in cima per poi scendere a piedi.
Per il momento sto facendo ore di corso con maestre ed ogni tanto discese da solo e devo dire che rispetto all'inizio quando volevo mollare tutto ora riesco a farmi diverse dicese senza mai cadere.
A questo punto pensavo di prendermi l'attrezzatura da skialp ed utilizzare quella anche per fare le lezioni di sci ed eventualmente per fare delle risalite con seguente discesa su pista.

Ribadisco che la discesa in fuoripista per me nel tuo caso non è una buona idea....poi per carità ognuno è libero di fare ciò che vuole....piuttosto potrebbe essere una buona idea quella di risalire a bordo pista e poi scendere in pista

Ribadisco che la discesa in fuoripista per me nel tuo caso non è una buona idea....poi per carità ognuno è libero di fare ciò che vuole....piuttosto potrebbe essere una buona idea quella di risalire a bordo pista e poi scendere in pista

Infatti è quello che voglio fare ... non ho assolutamente intenzione (e scritto) di voler fare del fuoripista.
Ma volevo capire se e cosa acquistare come tipo di sci tanto da non trovarmi in grosse difficoltà in discesa su pista.

.

Infatti è quello che voglio fare ... non ho assolutamente intenzione (e scritto) di voler fare del fuoripista.
Ma volevo capire se e cosa acquistare come tipo di sci tanto da non trovarmi in grosse difficoltà in discesa su pista.

A questo punto, però, mi ritiro perchè immagino che per ciò che vuoi fare cerchi sci abbastanza stretti e leggeri.....e io di questa categoria non so praticamente nulla.....lascio la parola a chi ne sa più di me di questi sci....se un giorno ti verrà la voglia di sci più larghi, potrò esserti più di aiuto..... :HIP

A questo punto, però, mi ritiro perchè immagino che per ciò che vuoi fare cerchi sci abbastanza stretti e leggeri.....e io di questa categoria non so praticamente nulla.....lascio la parola a chi ne sa più di me di questi sci....se un giorno ti verrà la voglia di sci più larghi, potrò esserti più di aiuto..... :HIP

Il mio problema è che non ho riferimenti su cosa si possa intendere per "stretti" e "leggeri" ... di sicuro credo che non debbano essere sci sotto il kg di peso, poi per la sciancratura non so se e quanto mi convenga averla accentuata.
Dopo di che una volta che avrò preso dimestichezza con la neve in tutte le sue sfumature potrò cimentarmi anche in fuoripista (non comunque estremo e pericoloso) ed eventualmente cambiare sci tenendo però buoni gli scarponi.

Il mio problema è che non ho riferimenti su cosa si possa intendere per "stretti" e "leggeri" ... di sicuro credo che non debbano essere sci sotto il kg di peso, poi per la sciancratura non so se e quanto mi convenga averla accentuata.
Dopo di che una volta che avrò preso dimestichezza con la neve in tutte le sue sfumature potrò cimentarmi anche in fuoripista (non comunque estremo e pericoloso) ed eventualmente cambiare sci tenendo però buoni gli scarponi.

Tieni conto che per "sci stretti" intendiamo sci sugli 80/85 mm a centro sci, e per "sci leggeri" sci sui 1,2/1,3 kg come quelli da te citati.....questi sono sci decisamente orientati allo sci alpinismo "classico", quello in cui, per intenderci, la cosa più "importante" è la salita: essendo stretti e leggeri salendo sono più comodi e maneggevoli; per contro, però, in discesa, specie in fuori pista, soffrono parecchio.....se un giorno vorrai dedicarti allo sci alpinismo "moderno" sappi che esistono parecchi modelli più larghi, ma che restano in un range di peso che non ti fa smadonnare troppo in salita, che ti fanno godere molto di più la discesa......

P.S.
Il fuori pista non estremo esiste, ma il "non pericoloso" non proprio.....quando vai fuori dai tracciati, sei in un ambiente non controllato (specie in Italia dove i pendii non vengono quasi mai bonificati) e non si può essere esenti da rischi; occorre, quindi, una approfondita conoscenza della montagna e dei suoi pericoli, dell'attrezzatura di sicurezza specifica (vedi arva) e un addestramento al suo utilizzo.....

Ottimo, grazie mille ... quindi li sceglierò in base alla grafica che mi piace di più :D
:DDD

IMHO

Prendi sci "All mountain" lunghi come la tua altezza o poco meno. Su 80-90mm di larghezza sotto il piede. Struttura in legno + metallo, ma non eccessivamente rigidi. Peso massimo 1.5-2kg a singola asta (senza attacchi). Senza coda posteriore. Con (poco e leggero) rocker anteriore e camber regolare o piatto.

Vanno esclusi sci venduti già abbinati ad attacchi fissi o comunque con piastra o binari.

Su marche e modelli specifici non sono abbastanza aggiornato da esprimere consigli.

Poi li doti di attacchino tipo Dynafit (se hai scarponi compatibili) o di attacchi Marker da s/a (altrimenti).

:DDD

IMHO

Prendi sci "All mountain" lunghi come la tua altezza o poco meno. Su 80-90mm di larghezza sotto il piede. Struttura in legno + metallo, ma non eccessivamente rigidi. Peso massimo 1.5-2kg a singola asta (senza attacchi). Senza coda posteriore. Con (poco e leggero) rocker anteriore e camber regolare o piatto.

Un all mountain da portare in salita è un bello sbattimento.....generalmente pesano parecchio (spesso sui 2 kg o più ad asta), e non è un bene nè in salita, nè in discesa (se la discesa la fai in fuori pista; se scendi dalla pista non è un problema, ma "fuori" sci stretto e pesante ti fa dannare).....

Forse vado un po' controcorrente, ma secondo me dovresti concentrarti sull'imparare a sciare in pista, e uno sci votato anche a salita e fuori pista in questo non può che ostacolarti. Per quanto uno ricerchi il compromesso sono comunque sci più larghi e difficili da portare bene in pista, soprattutto se uno è alle prime armi, e penso che renderebbero più lento e difficile l'apprendimento.

Il mio consiglio è di continuare a utilizzare sci da pista per questa stagione, concentrati sull'apprendimento della tecnica di sciata, e poi quando ti senti sicuro valuta l'acquisto di un paio di sci che tu possa usare anche per sci alpinismo e fresca. Se proprio vuoi provare qualche uscita di sci alpinismo al limite noleggia l'attrezzatura. A mischiare le due cose rischi di non riuscire a fare bene nè l'una nè l'altra.

Forse vado un po' controcorrente, ma secondo me dovresti concentrarti sull'imparare a sciare in pista, e uno sci votato anche a salita e fuori pista in questo non può che ostacolarti. Per quanto uno ricerchi il compromesso sono comunque sci più larghi e difficili da portare bene in pista, soprattutto se uno è alle prime armi, e penso che renderebbero più lento e difficile l'apprendimento.

Il mio consiglio è di continuare a utilizzare sci da pista per questa stagione, concentrati sull'apprendimento della tecnica di sciata, e poi quando ti senti sicuro valuta l'acquisto di un paio di sci che tu possa usare anche per sci alpinismo e fresca. Se proprio vuoi provare qualche uscita di sci alpinismo al limite noleggia l'attrezzatura. A mischiare le due cose rischi di non riuscire a fare bene nè l'una nè l'altra.

Non vai contro corrente.....è esattamente ciò che ho consigliato nel primo post..... :HIP

Buongiorno a tutti.
Ho da poco iniziato a sciare (nelsenso che sto facendo corso di sci in pista) con l'idea di cimentarmi poi nello sci alpinismo.
Per quest'anno di sicuro mi orienterei al massimo su discese in pista per il prossimo anno si vedrà.
Dite che è troppo tardi per prendermi l'attrezzatura da scialpinismo e mi conviene aspettare la prossimastagione o potrei già fare la spesa?
Ad oggi ho fatto una sola uscita con sci da alpinismo, ma un po' per via della mia scarsa esperienza con gli sci in genere e un po' perchè mi erano stati prestati dei leggerissimi sci da gara mison trovato in difficoltà a scendere.
Quindi ora sarei a scegliere che tipo di sci prendermi: di sicuro non leggeri e rigidi e forse neppure tanto corti (sono alto 1,78 e forse mi conviene stare su sci da 1,70).
Avrei trovato gli scarponi che potrebbero andarmi bene (Dynafit tlt 5 mountain), ma non saprei quali sci scegliere tra i soliti 2 o 3 che mi son stati proposti da diversi
rivenditori (Elan Alaska Pro, Dynastar 7 summit, Ski trab Piuma duo sintesi ed un Volki di cui non ricordo il nome).

Questi sono normalissimi sci da skialp classici di medio peso, medie dimensioni appena sotto 80 al centro, prezzi abbordabili adatti per principianti e scialpinisti esperti e con cui ti divertirai in salita e in discesa sulla quasi totalità delle neve da 600 mt a 4500 mt che si trovano sulle alpi/appenini, in pista gli elen e i 7 summit vanno anche discretamente bene avendo geometrie poi simili a quelli prettamente da pista e a fine stagione penso ti fanno buono prezzi se ne trovi.
Poi ora ci sono skialp più moderni larghi al centro 85-95 mm più adatti al galleggiamento senza avere pesi eccessivamente alti in pista di solito "ballano" un pò e hanno meno presa di spigolo quindi meno facili per un principiante...e non solo....
Gli sci stretti e leggeri sono sci sui 1000-700 grammi larghi al centro dai 75 in giù, i gara che ti hanno imprestato:D:
I tlt5 se riesci a farci entrare il piede sono comodissimi quindi ottimi anche per un principiante soprattutto se punti "alla salita".
Attacco senza pensarci dynafit vertical st 250 euro ben spesi che potrai sempre riciclare in futuro se vorrai uno sci più largo e pesante (quindi no allenamento per bici:D) o uno prettamente da gara/allenamento da 7-900 grammi.

Tornando al discorso base sono daccordo con un "cultore" degli sci larghi come Francis, per fare skialp o in genere fuoripista devi conoscere bene la montagna, sapere cosa sono e come usare APS ma in particolare fare il modo di non usarli mai!!
Hai iniziato nel migliore dei modi pista e prendendoti un maestro che ti "porta giù" prima e meglio dell'amico "che scia bene"