come era una volta il ghiacciaio Stelvio

ssxman

New member
vedi foto e speriamo che nevichi presto anche se ora la temperatura allo stelvio è di +10

si ringrazia funivie.org per le immaggini e mi raccomando dovete incominciare dalla 1 in su :)

Allegati

• 1_205.jpg
    1_205.jpg
    55.5 KB · Visualizzazioni: 1,463
  • 2_133.jpg
    2_133.jpg
    91.1 KB · Visualizzazioni: 2,420
  • 3_167.jpg
    3_167.jpg
    83.6 KB · Visualizzazioni: 2,185
  • 4_128.jpg
    4_128.jpg
    69.7 KB · Visualizzazioni: 1,232
  • 5_769.jpg
    5_769.jpg
    70.8 KB · Visualizzazioni: 1,299
  • 6_135.jpg
    6_135.jpg
    78 KB · Visualizzazioni: 1,311
  • 7_874.jpg
    7_874.jpg
    73.3 KB · Visualizzazioni: 2,139
Troppo significative queste foto! :OOO
Ho spezzato il messaggio da qui: http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=7016 topic nel quale parlavamo del ritiro dei ghiacciai.

Penso che le foto, scattate in un arco temporale sicuramente NON di misura geologica, possano far riflettere :think:

Quante città spariscono se si sciolgono tutti i ghiacci?
Ma io avevo sentito che lo scioglimento ulteriore dei ghiacciai avrebbe attivato una specie di autocura della terra la quale avrebbe bloccato quel fiume di acque calde che risalgono verso l'Europa lasciandoci del calore. Si parlava di una Roma fredda come New York. Se non sbaglio ne parlammo anche su Skiforum.

Grazie per le foto e per il confronto ssxman!

SPETTACOLARE SEQUENZA, CONGRATULAZIONI PER LA TUA RICERCA.

E CHE QUESTE FOTOGRAFIE FACCIANO RIFLETTERE NOI TUTTI.

anche io ho notato il drastico ritiro dei ghiacciai...

tutte le estati che vado a courmayeur posso rendermi conto del peggioramento della situazione sul monte bianco, sono stato al bivacco monzino a il ghiacciaio del freney quasi non c'è più.
Il brenva non è da meno...

Il miage in pratica quasi non esiste più...

Poveri noi

Mio padre mi dice spesso che circa 30 anni fa o giù di li, è salito al Pian dei Fiacconi (poco più di 2400m) in Marmolada e c'era uno skilift per lo sci estivo usato dai ragazzini.
Adesso la lingua del ghiacciaio è una lontana macchia grigia ed al Fiacconi manca poco che facciano la spiaggetta con le palme :uuue: