Paralleli professionistici USA anni 70

robian

New member
Ricordo che quando ero al liceo giravano voci mitiche e incontrollate sul circuito professionistico nordamericano con paralleli "all'ultimo sangue" con mega salti intermedi che qualche fortunato riusciva ad intercettare sulla RAI o su qualche televisione privata....sono solo ricordi ingigantiti dal tempo oppure erano verità? Non riesco a trovare filmati o notizie...

Ieri durante il parallelo di Mosca quelli della Rai ne hanno parlato dei paralleli degli anni '70-'80 però non so se si riferivano al circuito americano.

Ebbero grande successo negli anni 70 ed 80, sopratutto legato al mito dello slalom parallelo..gare brevi, veloci, con il sistema dei tabelloni come nel tennis...vi parteciparono anche tanti atleti europei ed italiani.. Uno fra tutti Diego Amplatz, buon sciatore con qualche piazzamento in coppa del mondo e rappresentante della mitica valanga azzurra, che decise di andare a correre in america, anche perche' in italia gli toccava competere con Gros, Thoeni, Radici,Pietrogiovanna, Stricker,Schmalz e compagnia bella...mi sembra che vinse parecchio diventando uno dei piu' forti di quella serie di competizioni. Adesso esiste il circuito PROAM americano canadese.. Ma di slalom paralleli non ne fanno piu'...

OT: spesso dalle mie parti li insceniamo, tra i boschetti.

Parti parallelo all'altro, ignari entrambi.

Poi di solito finisce con una zuccata.

:D

.

Io ieri alla Rai ho sentito parlare solo del famoso parallelo della Valgardena grazie al quale Thoeni vinse la Coppa del Mondo su Stenmark

Quello della valgardena fu un avvenimento fantastico, unico nel suo genere, praticamente mai piu' ripetuto..tenne incollati davanti alla TV milioni e milioni di spettatori e credo che sia rimasta la gara di sci piu' vista di tutti i tempi (in italia..).Le gare americane invece, erano un circuito di molte gare, in giro per il nord america, in cui quasi tutte erano basate sullo slalom parallelo.. Come se la coppa del mondo fosse fatta solo di gare come i city events di Mosca e di Monaco...

Quello della valgardena fu un avvenimento fantastico, unico nel suo genere, praticamente mai piu' ripetuto..tenne incollati davanti alla TV milioni e milioni di spettatori e credo che sia rimasta la gara di sci piu' vista di tutti i tempi (in italia..).Le gare americane invece, erano un circuito di molte gare, in giro per il nord america, in cui quasi tutte erano basate sullo slalom parallelo.. Come se la coppa del mondo fosse fatta solo di gare come i city events di Mosca e di Monaco...

già ricordo benissimo Guido Oddo che commentava e ho ancora neglio occhi Stenmark che sbaglia....che gara!

Si erano proprio quelli i paralleli cui mi riferivo, ricordo racconti estasiati di chi aveva avuto il c*lo di beccare un filmato alla tv, peccato non esistano filmati in rete, io non ne ho trovati. Sarebbe bello rivederli alla luce delle immagini odierne di curve carvate di gente come Hirschner che sembra un gatto indemoniato a volte....o forse è meglio che rimangano nei ricordi mitici pena il rischio di rimanere delusi :D

grandissimo video.. sembra proprio un'epoca fa...:old:

non mi ricordavo neanche di averlo visto ma quando l'ho rivisto mi e' tornata in mente tutta la scena di me (6 anni)
e mio padre che lo guardavamo in TV.. io tifossisimo di Thoeni, mi accorgo che Stenmark sta vincendo e sono preoccupatissimo,
vedo Stenmark cadere ed inizio ad esultare e mio padre che mi rimprovera dicendo,
no no non si esulta quando uno piu' forte cade..

azzo...si lo ricordo benissimo...non so perchè ma ricordo anche uno dei commentatori che a metà parallelo dice "ecco che vediamo Tresch" e Oddo che lo blocca subito dicendo...."NO TU TRESCH NON LO VEDI PERCHÈ NON È AL CANCELLETTO".....ahahah
Ma ci rendiamo conto di quale differenza tecnica rispetto ad oggi? nel punto dove Thoeni batte Klammer, non credete che qualunque giovane atleta con gli attrezzi attuali lascerebbe indietro Thoeni (!!!) di un paio di secondi?
E la pista?......ci mancano gli alberi di natale e poi c'è di tutto :D

e il passo spinta ad ogni curva??...che tempi...mi sento veramente vecchio io che li ho vissuti :PPINK

Ma nessuno riesce a trovare qualche filmato dei paralleli USA di cui sopra? sarei curioso di vederli con gli occhi di oggi...

Ultima modifica:
ma qualcuno si ricorda di fantomatiche "World Series" che si svolgevano in America in un periodo precedente l'inizio delle gare di Coppa del Mondo (mi sembra a novembre) o me le sono sognate?