Mi presento e chiedo consiglio! (sci simili ai Blizzard RCC, Elan SX race)

franceoklop89

New member
Salve, seguo da tanto tempo il forum e adesso è giunto il momento di chiedere a voi, sciatori esperti e profondi conoscitori di ogni modello di sci, un consiglio: prima vi descrivo un pò che tipo di ""sciatore"" ( nb. le virgolette :) ) sono.

Ho 23 anni, scio dall'età di 15 anni con una media stagionale di 6-7 uscite ( pochissime lo so...) tra Abetone, Cimone e Val di Fassa; sono "alto" 1,72 cm e peso 65 kg, gioco agonisticamente a calcio e per questo nella stagione invernale ho un allenamento tale da riuscire a combattere le paure tipiche di chi comincia a sciare già adolescente, proprio perchè sorretto da una gamba presente e allenata.

Ho un paio di scarponi Head con flex 90-100 e mi definisco uno sciatore intermedio tendente all'alto, con una tecnica certamente da migliorare, ma amante delle alte velocità e delle curve tirate in conduzione: ho spesso noleggiato, quando sono riuscito a trovarli i BLIZZARD RCC, mentre questo inverno ho preso in alternativa gli ELAN SX RACE che mi hanno fatto un'ottima impressione, specialmente sulle piste sciupate dei pomeriggi sul Sellaronda a Capodanno. Con i BLIZZARD RCC avevo un rapporto ormai "familiare", ma evolvendo la sciata ho notato che avrei bisogno di uno sci che, pur perdonando gli errori che faccio, riesca a mantenere una bella stabilità sulla neve più ghiacciata,unica vera paura che mi è rimasta nel corso degli anni, oltrechè assecondarmi nella conduzione ( cosa che comunque facevano bene anche gli Rcc e gli Elan Sx Race ) . SAPRESTE INDICARMI QUALCOSA DI ADATTO PER ME???

ASPETTO VOSTRE INDICAZIONI E SALUTO TUTTO IL FORUM!

Stai su un rc da170: head supershape speed il top, oppure atomic redster gs, elan gs, salomon mustang, rossignol 8 gs cascade.

Concordo, stai sul 170 visto che scrivi che vuoi uno sci che vada un po' meglio sulle piste ghiacciate e ami la velocità.
Occhio a non correre su piste affollate!

.

Concordo, stai sul 170 visto che scrivi che vuoi uno sci che vada un po' meglio sulle piste ghiacciate e ami la velocità.
Occhio a non correre su piste affollate!

grazie per le indicazioni, penso proprio che la prossima sciata che faccio proverò gli head sss 170... per fabio:no no, mi piace la velocità ma sempre coscienziosamente e comunque per fare una battuta, non essendo uno sciatore "top" quella che reputo una buona velocità io, per voi è sicuramente poco più che star fermi ;)...

Un'altra delucidazione, se potete rispondermi; il fatto che dei Blizzard Rcc e degli Elan SX Race ho usato i 160, può aver penalizzato la stabilità su ghiacciata oppure a prescindere dalla misura sono modelli di sci che in conduzione su ghiaccio cedono comunque???capovolgendo il ragionamento, se prendessi i 170 dei Blizzard Rcc ( messi a paragone con gli Head Supershape speed 170 ) noterei miglioramenti su ghiacciata oppure è proprio il modello di sci che non mi aiutava su neve ghiacciata??

Sono contorto nei ragionamenti, lo ammetto...grazie per la pazienza!

Non ho mai provato né il blizzard, né l'elan, ma almeno sulla carta.mi sembrano inferiori ad esempio al sss, per cui anche aumentando la lunghezza avresti sì un miglioramento sulla tenuta, ma comunque non avresti quella precisione sul duro che un race carve gigante ti può dare.

non vedo l'ora di provare gli head sss della misura che mi avete suggerito...spero che perdonino qualche errore di impostazione...