Prima prova scarponi...

bepi73

New member
Ciao! Stasera ho provato un po' di scarponi in negozio. Il commesso m'è sembrato preparato e giustamente m'ha consigliato uno scarpone che fasci bene il piede, che mantenga il tallone ben saldo senza premere sulle punte dei piedi. Ho provato un 41, ovvero 26, Salomon Mission LX, da principiante. L'impressione che ho avuto è che rispettasse le precedenti esigenze, solo che lì per lì m'è sembrato quello "stretto" necessario per un attrezzo del genere: però, non vorrei sbagliarmi, magari non sono abituato, ma dopo averlo tenuto un 3/4 in negozio, d' ora è come se me lo sentissi ancora ai piedi con un formicolio....possibile? Troppo stretto? Forse in movimento sugli sci è diverso?

Sto sognando?:shock:

La cosa strana è che durante la propedeutica misura del piede con l'apposito attrezzo, mi stavan dando una misura anche mezzo numero più piccola, quidi teoricamente quel 26.0 è un pelino più grande del dovuto. Mah, non so cosa pensare.

Il timore inverso è, quello di acquistare qualcosa di un po' grande e poi vedere il piede navigarci all'interno quando sciando, lo spazio sarà magari aumentato di volume

prova anche scarponi di altre marche, con numeri diversi e tienili addosso per almeno 10 minuti
al minimo segno di fastidio escludili
a meno che non prendi scarponi tipo fscher con bootfiting in negozio

La cosa strana è che durante la propedeutica misura del piede con l'apposito attrezzo, mi stavan dando una misura anche mezzo numero più piccola, quidi teoricamente quel 26.0 è un pelino più grande del dovuto. Mah, non so cosa pensare.

La lunghezza non è la unica misura del piede che devi tenere conto.
Lunghezza, larghezza, altezza collo, ecc... Quindi volume....

.

Grazie a tutti. Stasera ho provato anche degli Atomic, più rigidi però, credo fossero flex 90, scusatemi ma non ricodo il modello. Erano 27, e il piede ad ogni passo si muoveva ben benino dentro, ovviamente erano più rilassanti; vabbè, esclusi subito.

Dimenticavo, in quei Salomon ho cercato di tastare con la mano all'interno per controllare la soletta e sembra sia ben saldata sopra. Siccome si parlava di, eventualmente, eliminarla, mi chiedo: come è possibile toglierla? ci sono strumenti particolari?

ciao, rispondo anche se non sono per niente esperto di materiali, ma riportandomi la mia esperienza recente nell'acquistare gli scarponi.

come te, mi sono affidato in negozio ai consigli del commesso, che mi ha fatto provare varie misure e vari modelli per poter confrontare.

Prima abbiamo cercato la taglia giusta, e quando l'abbiamo trovata è passato a farmi provare scarponi della stessa taglia ma con larghezza della pianta differente. Anche io avevo lo stesso formicolio, ma è bastato trovare lo scarpone con la pianta leggeremente più larga perchè mi calzasse a pennello.

Prova a guardare anche quella misura, come scriveva bricuco

Ragazzi un'altra domanda:

ho letto il post su "tuto quello che c'è da sapere sugli scarponi" e ho questo quesito, non è un caso che alcune case produttrici distinguano tra linguetta termoformabile e scarpetta termoformabile? Ovvero, può essere termoformabile tutta la scarpetta o solo una sua parte e cioè la linguetta soltanto?

Scusate la domanda da ignorante:-?

Dopo 25/30 min nel negozio il formicolio si avverte facilmente.
In un negozio la temperatura è diversa e soprattutto atteggiamento/postura/movimenti sono diversi.
Tenerlo ai piedi oltre i 30 min diviene inutile.
E il formicolio che hai avvertito non è di per se indice di nulla...

Si in effetti è l'idea che oramai mi son fatto: cioè di, eventualmente, verificare in pista con le reali condizioni di utilizzo, oltre all'eventuale fisiologica deformazione e adeguamento della scarpetta dovuta all'utilizzo; la questione temperatura del negozio era anche stata sottolineata dal venditore.

Non si tratta di un vero e proprio formicolio, bensì direi di una sensazione generalizzata di compressione del piede; per altro tale fenomeno era leggermente meno presente nello scarpone sinistro ed in entrambi gli scarponi le dita pur muovendosi leggermente eran comunque in leggero contatto con la punta degli stessi.
Questa sensazione di compressione veniva un po' meno simulando la postura di sciata di piegamento in avanti sulle linguette

Non si tratta di un vero e proprio formicolio, bensì direi di una sensazione generalizzata di compressione del piede; per altro tale fenomeno era leggermente meno presente nello scarpone sinistro ed in entrambi gli scarponi le dita pur muovendosi leggermente eran comunque in leggero contatto con la punta degli stessi.
Semplice: come il 90% delle persone, hai un piede (dx) + grande dell'altro.
Per le dita, alla prima calzata è normale, la scarpetta deve assestarsi e il piede prendere il suo spazio.
Ma avete fatto una bella termoformatura?

Questa sensazione di compressione veniva un po' meno simulando la postura di sciata di piegamento in avanti sulle linguette
Normale: quando poggi il tuo peso sul linguettone, automaticamente (e inconsapevolmente) sposti indietro il tallone, quindi ricavi ulteriore spazio x il piede.
Capisci perché prima parlavo della diversa postura/atteggiamento, tra la sciata e lo stare nel negozio? E di quanto sensazioni al negozio possano essere fuorvianti?

Si infatti fabius, per questo credo che in pista possa cambiare. Per ciò che riguarda la termoformatura, no; non l'abbiam fatta e ci stavo pensando ora, magari fai da te tramite phon.

Ho letto un po' di posts sul forum e credo possa tentare; solo che lo scarpone è dichiarato con "linguetta" termoformabile non "scarpetta", credo non sia lo stesso, vero?

Ciao, lavoro in un negozio di sci e faccio provare decine di scarponi il giorno, il tuo problema non mi è nuovo.... Scrivo veloce e coinciso dato la tarda ora.
Tenerti gli scarponi ai piedi per 30 minuti al negozio è normale che ti facciano male
Li stai provando in negozio al caldo, a sciare con 0 gradi ricordati che si irrigidiranno
Gli scarponi non sono fatti per camminarci o per starci eretti, per cui è normale che risultino più comodi in posizione sciata (premendo sulla linguetta il piede arretra e le dita saranno più libere, è in questo momento che devi stringere lo scarpone definitivamente per la sciata!!!!!! Non quando sei a sedere sulla sedia)
Per la misura ricordati di stare a peso avanti e le punte dei piedi devono accarezzare la punta dello scarpone
La scarpetta custom fit termoformabile l hanno anche i salomon, e la puoi rimodellare fino a 3 volte (noi si scaldano con un macchinario salomon per 15 minuti esatti, non so se sia la stessa cosa usare il phon di casa)
Tutti abbiamo un piede diverso dall altro...

E per l amor di dio pensa anche ai commessi e non dirgli che gli scarponi sono perfetti ma peccato che hanno un colore che non si addice al completo :)