Consiglio attrezzatura ragazzina 12 anni principiante

blueice69

New member
Buonasera a tutti. Mia figlia di 12 anni, 153 cm per circa 45 chili e 38 abbondante di piede, mi sta costando un botto di noleggio quindi vorrei valutare la possibilità di acquistarle l'attrezzatura.

Ha imparato a sciare da quest'anno ma avendo una casetta vicino Sondrio siamo sulle piste abbastanza spesso (Chiesa in VM, Prato Valentino, Aprica e zone limitrofe).

Il problema è che ogni volta che andiamo mi danno sci "a testa loro". Nei dieci giorni di Natale a Chiesa le hanno dato un Salomon 140 cm poi una marca sconosciuta da 125 cm, poi un 130 ... insomma la bambina si diverte ma non so se per la sua crescita è opportuno fare tutte queste differenze.

Diciamo che non ha paura di andare veloce e che scende da tutte le piste ad eccezione delle nere (fa volentieri anche le rosse ripide). Molte curve strette e se trova un po' di ripido fa una diagonale più lunga e curva allargando ancora un po' le code. La tenuta fisica non è un problema (molto allenata in quanto atleta di livello nazionale in altra disciplina sportiva).

CHiedo se secondo voi è opportuno valutare l'acquisto dell'attrezzatura o se devo continuare a noleggiare. Nel caso gradirei consigli sia per scarponi che per sci.

Grazie

P.S: con la funzione cerca ho trovato discussione analoga ma si parla quasi sempre di junior esperti che fanno addirittura gare

Ciao. Se hai visto la discussione che ho aperto io, non vorrei aver dato un'impressione sbagliata: mia figlia, 12 anni come la tua, non fa gare, ma scia da quando ne aveva 3 e quindi potrebbe essere definita "esperta". :wink:

Tra acquisto e noleggio, non puoi che scegliere tu (e il tuo portafoglio :D). Io ho sempre acquistato, ma ho un figlio più piccolo che si prende i "rimasugli" della sorella...

Comunque, in attesa che ti risponda qualcuno di più titolato, ti direi:
- Sci: secondo me, quelli standard da bambino sono più o meno tutti uguali (per quanto ne so, qualche azienda li costruisce per altri brand che li marchiano con le loro serigrafie). Quindi, uno vale l'altro (i miei hanno avuto indifferentemente Fischer, Dynastar e Nordica, senza differenze apprezzabili). Sull'altezza, ti direi 140, ma aspetta il parere degli esperti.
- Scarponi: pare che, da bambino, i Lange siano insuperabili. Non so se sia vero, ma mia figlia non si sta trovando granché con i Nordica.

Tra sci (+ attacchi) e scarponi, con 200 euri dovresti cavartela. Mi permetto di suggerirti senz'altro di fare un salto da Sporting San Lorenzo in via Carroccio a Milano. E' il mio pusher, per i bambini e per me. Gentili, competenti e non vogliono venderti quello che gli fa più comodo...

Buona scelta.

Si, mi riferivo proprio alla tua discussione. La mia ha però imparato a sciare quest'anno ed ecco perchè ho aperto un nuovo post.

Andrò senz'altro dal tuo pusher a dare un'occhiata così mi farò un'idea... Considera che solo di noleggio fino ad oggi ho speso più di 100 euro quindi credo che 200 sarebbe un buon investimento soprattutto se si riuscise ad optare per una soluzione di un paio di anni (almeno per gli sci).

Attendo riscontri.

Ero nelle tue stesse condizioni fino all'anno scorso, qesta stagione gli ho passato gli sci di mia moglie, mia figlia ha 11 anni però è alta 160cm, io mi sono sermpre trovato bene con l'affito stagionale, con circa 100€ ti danno sci scarponi e bastoncini, per l'altezza sono d'accorco con Babu stai circa 10 cm in meno della sua altezza.:D

Ciao, puoi valutare anche la formula del noleggio annuale, con 80 euro ti sfanghi sci e scarponi, poi ogni anno cambi. Dove vado io, con un lieve sovrapprezzo, 20 euro in più, ho attrezzatura nuova, mi sembra conveniente, no?

.

Ciao, puoi valutare anche la formula del noleggio annuale, con 80 euro ti sfanghi sci e scarponi, poi ogni anno cambi. Dove vado io, con un lieve sovrapprezzo, 20 euro in più, ho attrezzatura nuova, mi sembra conveniente, no?

Questa del noleggio annuale non la sapevo. MI sembra una buona soluzione iniziale. Se poi consideri che ne ho già spesi un centinaio :grrr::grrr::grrr:

Io sono di Abbiategrasso (ultimo paese in provincia di Milano ma confinante con la provincia di Pavia) ... sapete darmi una dritta su dove andare ??? Questo w-e danno forte vento quindi salto ma il prossimo vado su quindi potrei portarmi avanti !!

Grazie per le dritte date e per quelle che mi darete !

Questa del noleggio annuale non la sapevo. MI sembra una buona soluzione iniziale. Se poi consideri che ne ho già spesi un centinaio :grrr::grrr::grrr:

Io sono di Abbiategrasso (ultimo paese in provincia di Milano ma confinante con la provincia di Pavia) ... sapete darmi una dritta su dove andare ??? Questo w-e danno forte vento quindi salto ma il prossimo vado su quindi potrei portarmi avanti !!

Grazie per le dritte date e per quelle che mi darete !

Io li affitavo allo Sport Center - Via Giovanni XXIII, 53 - Lonate Pozzolo - VA - Tel/Fax: 0331669742.

Non sei proprio vicino ma neanche lontanissimo, se decidi magari dai un colpo di tel. prima per sentire cosa gli è rimasto in casa.:D

Io mi servo da Marvi Sport a Cantù, e' un laboratorio, 031 710012

Ho mandato delle mail di richiesta info a qualche noleggiatore stagionale e per ora mi hanno risposto :

• Effetto Sport di San Donato Milanese
  • Maro Rental Ski di Milano

I prezzi più o meno si equivalgono. Qualcuno mi sa dire se ha avuto esperienze con questi due centri ? Vorrei andare a "colpo" sicuro.

Grazie

Ho mandato delle mail di richiesta info a qualche noleggiatore stagionale e per ora mi hanno risposto :

I prezzi più o meno si equivalgono. Qualcuno mi sa dire se ha avuto esperienze con questi due centri ? Vorrei andare a "colpo" sicuro.

Grazie

Maro e' uno che mi hanno consigliato piu' volte...

Grazie

Come sai, io non ho mai affittato e quindi non ho esperienza diretta. Ma se Maro Rental e' quello dalle parti di piazzale Loreto, amici con bambini me ne hanno parlato bene.

Bene, allora in settimana andrò a farmi un giretto da Maro, così ho tutto fino a fine stagione. Grazie amici, grazie per i consigli. Poi vedrò come si evolveranno le cose ed eventualmente acquisterò, ma magari un paio di anni di noleggio li farò !

Ciao.....leggo solo ora questo 3d e noto che anche tu sei di abbiategrasso........

Primo anche io ti consiglio il noleggio stagionale......non é costruttivo cambiare ad ogni uscita gli attrezzi e spendi di piú.....l'acquisto dipende da che livello si scia e quanto......ma soprattutto dall'indice di crescita dei piccolo......io ho un bimbo di 7 anni........

Ad abbiategrasso mi hanno detto che il negozio all'inizio di via ticino....non ricordo il nome....noleggia stagionale a prezzi ottimi........prima di andare lontano passa da li.....bisogna vedere cosa ha ancora in casa......

Io personalmente ho noleggiato da oliver a saronno...... Perche avevo comprato gli scarponi a fine novembre e parlando mi ha detto che facevano......poi son tornato a primi di gennaio per farmi termoformare gli scarponi......e ho noleggiato il tutto da lui......anche con gli scarponi.....visto che al mio nano i piedi crescon piú dei capelli...... Il tutto a 30€ per il restante della stagione!!!!!!!!!!!!! Prezzaccio......ad inizio sarebbe stato di piú.....

Alcuni ti consigliano di comprarti gli scarponi dei bimbi...

Oggi stavo per andare a chiesa con il bimbo cosí come domenica scorsa........ Qualche volta si puó organizzare!!!!!!

Ciao MAX

Ciao.....leggo solo ora questo 3d e noto che anche tu sei di abbiategrasso........

Primo anche io ti consiglio il noleggio stagionale......non é costruttivo cambiare ad ogni uscita gli attrezzi e spendi di piú.....l'acquisto dipende da che livello si scia e quanto......ma soprattutto dall'indice di crescita dei piccolo......io ho un bimbo di 7 anni........

Ad abbiategrasso mi hanno detto che il negozio all'inizio di via ticino....non ricordo il nome....noleggia stagionale a prezzi ottimi........prima di andare lontano passa da li.....bisogna vedere cosa ha ancora in casa......

Io personalmente ho noleggiato da oliver a saronno...... Perche avevo comprato gli scarponi a fine novembre e parlando mi ha detto che facevano......poi son tornato a primi di gennaio per farmi termoformare gli scarponi......e ho noleggiato il tutto da lui......anche con gli scarponi.....visto che al mio nano i piedi crescon piú dei capelli...... Il tutto a 30€ per il restante della stagione!!!!!!!!!!!!! Prezzaccio......ad inizio sarebbe stato di piú.....

Alcuni ti consigliano di comprarti gli scarponi dei bimbi...

Oggi stavo per andare a chiesa con il bimbo cosí come domenica scorsa........ Qualche volta si puó organizzare!!!!!!

Ciao MAX

WOW ! Scusate l'OT !!!! Un "paesano" !!!

Io questo w-e non sono salito perchè davano vento in quota (e anche qui è un delirio). Si può certamente organizzare ... io ho un piccolo bilocale vicino Sondrio che uso come base per le mie uscite ma ci si può incontrare comunque.

Chiesa è la mia preferita lì in zona ma vado spesso anche a Livigno e Aprica ... quest'anno hanno riaperto Prato Valentino (a 15 minuti da casa mia), un piccolo comprensorio completamente al sole con due soli impianti ma con piste (e fuoripista) piacevolissimi. Skipass famiglia (padre e figlio under 14) 15 euro al sabato, 20 euro la domenica e 12 euro il lunedì !!!!! www.alpeteglio.it mia figlia si è divertita un sacco !

Ho capito che negozio dici, dovrebbe essere Senna Sport di Via Ticino. Domani faccio un salto a chiedere così se hanno qualcosa mi evito un viaggio a Milano. La mia piccolina è una principiante quindi non ha grandi pretese ma vedo che sta progredendo molto velocemente ... forse perchè essendo una "campioncina" delle arti marziali (noi insegnamo qui a Bià presso le scuole Carducci !) ha una ottima struttura muscolare.

Grazie della dritta e eventualmente scrivimi in privato.