Presentazione+richiesta info per acquisto sci

pie77

New member
Ciao a tutti,

mi chiamo Pietro, ho 35 anni e scio da una trentina d'anni ,livello oro con una brevissima parentesi agonistica in giovane età. Scio per diletto con una frequenza di una decina di volte l'anno e non mi sono mai dedicato troppo ad un corredo tecnico cercando di sopperire alle esigenze di versatilità grazie ad un po' di tecnica e mettendo sotto i piedi un po' tutto di quello che capitava fino a quando.....quest' anno ho testato dei volkl tiger race 2010 da slalom -da speciale penso, se nn sbaglio dei 155- e mi si è aperto un mondo.
Rimarrei "affettivamente" sui volkl per l'acquisto ma vorrei, nonostante abbia letto ampiamente i post precedenti che potessero ripetere le mie domande, delle risposte "dedicate" in base al mio profilo e per orientarmi nella selva dei modelli in commercio: sono un 1.83 di H per 75 kg.
1)race da gigante o da speciale? Con quelli da speciale chiudevo splendidamente le traiettorie ampie e stranamente trovavo un po' estremo -complice la lunghezza ridotta degli sci rispetto alla mia altezza penso- o proibitivo a livello muscolare chiudere le traiettorie strette, essendo sci che appena cambi spigolo ti sbalzano immediatamente in aderenza a terra (hanno dei cambi direzionali mostruosi).Ho trovato conferma di questo anche su altre recensioni sparse per il web.
2)sci allaround hightperformance posso trovarli ugualmente performanti senza subire tutta l'irruenza dei race e se sì quali modelli nella gamma volkl?
Senza annoiarvi troppo con molte domande e magari inutili, vorrei dei binari sicuri sui quali muovermi nella scelta.
Grazie ragazzi per l'esperienza e la disponibilità nell'affiancarmi nell acquisto!!!

Ultima modifica:
dopo aver letto paginate di forum cerco di circoscrivere il campo a richieste più mirate.Ma quanto è diventato difficile scegliere uno sci rispetto a 10/15 anni fa?!!!!!!
Tenuto conto di quanto scritto prima sulle mie caratteristiche peso/altezza/grado etc....aggiungo che ho degli scarponi nordica speed machine 130
Sarei orientato su un racecarve gs lunghezza 180cm- ho letto sui vari post che è molto più versatile di un sl e che ha una vocazione più didattica pur cercando la prestazione-.
Sarei orientato ad un modello 2013 performante dunque "rigido" se ho inteso bene visto che, pur non essendo uno sci definitivo, è destinato a durare nel tempo per le mie esigenze.
In sintesi: mi sapreste elencare i 3 modelli da evitare assolutamente ed i tre papabili per un acquisto?.....visto che mi troverò davanti ad un negoziante che snocciolerà dati additando una parete di 20 metri stracolma di sci?!!!!
grazie ancora

Ultima modifica:
Ciao a tutti,

mi chiamo Pietro, ho 35 anni e scio da una trentina d'anni ,livello oro con una brevissima parentesi agonistica in giovane età. Scio per diletto con una frequenza di una decina di volte l'anno e non mi sono mai dedicato troppo ad un corredo tecnico cercando di sopperire alle esigenze di versatilità grazie ad un po' di tecnica e mettendo sotto i piedi un po' tutto di quello che capitava fino a quando.....quest' anno ho testato dei volkl tiger race 2010 da slalom -da speciale penso, se nn sbaglio dei 155- e mi si è aperto un mondo.
Rimarrei "affettivamente" sui volkl per l'acquisto ma vorrei, nonostante abbia letto ampiamente i post precedenti che potessero ripetere le mie domande, delle risposte "dedicate" in base al mio profilo e per orientarmi nella selva dei modelli in commercio: sono un 1.83 di H per 75 kg.
1)race da gigante o da speciale? Con quelli da speciale chiudevo splendidamente le traiettorie ampie e stranamente trovavo un po' estremo -complice la lunghezza ridotta degli sci rispetto alla mia altezza penso- o proibitivo a livello muscolare chiudere le traiettorie strette, essendo sci che appena cambi spigolo ti sbalzano immediatamente in aderenza a terra (hanno dei cambi direzionali mostruosi).Ho trovato conferma di questo anche su altre recensioni sparse per il web.
2)sci allaround hightperformance posso trovarli ugualmente performanti senza subire tutta l'irruenza dei race e se sì quali modelli nella gamma volkl?
Senza annoiarvi troppo con molte domande e magari inutili, vorrei dei binari sicuri sui quali muovermi nella scelta.
Grazie ragazzi per l'esperienza e la disponibilità nell'affiancarmi nell acquisto!!!

Divertiti.:D

Polivalenti - Elan WF14, Salomon 24h, Head Magnum

RC - Atomic Redster Edge GS - – Fischer superior - Head Supershape Speed

GS - Dinastar speed couse Ti, rossignol 9gs cascade, Head Rebels i.Speed

FIS - REDSTER FIS D2 GS WOMEN

Grazie Fabio!!!!
resto sui carve!! ora mi leggo le recensioni dei modelli che mi hai proposto e restringo ulteriormente il cerchio per la scelta.....:D

allora.... trovo interessante e versatile questo modello sia sulle traiettorie ampie sia su quelle un po più ridotte e le recensioni sono ottime-è un raggio 14.3-.
HEAD I SUPERSHAPE SPEED w SP 13 + FF PRO 11
che ho trovato da cattisport a 420 euro.
Confermate la bontà dell'acquisto?
La misura a me ideale che sono alto 1.83x75kg?un 177 o addirittura un 184?
Dalla grafica mi risulta essere un 2013, son bianchi e gialli coda compresa.
...

.

allora.... trovo interessante e versatile questo modello sia sulle traiettorie ampie sia su quelle un po più ridotte e le recensioni sono ottime-è un raggio 14.3-.
HEAD I SUPERSHAPE SPEED w SP 13 + FF PRO 11
che ho trovato da cattisport a 420 euro.
Confermate la bontà dell'acquisto?
La misura a me ideale che sono alto 1.83x75kg?un 177 o addirittura un 184?
Dalla grafica mi risulta essere un 2013, son bianchi e gialli coda compresa.
...

Ottima scelta, e ottimo rivenditore, per la lunghezza direi 177.:D

Confermato feedback positivo del rivenditore, professionali e molto disponibili.Lo sci provato sulle piste di San Simone alle 8.30 di mattina..piste tirate come un tavolo da bigliardo che mi han dato la possibilità di tirare alla grande.Sci didattico e stabile che non perdona però arretramenti e viste le velocita' che si toccano è buona cosa tenere sempre carico lo sci d'appoggio o ti castiga alla grande.Gran sci, veloce e preciso

Allegati

• 978f37669f3f257cddd79586c795cd26_orig.jpg
    978f37669f3f257cddd79586c795cd26_orig.jpg
    16.5 KB · Visualizzazioni: 116
Ultima modifica: