Mad River ... Campo di Giove - Abruzzo 27 gennaio 2013

zobo

Well-known member
In un vecchio numero di freerider rimasi affascinato da un articolo su Madriverglen, località del Vermont vintage per eccellenza. Simbolo di questa località è la seggiovia singola in ferro verde.

Ieri mi sono proiettato in quell'atsmofera magica in un posto del centro sud, sconosciuto ai molti. CAMPO DI GIOVE: Provincia Aquila ai piedi della Montagna Madre, la Maiella

Premetto che sono fazioso visto che ho casa da 40 anni.


PIccola descrizione Questa piccolo comprensorio (1150-1787 slm ) ha una seggiovia a 2 e uno skilift che servono 3 piste: azzurra baby a 1800 mt, una rossa tecnica e lunga e una nera bellissima e lunga, sempre per gli APpennini. E' aperto raramente, non ha innevamento artificiale, ha esposizione sud ovest nella pista rossa.

La sveglia è senza fretta, c'è tempo per tutto: accendere il camino, fare colazione con crostata ciambellone biscottini fatti in casa ... insomma tutto, comprare la gazzetta per il fantacalcio, vedere Djokovic Murray fare riscaldamento. Metto gli scarponi a mio figlio già da a casa e comodi si arriva in 5 minuti al parcheggio con 15 macchine dell'impianto. Skipass: 25 € giornaliero per entrambi :shock:

La seggiovia a 2 è lenta, il tapis roulant è ghiacciato e quindi è ancora più lenta, ogni tanto fa scendere qualche pedone. Lentissima. Totale salita 15 minuti. Si vedono le tracce degli animali. Si urla agli amici che scendono nelle piste sotto. SI salutano tutti in questa giornata di festa per il paese.
92389-p1030235.jpg


Aspettando che il Porrara vada al sole approfittiamo per divorarci 2 volte Le Capre (la mitica rossa con il curvone assassino). Al terzo giro i sassi fanno la loro classica comparsa alla parabolica ma chissenefrega.
92384-p1030209.jpg


Il tempo scorre lento. La pausa per la cioccolata calda è la scusa per sfottere Nando, l'amico juventino del nolo sci (che il giorno prima aveva messo il cartello torno subito per accompagnarmi a un giro sulla pista porrara nella nebbia :D).

92390-p1030239.jpg


OK il porrara è al sole: la nera è bellissima. Ale si esalta. Ripida lunga stretta solo all'inizio. In queste condizioni è la pista più bella dell'Appennino con la vista sul mare del primo pezzo.
92387-p1030226.jpg


92388-p1030231.jpg




Si risale per Coccia: l'invidia per i solitari che con 3 ore di salita a fianco agli impianti dismessi si sono meritati 1.400 metri di discesa nella neve vergine è altissima ...ma Alessandrino deve crescere ancora un po' .
92386-p1030220.jpg


Delle due varianti sotto ci tocca sempre quella con 4 salti da boarder cross nonostante la schiena malandata. Il tempo scorre lento ogni discesa una gioia ... ecco il messaggio la polenta è in forno tra 20 minuti siamo in tavola se volete. Via ultima capra, ultimi 4 salti, ultima stradina nel bosco e a casa.
92385-p1030210.jpg


Qui è così: ci sono i sassi (sulle Capre) , gli impianti lenti, piste solo difficili (se rimettono in funzione lo skilift sotto sarà tutta un'altra cosa), niente cannoni, i maestri fanno anche soccorso piste.

Ma è proprio questo il bello

Viva Campo di Giove: la nostra Mad River Glen
 
Report molto piacevole! montagne possenti, panorami sul mare, gestione un po' improvvisata... tutti gli ingredienti per l'Appennino più genuino e raro da trovare in condizione !:D
 
Campo di Giove...la mia primissima settimana bianca, avevo credo 7-8 anni ed insieme alla mia famiglia ed a quelle di altri 3 amici passammo la settimana di carnevale proprio lì!

Ricordo solo un vecchio impianto di risalita (a cesto? non sono sicurissimo), la sala giochi in un bar, ed i figli degli amici (più grandi) che insistevano per farmi vestire da donna il giorno di carnevale!
Ma soprattutto il viaggio infinito per arrivarci: partendo dalla provincia di Potenza, in 9 in un Ducato con bagagli ed attrezzatura...una tortura!

Complimenti per il report: mi hai fatto rivivere le emozioni dello sciare praticamente "a casa"
 
Grandissimo zobo!

Quando vai la prossima volta per qualcosa di polveroso fai un fischio che ti abito dietro casa! ;)

3 ore di salita a piedi o pellando?
 

.

Meriti un 10 solo per la citazione di mad river glen, il cui slogan ricordo è "Mad River Glen - ski it if you can". Non sono mai stato ma conosco di fama e dev'essere un gran posto.

Come pure Campo di Giove, a giudicare dal tuo bellissimo report. Complimenti!
 
Grandissimo zobo!

Quando vai la prossima volta per qualcosa di polveroso fai un fischio che ti abito dietro casa! ;)

3 ore di salita a piedi o pellando?

Pellando. Quei 3 "professionisti" ci hanno messo 2 ore dal basso. NOn me ne intendo ma essendo 1300 mt di dislivello credo sia veramente notevole. Il mio 3 ore era un'potesi per persone normali
 
92386-p1030220.jpg


L'impianto che vedete in foto è dismesso, tuttavia se fosse ancora funzionante sarebbe quello che arriva più in alto degli Appennini ad una quota, molto alpina, di 2400 metri sul livello del mare. E' l'ultimo di due skilift consecutivi ora dismessi, una descrizione:
- skilift Guado di Coccia - Serra Carracina 1650 m. - 2075 m.;
- skilift Serra Carracina - Tavola Rotonda 2075 m. - 2400 m.

Se questi impianti fossero in servizio e quindi funzionanti, Campo di Giove avrebbe un dislivello sciabile di 1200 metri (dai 2400 m. fino ai 1064 m. ove parte la seggiovia), l'unica in Appennino ad avere un dislivello alpino. Il problema è la cattiva gestione e le condizioni climatiche non sempre favorevoli (a 2400 m. per il vento, a 1064 m. per carenza neve).
 
Se questi impianti fossero in servizio e quindi funzionanti, Campo di Giove avrebbe un dislivello sciabile di 1200 metri (dai 2400 m. fino ai 1064 m. ove parte la seggiovia), l'unica in Appennino ad avere un dislivello alpino. Il problema è la cattiva gestione e le condizioni climatiche non sempre favorevoli (a 2400 m. per il vento, a 1064 m. per carenza neve).

Il problema è il meteo: ti assicuro che sabato su non sarebbe salito neanche lo yeti in persona mentre domenica pomeriggio il sole aveva già fatto danni enormi data l'esposizione sud ovest. L'acqua su non c'è e portarla per 1400 mt costerebbe uno sproposito (Parco permettendo e non permette )

Gli impianti su non sarebbero efficaci ... Ma bisogna ragionare in termini di slow sci ...altrimenti Campo di Giove è impresentabile :D
 
graaande!!!!!
Ho letto anch'io di Mad River Glen, wow, queste perle appenniniche andrebbero visitate!!!

assolutamente 10!!!
:D:D:D

poi visto che hai casa ovviamente alla prossima nevicata mi ospiti, niente paura socializzo con il bocia.
 
Grande Zobo.

In questi posti, anche se piccoli-piccoli, rifare le tre piste per tutto il giorno non annoia mai: una volta veloce, una volta piano, una volta ci si ferma per osservare il panorama, una volta per le foto ecc.
Non vai per sciare e basta ma vai per SCIARE punto.
E' sempre un piacere leggere report di questi luoghi.:CC:CC:CC
 
bel report e belle piste (la rossa e la nera). Mi piace esplorare piccole località fuori dal solito giro ed è da tempo che avevo intenzione di farci una sciata. Ho programmato proprio per domenica prossima, sperando che la neve regga e meteo permettendo
 
Top