Consiglio sci all mountain (polivalente)

Kennet

Sono un member
Ciao a tutti.

Stavo cercando uno sci polivalente da affiancare ai miei armada da park, quello che cerco è uno sci che mi consenta qualche sciata in fresca, nulla di epocale, qualche boschetto e poco altro e che mi permetta una discreta sciata in pista (non pretendo di carvare su nere tutte tirate) ma qualche curvetta da tirare in pista quando di neve fresca proprio non se ne vede (vista anche la folta compagnia di amici pistaioli). Quindi immagino mi serva uno sci abbastanza rigido, e come larghezza stare sui 90cm. al centro....è troppo o troppo poco? Avete da suggerirmi qualche modello che possa rispecchiare queste caratteristiche? Se è possibile lo cercherei twin tip, una delle poche cose che so fare decentemente è andare in switch e mi piacerebbe migliorarmi.

Grazie.!

Ciao a tutti.

Stavo cercando uno sci polivalente da affiancare ai miei armada da park, quello che cerco è uno sci che mi consenta qualche sciata in fresca, nulla di epocale, qualche boschetto e poco altro e che mi permetta una discreta sciata in pista (non pretendo di carvare su nere tutte tirate) ma qualche curvetta da tirare in pista quando di neve fresca proprio non se ne vede (vista anche la folta compagnia di amici pistaioli). Quindi immagino mi serva uno sci abbastanza rigido, e come larghezza stare sui 90cm. al centro....è troppo o troppo poco? Avete da suggerirmi qualche modello che possa rispecchiare queste caratteristiche? Se è possibile lo cercherei twin tip, una delle poche cose che so fare decentemente è andare in switch e mi piacerebbe migliorarmi.

Grazie.!

I rossignol s3 costano poco, van benissimo e fanno tutto quello che tu chiedi. Però so che non li vendono ai ciclisti :-/

Uso il modello Nordica i-core Steadfast per gli scopi che hai citato sopra. Sono molto soddisfatto.

Ultima modifica:
I rossignol s3 costano poco, van benissimo e fanno tutto quello che tu chiedi. Però so che non li vendono ai ciclisti :-/

Ahahahaha, eviterò di menzionare la mia fede (che poi non è chissa che) all'eventuale acquisto.
Grazie della dritta.

La mia idea era di riuscire a provare, entro le mie possibilità, i modelli consigliati per poi acquistarli a fine stagione.

Intanto grazie per i consigli.

smash 7

Quoto verbier ma consglio anche il primo modello freeride rossignol smash7 unpo meno rocherato,92 e non 98 ..lo comprero'come unico sci. Dimenticavo vai piano in bici...

.

Grazie per le dritte, cercherò di provare i modelli che mi avete elencato!

Seguirò anche i vostri consigli sulla guida. (Ho due bici da dh tra l'altro)

Stavo un pò spulciando altri modelli di sci, per inciso non è che non fido di quelli consigliati da voi, ma tanto per rendere più attiva la discussione ed allargare il range di sci da provare.

Cosa ne pensate dei Line prophet, potrabbero avere le caratteristiche che cerco che ho descritto all'inizio.
Thanks.

Stavo un pò spulciando altri modelli di sci, per inciso non è che non fido di quelli consigliati da voi, ma tanto per rendere più attiva la discussione ed allargare il range di sci da provare.

Cosa ne pensate dei Line prophet, potrabbero avere le caratteristiche che cerco che ho descritto all'inizio.
Thanks.

Visto ora la discussione.. ti avrei consigliato proprio i Line. Probabilmente il prophet, nelle sue varie declinazioni, è il miglior in pista tra quelli "freeride". IMVHO, ovviamente. Però devi spulciare un po' di più per trovare un buon prezzo, più che con rossi diciamo...

provo a chiedere anche io consiglio:

scio discretamente(penso argento avanzato), cerco uno sci polivalente 60% pista e 40% fuori, sarebbe un primo approccio al freeride, ho trovato due buone offerte per Line Prophet 85 e Rossignol Smash 7, che faccio?

provo a chiedere anche io consiglio:

scio discretamente(penso argento avanzato), cerco uno sci polivalente 60% pista e 40% fuori, sarebbe un primo approccio al freeride, ho trovato due buone offerte per Line Prophet 85 e Rossignol Smash 7, che faccio?

Per me un 85 mm di centina non serve a nulla.....in pista sciano come dei normali sci da pista; in fuoripista non galleggiano abbastanza.....cerca sci sui 95/100 mm......

Gli smash 7 sono 119-92-110, mi oriento su questi?

ho visto anche gli S3, di cui ho letto molto bene qui sul forum, ma temo siano un pelino più "complicati" per il mio livello..

Gli smash 7 sono 119-92-110, mi oriento su questi?

ho visto anche gli S3, di cui ho letto molto bene qui sul forum, ma temo siano un pelino più "complicati" per il mio livello..

Dipende da quanto vorrai modificare, non nell'immediato, ma in futuro, la percentuale pista/fuoripista.....tra i 2 sci da te indicati, se in futuro vorrai ribaltare le percentuali (60% fuori pista, 40% pista) allora vai di S3, se invece prediligerai sempre e cmq la pista smash 7.....
La larghezza cmq è un termine da prendere con le pinze, riferito al comportamento in pista....io ho uno sci 107 mm e in pista (se non c'è ghiaccio vivo ovviamente) tiro curvoni da gigante senza problemi....anche con lo sci ancora più largo (123 mm) in pista scio senza troppi problemi; ovviamente non ho la pretesa della reattività e tenuta di uno sci da gigante, ma era solo per farti capire che con le moderne strutture, geometrie, camber ecc, anche gli sci larghi in pista non soffrono così tanto come ci si aspetterebbe....
Con questo non voglio dirti di comprarti uno sci super largo da fresca per andare in pista, ma solo dirti di non aver paura ad "allargarti" un pò....come larghezza massima cmq nel tuo caso (tipo di richiesta e livello tecnico) starei su un 100 mm al massimo....

Grazie Francis non potevi essere più esplicativo!

per quanto riguarda le misure, correggimi se sbaglio:
se prendo smash 7, misura 180
se prendo S3, misura 186 giusto?

Grazie Francis non potevi essere più esplicativo!

per quanto riguarda le misure, correggimi se sbaglio:
se prendo smash 7, misura 180
se prendo S3, misura 186 giusto?

Quanto sei alto? La misura dello sci è in funzione dell'altezza dello sciatore.....non ti posso dare una risposta senza conoscere la tua altezza.....