Consiglio sostituzione sci

ionico

New member
Ciao a tutti,

sono in procinto di cambiare i miei sci.

Attualmente uso dei Salomon Scrambler, modello 2006/2007, con i quali ho imparato a sciare.

Come scarponi ho dei lange VEC-S 60.

In tutto ho fatto 13-14 sciate (ho imparato 2 anni fa).

Come livello potrei definirmi un argento base, con tanta voglia di migliorare!

Dalle mie parti ci sono in offerta a 199 € dei Salomon 24 hours powerline S1 della passata stagione, con attacco Z10

So per certo che sono degli SMU, da qui il prezzo conveniente.

Sono alto 1,71 e peso 75 kg. Prenderei i 162cm.

La domanda è: per il mio attuale livello, può essere questo un acquisto raccomandabile? O rischio di prendere degli sci troppo difficili per me o addirittura pericolosi?

L'obiettivo è quello di acquistare degli sci che possano accompagnarmi nell'evoluzione.

Grazie in anticipo per i consigli che mi darete!
 
Difficilissimo rispondere su uno SMU.
Di norma starei alla larga, certo il tuo livello ancora da migliorare ti rende + tollerante a riguardo.
Però non prenderei cmq 162 ma almeno la misura superiore...
E cmq è importante che mentalmente lo consideri uno sci di passaggio, cioé da cambiare in 3 o max 4 anni.
Apro una parentesi sullo scarpone, che secondo me è da cambiare (da principianrte e basta, non può + supportarti...).
 
Difficilissimo rispondere su uno SMU.
Di norma starei alla larga, certo il tuo livello ancora da migliorare ti rende + tollerante a riguardo.
Però non prenderei cmq 162 ma almeno la misura superiore...
E cmq è importante che mentalmente lo consideri uno sci di passaggio, cioé da cambiare in 3 o max 4 anni.
Apro una parentesi sullo scarpone, che secondo me è da cambiare (da principianrte e basta, non può + supportarti...).

Grazie mille per la risposta, The Fabius.

D'accordo con te nel dire che comunque sarebbe uno sci di passaggio, sempre se poi riuscirò effettivamente a progredire come spero!
Sullo scarpone, effettivamente, mi hai fatto riflettere. Lo sento poco comunicativo, mi da poco feedback di ritorno dallo sci.
Tu che flex consiglieresti per il mio livello? 80-90?
A quel punto, la sciata diventa molto più impegnativa o, semplicemente, questo mi aiuterebbe a percepire meglio cosa fanno gli sci sulla neve?

A questo punto sto pensando di investire diversamente il mio budget, comprando sci usati da un collega che li cambia per passaggio a modello race (domani saprò il modello) e comprare degli scarponi pià adatti.

Grazie ancora
 
L'impegno maggiore è minimo, prossimo allo zero.
Ovviamente, aumenta la sensibilità. E aumenta la gradualità nella deformazione, il che aiuta il progresso tecnico.
Aumenta la rigidità che si tramuta in tenuta, soprattutto laterale.
Semplicemente. è uno scarpone giusto!
Però non comprarlo in un posto qualunque, scegli un negozio valido capace di assistenza: trovi con la funzione cerca un elenco di specializzati raccomandabili.
Solo che certo in questo periodo non sarà facile...
 
Aggiornamento:

Ciao, ho sottomano un paio di sci (usati una 15 ina di volte) da un mio collega e vorrebbe venedrmeli.

Sono dei Rossignol Zenith Z1 da 162 cm, con attacco Axium 100. Dovrebbe essere un modello del 2007/2008.

Cosa ne pensate? Domenica comunque li proverò. In caso di acquisto, quanto potrebbero valere?

Sabato, invece, andrò in cerca di un un nuovo paio di scarponi.
 

.

Negativo, altezza sbagliata.
Quello sci dovresti prenderlo intorno al 170 (non ricordo in che lunghezze fosse disponibile)...
 
Top