Quali sci per inziare?

brunox

New member
Ciao a tutti.
sono un novizio che per necessità (il piccolino sta facendo dei corsetti e io sono l'unico che potrà accompagnarlo a sciare) deve imparare a sciare.
Dopo un paio di lezioncine e un corso collettivo che sto attualmente facendo, stavo pensando di impratichiermi con degli sci tutti miei per capirli ed usarli al meglio.
Pensavo di acquistare uno sci facile, ma non toppo, in grado di durarmi per qualche anno e permettermi così di migliorarmi.
Premesso che sono alto 1.83 e peso 85kg, ho trovato i seguenti sci:
NORDICA AVENGER EVO CT (2013): 170-128.82.112.R15.5, 178-128.82.112.R17
HEAD REV 80 (2013) (quello bianco non PRO): 170-129.80.111-R13.7, 177-?

Cosa ne pensate?

Grazie!

:HIPwelcome bruno!!!!di dove sei? quanti anni hai? perchè?....i joke....è notte gambe esaurite dalle gobbe.....e ti dico...dantoti del tu...che sono sci estremamente sbagliati pour toi...perchè...la larghezza al centro 80/82 è impensabile agli inizi...spatola da 128mm....cancella....erase....68/74mm in pianta sono giusti....lunghezza 170/175cm is cool....bye...see you soon...sweet dreams...:HIP

Ciao Fax,
dai non era poi cosi' tardi.

Non so forse mi sbaglio, ma leggendo questo post sembrerebbe il contrario:
http://www.skiforum.it/forum/scuola-sci/53867-larghezza-centro-sci-implicazioni.html
"più è largo al centro e prima incontra lo spigolo alla minima inclinazione, più facile per il principiante"

Il nordica avenger ad esempio in una scala;principiante, intermedio, avanzato, esperto, professionista - viene dichiarato adatto ad un livello intermedio/advanced.

ciao sono tutti e due sci quasi off-piste meglio qualcosa di più stretto al centro(72/74) più agile nel cambio....secondo il mio parere....aspetta i veri esperti del forum...magari hanno un'opinione diversa....comunque 82 è esagerato non c'è motivo di complicarsi la sciata :D

Ultima modifica:
Oggi sono tornato nel negozio e mi hanno consigliato quest'altro modello meno rocker del rev 80 (129.80.111, R13.7), quindi + da pista:
Head X-Shape MTX 2013, Sciancratura: 125.72.109, R12.9

qui una breve descrizione del modello X-Shape MTX del 2012:
[RECENSIONE]HEAD X-Shape MTX PR 170

Non saprei alla fine forse per le mie esigenze andrebbero bene lo xshape, anche se non ha l'evo 3.0 che è presente del rev 80, ed è identico al modello del 2012.

cosa ne pensate?

.

Grazie Fax,
infatti, anche secondo me questi potrò tenerli fino ad un livello argento avanzato (arrivarci eheh)
se entro domani non cambio idea li prendo e giovedi vado a provarli sulla pista
domenica ho la mia sesta lezione di gruppo e mi portano in seggiovia :shock:

A proposito essendo alto 183/85kg pensavo di prendere i 170.

ciao...anch'io ti dico 1,70... la misura dopo è 1,77..... andrebbe anche bene per la tua altezza....ma troppo in questa fase di sciata...più corti assolutamente no ovvio...e quindi se li prendi/provi raccontaci un pò le tue sensations....:D p.s. se scii abbastanza e ti impegni un pochino le capacità aumentano di molto specie agli inizi....la seggiovia non è un nemico vai tranquillo....a presto ciao:HIP

ok vada per il 170!
dalle recensioni sono fiducioso.

Non mancherò di postare le sensazioni, sempre se sopravvivo :D

Grazie fax per i consigli :HIP

...sopravviverai alla grande....gli x-shape ti saranno d'aiuto....e ti divertirai...skiare è bellissimo....controlla gli attacchi che siano quelli a 11 din(credo)....e via...go go go!!!!!!!!!!!!:HIP