come usare le lamine sul ghiaccio

takamine

New member
Ciao a tutti, volevo chiedere consigli su come curvare su una parete ghiacciata.
solitamente faccio piccole curve dandoci di lamine in entrata.
sapreste darmi una spiegazione un po più tecnica?

scusate l ignoranza ma sono 18 anni che scio da autodidatta e quello che so l ho imparato guardando gli altri.
grazie mille in anticipo.

è difficile da spiegare, dai pochissime info...
comunque in linea di massima più è ripido o ghiacciato, più diventa fondamentale il carico sullo sci per vincolarlo a terra..
per farlo bisogna rimanere sempre sopra allo sci, con un gran lavoro di gambe per non farsi schiacciare e quindi arretrare. un grande aiuto, specialmente se come hai detto tu fai curve con raggi corti, è quello di aiutarsi con la parte alta del corpo...tienila il più possibile rivolta verso "valle", in modo da evitare rotazioni che fanno perdere tenuta allo sci.

Mi permetto di intromettermi nella discussione, perché quando sono andata di recente a sciare mi sono trovata veramente in difficoltà.
Sono livello argento base, con tutto ciò che ne consegue...E cioè che sono sugli spigoli solo nell'ultima parte della curva nel 90% dei casi, mi sto avvicinando al cortoraggio (anche se con tutto l'impegno che ci ho messo per far consolidare il movimento avanti interno ora faccio fatica a tener ferma la parte superiore del corpo)...e sul ghiacciato derapo derapo e derapo... È bruttissima la sensazione di assoluto non controllo della situazione.....Ho un maestro, bravo, ma che non mi ha spiegato benissimo come comportarmi sul ghiacciato, se non che devo essere più 'decisa'....

Seconda domanda: Si dice sempre che bisogna esercitarsi su terreni facili per poi passare a poco a poco a quelli più impegnativi....Solo che io riesco a ripetere quasi tutto quello che mi fa vedere il maestro su piste blu, ma non riesco "replicare" non appena la pendenza aumenta anche di pochissimo...