Head magnum supershape o elan amphibio 14 ?

SR61

Member
Ciao ho 50 anni 183 cm per 85 kg livello argento avanzato. Non sono amante della velocità ma mi piacciono curve di raggio medio ben carvate
In questi giorni ho provato 3 sci
Head SSS 177 cm
Head Magnum supershape 170 cm
Elan amphibio 14 168 cm
Il SSS non mi e' piaciuto per niente in quanto l'ho trovato piuttosto instabile (come se il centro più stretto rispetto alle versioni precedenti ne abbia ridotto la stabilità)

Per contro mi sono piaciuti molto gli altri due.

Il problema è che la neve di questi giorni era fantastica e quindi non sono riuscito a trovare condizioni cirtiche (neve dura o ghiaccio) per provarli su fondi più difficili

Cosa ne pensate ? In particolare ho dei dubbi sulla lunghezza in quanto forse su nevi più dure la lunghezza maggiore (Magnum 177 e Elan 176) potrebbe renderli più stabili ma forse li snaturerebbe un po' facendgli perdere l'effetto carving che ho trovato molto elevato !
Sono graditi consigli sia per quanto riguarda gli sci sia per la lunghezza
Grazie 1000

Ciao ho 50 anni 183 cm per 85 kg livello argento avanzato. Non sono amante della velocità ma mi piacciono curve di raggio medio ben carvate
In questi giorni ho provato 3 sci
Head SSS 177 cm
Head Magnum supershape 170 cm
Elan amphibio 14 168 cm
Il SSS non mi e' piaciuto per niente in quanto l'ho trovato piuttosto instabile (come se il centro più stretto rispetto alle versioni precedenti ne abbia ridotto la stabilità)

Per contro mi sono piaciuti molto gli altri due.

Il problema è che la neve di questi giorni era fantastica e quindi non sono riuscito a trovare condizioni cirtiche (neve dura o ghiaccio) per provarli su fondi più difficili

Cosa ne pensate ? In particolare ho dei dubbi sulla lunghezza in quanto forse su nevi più dure la lunghezza maggiore (Magnum 177 e Elan 176) potrebbe renderli più stabili ma forse li snaturerebbe un po' facendgli perdere l'effetto carving che ho trovato molto elevato !
Sono graditi consigli sia per quanto riguarda gli sci sia per la lunghezza
Grazie 1000

scusa, ma hai trovato instabile uno sci come il sss da 177 e stabile un amphibio da 168?! boh.... non è che lo hai trovato solo facile!? ;)
prenderli della misura giusta snaturerebbe lo sci!? no dai.... gli sci VANNO presi della misura corretta, cm più cm meno...
ok, il magnum è uno sci particolare, sciabile anche in misura più corta... ma in ogni caso, la tua misura è il 177....
l'elan è un bellissimo sci, con un bel centro, simil magnum... molto pià gestibili nella neve molle dei sss... anche qui misura 176....

scusa, ma hai trovato instabile uno sci come il sss da 177 e stabile un amphibio da 168?! boh.... non è che lo hai trovato solo facile!? ;)
prenderli della misura giusta snaturerebbe lo sci!? no dai.... gli sci VANNO presi della misura corretta, cm più cm meno...
ok, il magnum è uno sci particolare, sciabile anche in misura più corta... ma in ogni caso, la tua misura è il 177....
l'elan è un bellissimo sci, con un bel centro, simil magnum... molto pià gestibili nella neve molle dei sss... anche qui misura 176....

Grazie !
Forse mi sono sbagliato nel definire i SSS instabili ma quel centro stretto non mi ha convinto; sembrava mi mancasse appoggio.
Quindi quei 6/7 cm in più possono fare la differenza e non compromettono la natura dello sci come sarebbe invece in uno slalom dove la misura è 165 cm.
Ci sono differenze fra elan e magnum sul duro/ghiaccio ? L'elan mi è sembrato più aggressivo del magnum in ingresso curva ma, ripeto, la neve era splendida e quindi difficile giudicare bene.
Quali possono essere altre differenze sostanziali di comportamento fra i due sci (Curve strette, curve lunghe ?)
Infine un ultimo appunto sull'elan. Il fatto che abbia sx e dx non è che le lamine si usurano sempre dalla stessa parte e quindi alla fine lo sci dura molto poco ? (600 Euri non sono pochi e non vorrei trovarmi senza lamine nel giro di 1 - 2 anni . . . . . .)
Grazie ancora