S. Stefano d'Aveto: Liguria ski-surfing: 26-01-2013

AskY

Sci_cane
Da tempo aspettavo la giornata giusta per andare a Santo Stefano d'Aveto, dove è una rarità trovare tutti gli impianti e le piste aperti: ieri sono riuscito a prendere al volo l'occasione, con tanto di sconto sullo skipass. E 20 euro sono davvero pochi per uno spettacolo del genere.

Skimap ufficiale
92270-cartina-ski-map-santo-stefano-d-aveto.jpg


Skimap con percorsi fuori pista
92271-vecchie-piste.jpg



Arrivo abbastanza tardi, alle 10: ci vogliono due ore e tante curve da Parma. La conca degli impianti è ancora coperta da stracci di nuvole basse, il viaggio sul primo troncone della seggiovia biposto è lungo, freddo e vertiginoso.

Biposto Rio Freddo (1280 m) - Intermedia Prato della Cipolla (1600 circa)
92232-s.-stefano-d-aveto-26-gen-2013-4.jpg


In quota c'è vento e scarsa visibilità; atletici carabinieri gironzolano attenti e sembrano pronti a cazziare chiunque osi mettere i piedi fuori dalle piste. S. Stefano apre solo sab-dom-lun, dunque la neve caduta all'inizio della settimana è ancora tutta lì, intonsa e brillante sui pendii del monte Bue.
Punto di confine fra le province di Parma, Piacenza e Genova questo panettone di 1777 metri offre un panorama eccezionale su tutto l'arco alpino, l'Appennino parmense e le Alpi Apuane. Vista che si apre progressivamente dopo le 11, quando le nubi alte si diradano e quelle sulla pianura si abbassano.

Il secondo troncone di seggiovia
92236-s.-stefano-d-aveto-26-gen-2013-20.jpg


Panorami dalla cima del M. Bue
92238-s.-stefano-d-aveto-26-gen-2013-27.jpg


92239-s.-stefano-d-aveto-26-gen-2013-29.jpg


92240-s.-stefano-d-aveto-26-gen-2013-30.jpg


92241-s.-stefano-d-aveto-26-gen-2013-34.jpg


92242-s.-stefano-d-aveto-26-gen-2013-43.jpg


Uno dei rifugi più belli di tutto l'Appennino
92253-s.-stefano-d-aveto-26-gen-2013-88.jpg


La visibilità migliora, il vento cessa e il crostone creato dal freddo notturno comincia ad ammorbidirsi: i carabinieri spariscono e si comincia a battezzare qualche pendio.
Verso Prato Grande ci sono tante possibilità, ma nessun impianto per risalire. Qualcuno comunque scende con le pelli dietro. Pochissimi invece percorrono il sotto-seggiovia del secondo tronco, dove c'è un simpatico "toboga".
Il pendio subito sotto il rifugio, la vecchia "pista bianca", resta illibato tutto il giorno. I boschetti, specie quelli vicino allo skilift abbastanza radi e poco pendenti, sono più ignorati di Grillo in televisione. Il percorso più battuto è quello della vecchia pista nera, che comincia subito sotto la croce del M. Bue.

Sotto il rifugio: off-limits!
92237-s.-stefano-d-aveto-26-gen-2013-24.jpg


La zona di Prato Grande, verso Parma
92245-s.-stefano-d-aveto-26-gen-2013-56.jpg


92246-s.-stefano-d-aveto-26-gen-2013-59.jpg


Lo skilift dismesso
92233-s.-stefano-d-aveto-26-gen-2013-11.jpg


Il sotto-seggiovia M. Bue
92250-s.-stefano-d-aveto-26-gen-2013-77.jpg


La vecchia pista nera
92251-s.-stefano-d-aveto-26-gen-2013-80.jpg


92257-s.-stefano-d-aveto-26-gen-2013-133.jpg


92258-s.-stefano-d-aveto-26-gen-2013-142.jpg


Facili bordo-pista vicino all' "azzurra", esposta in gran parte a nord
92262-s.-stefano-d-aveto-26-gen-2013-159.jpg


92243-s.-stefano-d-aveto-26-gen-2013-47.jpg


92234-s.-stefano-d-aveto-26-gen-2013-12.jpg


92247-s.-stefano-d-aveto-26-gen-2013-69.jpg


Ore 15,30: you're still waiting for me!
92265-s.-stefano-d-aveto-26-gen-2013-165.jpg



Le piste sono tre, abbastanza strette, con curve e muretti anche improvvisi, battute con impegno ma non troppo bene. L'"azzurra" e la "rossa", con alcune varianti, scendono dalla cima del Bue a Prato Cipolla, dove è presente un campo scuola abbastanza grande. La pista "Riofreddo" rientra al parcheggio ed è la più lunga: è poco più di una stradina, con tanto di tornanti: segnata chiusa, presentava soltanto qualche pietruzza nei muri.

Il campo scuola a Prato Cipolla
92235-s.-stefano-d-aveto-26-gen-2013-16.jpg


La pista "rossa", che scende a destra della seggiovia M. Bue e confluisce nella pista di rientro a Riofreddo permettendo di affrontare circa 500 metri di dislivello
92244-s.-stefano-d-aveto-26-gen-2013-49.jpg


La pista di rientro, spesso chiusa, attraversa un ambiente silenzioso e solitario, sotto le rupi imponenti del monte Maggiorasca, la cima più alta della provincia di Genova
92255-s.-stefano-d-aveto-26-gen-2013-103.jpg


92256-s.-stefano-d-aveto-26-gen-2013-107.jpg


92267-s.-stefano-d-aveto-26-gen-2013-170.jpg


La pista "azzurra" (da considerare rossa) è quella che mi è piaciuta di più: per il panorama, i cambi di pendenza, l'esposizione che garantisce una buona neve (a parte l'ultimo muro).

Prima parte della pista
92263-s.-stefano-d-aveto-26-gen-2013-160.jpg


La "Cipolla"
92254-s.-stefano-d-aveto-26-gen-2013-91.jpg


92248-s.-stefano-d-aveto-26-gen-2013-70.jpg


92249-s.-stefano-d-aveto-26-gen-2013-73.jpg


92264-s.-stefano-d-aveto-26-gen-2013-162.jpg


San Stè insomma è una piccola realtà, adatta alle famiglie più che agli sciatori esigenti, ma che può regalare qualche soddisfazione ai freeriders (pochissima concorrenza): se riaprissero - e teoricamente dovrebbero farlo - lo skilift di Prato Grande, la questione si farebbe ancora più interessante.
Ma il motivo più convincente per venire a sciare qui è l'ambiente meraviglioso che si attraversa, unico nel suo genere: il panorama mozzafiato del monte Bue; le ampie distese bianche di Prato Grande e Prato della Cipolla, antichi ghiacciai; i pini mughi del monte Nero, rarissimi in Appennino; i pinnacoli bizzarri di roccia vulcanica come la "Cipolla", che con il tramonto si infuocano: Ofioliti Superski.

Il monte Nero
92261-s.-stefano-d-aveto-26-gen-2013-157.jpg


92266-s.-stefano-d-aveto-26-gen-2013-166.jpg


Poi in generale sembra di sciare in un'altra epoca, anche se gli impianti e i rifugi sono forse i più giovani di tutto l'Appennino... come skipass ti danno un pezzo di plastica che gli addetti alla seggiovia dovrebbero controllare, ma tanto sono in grado di ricordarsi la tua faccia; nei rifugi trovi baristi improvvisati; sulle piste e fuori sciatori improvvisati.. mi sentivo un fenomeno io, e ce ne vuole!

Ottimo pranzo al rifugio Prato Cipolla
92259-s.-stefano-d-aveto-26-gen-2013-149.jpg


92260-s.-stefano-d-aveto-26-gen-2013-150.jpg


Insomma a S. Stefano d'Aveto si trova quell'atmosfera famigliare, provinciale, che le piccole località appenniniche lontane dal turismo di massa sanno ancora regalare.
Ciò non toglie che andrebbe gestito e valorizzato un po' meglio... Non si può chiudere la seggiovia alta alle 15,45 e i rifugi alle 16, dover controllare su facebook la sera prima quali sono le piste aperte, trovare terra e sassolini con mezzo metro di neve nel bosco di fianco! Un buon impianto di innevamento artificiale è urgentissimo se non vogliono fallire di nuovo: ora sono due inverni buoni di fila, ma i prossimi chissà...

Investimenti coraggiosi a San Ste: un tuffo nel vuoto?
92252-s.-stefano-d-aveto-26-gen-2013-86.jpg
 
Bellissimo reportage, gran belle foto corredate da descrizioni e commenti degni di un articolo di una rivista specializzata :D
Hai un debole per i comprensori appenninici, soprattutto quelli piccoli e molto piccoli, e hai tutta la mia stima, complimenti!
 
Grazie!!!:D:D
@Jagar: sì, mi piace sciare sempre in posti nuovi, e S. Stefano ancora mi mancava, pur avendolo sulle montagne di casa..

@AtomicFabio: Schia e Prato Spilla più o meno sono su quei livelli, Cerreto Laghi è una spanna meglio secondo me..
 
Ottimo report, dovevo andarci oggi per la prima volta quest'anno, poi una delle bimbe si è svegliata con la febbre...
comunque posti bellissimi e in genere molto nevosi, però come hai detto giustamente ci vuole assolutamente un impianto di innevamento artificiale e rinnovare lo skilift del prato grosso, poi sanste è a posto...
 
Certo il posto è sempre a rischio neve...se pensiamo che nel cuneese ne ha fatta davvero tanta ed idem nell'appenino tosco emiliano, leggere che qui si trovano sassolini dopo tutta sta neve caduta..bah...e poi immagino in quanto tempo si scioglierà...(nonostante vengano giù sempre tante precipitazioni...pregi e difetti di località vicine al mare!!!)

da quel che ho letto la stazione è stata finanziata con i fondi delle olimpiadi quando nel VCO certe stazioni ben più nevose non hanno ricevuto niente (es. Macugnaga) e nel torinese han messo skilift lunghissimi...

Poi per carità la località sembra comunque interessante specie per ambiente e panorami!! Ormai gli impianti ci sono...speriamo riescano a sopravvivere anche se ovviamente l'innevamento artificiale è indispensabile!!!
 
Finalmente un report su Santo Stefano.. Diciamo che io la zona la frequento in estate.. Per andare a funghi HIHIHI

Mi sono ripromesso di farci un salto anche in inverno, la strada per arrivare non è il massimo, ma se capitano le condizioni giuste (ed è il tuo caso) mi sembra ne valga la pena, o sbaglio?
 
cavolo volevo andare sul lesima oggi con le pelli ma guardando la situazione non crdevo ci fosse ancora bella neve in zona
come al solito ho perso una buona occasione
 
@Falketto: dove hai letto che è stata finanziata in occasione delle olimpiadi? da quanto ho trovato in questo articolo riportato da Guidof in un'altra discussione (http://www.skiforum.it/forum/locali...i-di-triora-im-santo-stefano-daveto-ge-5.html) i finanziamenti sono arrivati da regione e comune di S. Stefano... almeno per quanto riguarda gli impianti e i rifugi.


@dadde91: controlla prima di partire il sito Impianti Val d'Aveto e la pagina Facebook, se sono aperti e c'è sole e freddo fidati che ne vale la pena!
 
@Falketto: dove hai letto che è stata finanziata in occasione delle olimpiadi? da quanto ho trovato in questo articolo riportato da Guidof in un'altra discussione (http://www.skiforum.it/forum/locali...i-di-triora-im-santo-stefano-daveto-ge-5.html) i finanziamenti sono arrivati da regione e comune di S. Stefano... almeno per quanto riguarda gli impianti e i rifugi.


@dadde91: controlla prima di partire il sito Impianti Val d'Aveto e la pagina Facebook, se sono aperti e c'è sole e freddo fidati che ne vale la pena!

Non vorrei aver detto castronerie ma mi sembrava di averlo letto sul forum tempo addietro...se ho detto una cretinata smentitemi pure!!! ;)
 
Top