Limiti di velocità del vento per la chiusura/apertura impianti di risalita?

O

otaku

Guest
.........................

.....................
 
Ultima modifica:
Solitamente gli impianti come cabinovie e seggiovie vengono chiusi quando il vento raggiunge i 50 km/h (di più per sciovie e seggiovie fisse, di meno per quelle carenate), poi dipende molto se il vento è trasversale o longitudinale, le raffiche... con 35km/h forse qualche impianto in quota più esposto può avere qualche problemino.
 
Credo sia intorno a 60-80km/h
ovviamente poi dipende dagli impianti , esposizione etc..
Nessuno ha un'idea di quale sia il limite di vento a cui vengono chiuse le funivie? Domani danno venti fino a 35 Kmh sulle quote più alte dolomitiche, e io vorrei andare sul Lagazuoi o sulle Tofane, ma non vorrei appunto trovare le funivie chiuse.
 
Come detto penso molto dipende dalla direzione del vento.

Una cosa invece mi piacerebbe sapere: i limiti sono diversi per ogni impianto? Ad esempio mi aspetto che per una seggiovia carenata il limite sia molto inferiore rispetto a una seggiovia senza carena (questo giustificherebbe le non carenature ad esempio per la Masarei e Sasso Levante).
 
Mi pare 50 per le cupolate e 60 per le non. Parlo di soglia di blocco impianto; a valori più bassi è comunque imposta la marcia rallentata.
I funifor arrivano a 100. Il che vuol dire che si fermano prima gli sciatori dell'impianto :D
 

.

Dunque i valori specifici dovrebbero essere questi (presi dai siti dei costruttori e funivie.org):

Funitel - 110 Km/h
Funifor - 100 Km/h
Funivia classica a va e vieni - 80 Km/h
Cabinovia bifune o trifune - 80 Km/h
Cabinovia monofune - 70 Km/h
Seggiovia non carenata - 70 Km/h
Seggiovia carenata - 60 Km/h

Non ho trovato la seggiovia fissa e lo skilift (comunque oltre i 70km/h)

Ovviamente questo è quello dichiarato, nella realtà è molto meno (specialmente se il vento è trasversale), e poi in ogni caso marcia a velocità sensibilmente diminuita.
Inoltre dipende molto dal tipo di cabina/seggiola (peso, larghezza, forma), dall'altezza delle campate...
 
Dunque i valori specifici dovrebbero essere questi (presi dai siti dei costruttori e funivie.org):

Funitel - 110 Km/h
Funifor - 100 Km/h
Funivia classica a va e vieni - 80 Km/h
Cabinovia bifune o trifune - 80 Km/h
Cabinovia monofune - 70 Km/h
Seggiovia non carenata - 70 Km/h
Seggiovia carenata - 60 Km/h

Non ho trovato la seggiovia fissa e lo skilift (comunque oltre i 70km/h)

Ovviamente questo è quello dichiarato, nella realtà è molto meno (specialmente se il vento è trasversale), e poi in ogni caso marcia a velocità sensibilmente diminuita.
Inoltre dipende molto dal tipo di cabina/seggiola (peso, larghezza, forma), dall'altezza delle campate...

Ipotizzo che i valori riportati facciano riferimento alle RAFFICHE
perchè con vento di 70 - 80 km\h non credo si riesca a restare dritti in piedi, invece un vento a 40 con isolate raffiche a 80 è tutto un'altro discorso.
Cmq ero convinto che i limiti di stop fossero molto più bassi... mi è capitato spesso che abbiano fermato gli impianti per via delle raffiche di vento eppure
si sciava abbastanza bene...

Una domanda (chiedo ai più esperti di meteo): con una condizione di previsioni meteo come quelle
riportate in questa immagine (allegata) è consigliabile partire da casa oppure no?
Sono valori preoccupanti ?

[la foto fa riferimento alle previsioni meteo di domani per il Terminillo RM, ma i valori per domani sono identici anche per Campo Felice e Ovindoli]

92808-cattura.jpg
 
Secondo me c'è il serio rischio che chiudano gli impianti. Se il vento è sui 30 km/h la seggiovia potrebbe anche andare, ma se le raffiche (anche in un solo punto dell'impianto) arrivano sui 50-60 di sicuro chiudono.
 
Le leitner sga4 dalle mie parti si bloccano automaticamente a 50km/h e rallentano gia' molto prima con vento traverso:HIP
 
Nessuno ha un'idea di quale sia il limite di vento a cui vengono chiuse le funivie? Domani danno venti fino a 35 Kmh sulle quote più alte dolomitiche, e io vorrei andare sul Lagazuoi o sulle Tofane, ma non vorrei appunto trovare le funivie chiuse.
Un anno fa: finalmente la neve è caduta, le piste in Veneto si aprono, la pista Lagazuoi è aperta, si puo andare avanti fino 5 Torri-Cortina, Ur-rrraaa!:PPINK ci abbiamo aspettato cosi tanto.:D arrivo come tanti altri sciatori ad Admentarola presto-prestino alle 9.00 e non si puo andare avanti :shock::skifrusta: Perchè?!:evil: "La Lagazuoi è chiusa per il vento!", cosi anche taxisti non hanno guadagnato niente. " Ma quale vento? dove questo VENTO?! da chiudere la funivia?"
A VG e AB non sofiava niente, nessun vento, neanche sul passo Gardena o sulla Pralongia. Ma il vento è stato previsto per questo giorno, ma ha cessato ancora durante la notte. E a Lagazuoi, sapendo prevesioni del giorno prima, non hanno aperto al mattino! e basta :TTTT:CICCIO Cosa poi fare con loro? stai a sciare in TN-AA, con calma e pazienza.
 
...anche potessero tenere aperti gli impianti..... con quei venti non è che sia il massimo sciare....:HIP
 
ecco,siccome ormai sono 4 mesi che leggo le vostre discussioni di nascosto ho ritenuto opportuno iscrivermi per interagire un minimo con altri appassionati lol

appurati i parametri ventosi, come mi devo comportare con i parametri nevosi?:D
 
Dipende dalla direzione ... Andate a Cervinia li che sono abituati fanno andare le seggiole carenate anche con più di 60 km/h ... Lo scorso we invece a Limone Piemonte hanno chiuso una cabinovia con circa 40 km/h ... Direi che è anche una questione di gestione dell' impianto...
 
Top