Ancora su rossignol Radical 9GS Cascade Ti Tpx.

freedom1

New member
Chiedo scusa se apro una nuova discussione su questi sci ma parto da una prospettiva diversa e cerco cose diverse dall'amico che ne parla sull'altro thread.

Sono un "bravo" sciatore (da ragazzo qualche garetta) di 50 anni con sciata versatile: adoro le curve a raggio cortissimo ma faccio anche con soddisfazione la conduzione e non mi tiro indietro se posso lasciarmi andare sul dritto e prendere dunque una certa velocità.

Gli sci sono quelli del titolo lunghi m. 1,74 ed io sono alto m. 1,80 e peso 70 Kg. Gli scarponi sono Lange (chiedo scusa per la mia ignoranza ma non riesco a capire dove si capisce il modello dallo scarpone che ho guardato e riguardato senza comprendere.....) e visto che il mio skimen ha detto che costavano € 432,00 ma me li "faceva" a € 300,00 immagino siano questi qua: SCARPONI SCI RS 110 WIDE.

La domanda è brevissima: l'attrezzatura va benissimo sulle curve a corto raggio e su quelle in conduzione ma se mi metto dritto a velocità sostenuta (ma non troppo eh non pensate a chissà cosa) avverto una senzazione di mancanza di sicurezza e gli sci non stanno dritti ma "svirgolano". Se tuttavia mi metto a uovo anche più veloce stanno lì belli dritti. Siamo dunque di fronte ad un limite dello sci da conduzione o è la lunghezza degli sci o addirittura il modello?

Cosa ne pensate?

Grazie in anticipo per l'attenzione e per le eventuali risposte.

Ciao...a mio modesto pare potrebbe accaderti questo: Il mettersi in posizione ti porta automaticamente ad avere un baricentro più avanzato (basta pensare alle braccia protese in avanti) e basso, facendoti acquistare una migliore centralità e distribuzione dei pesi. Evidentemente quando li lasci scorrere, senza metterti in posizione, arretri il peso non trovando più la stabilità:D:D

Ciao...a mio modesto pare potrebbe accaderti questo: Il mettersi in posizione ti porta automaticamente ad avere un baricentro più avanzato (basta pensare alle braccia protese in avanti) e basso, facendoti acquistare una migliore centralità e distribuzione dei pesi. Evidentemente quando li lasci scorrere, senza metterti in posizione, arretri il peso non trovando più la stabilità:D:D
La tua è un'ipotesi assolutamente fondata. Vedo tuttavia che hai i miei stessi sci ma più lunghi (h. 1,85) e dunque ti domando: quanto sei alto? Perchè i miei sono h. 1,74 ed io sono alto 1,80 e quindi mi è venuto il dubbio che siano troppo corti per me. Dubbio suffragato dalle tue parole perchè per mantenere la mia stessa proporzione dovresti essere alto 1,91. E' così?

Guarda, se sono quelli da titolo, non sono la stessa cosa:D...cmq io sono alto 190 cm per 78 kg.
Comunque, per il problema dello svirgolo prova ad accentuare la pressione sugli scarponi e cercare di controllare di più i piedi:D

Io penso che un pezzo di verità ti sia stato detto (atteggiamento meno centrale, quindi spatola scarica e "ballerina").
Un altro pezzo risiede nello sci: a mio avviso è troppo corto x te (avresti dovuto prendere il 180), il che inficia una buona stabilità.
Soprattutto, il 180 sarebbe x te consigliabile nel modello attuale, perché rockerato, quindi si comporta come se fosse + corto...
Se la tua scelta verso il 174 era dettata da desiderio di maneggevolezza, avresti dovuto cambiare sci, non accorciarlo.
Ripeto, tutta farina del mio sacco, cioé mie opinioni passibili di qualunque critica.

.

Guarda, se sono quelli da titolo, non sono la stessa cosa:D...
Chiedo umilmente scusa ma i miei sci non sono quelli da titolo, sono come i tuoi. Almeno.........ho guardato bene e non c'è scritto radical ma world cup. Senti....ti chiedo ancora scusa perchè tra il nome dello sci imperfetto e la sigla degli scarponi che addirittura non riesco nemmeno a trovare ho fatto la figura del frescone! Adesso comunque ho capito perchè da ragazzo non ho proseguito l'agononismo..........:HIP

Un altro pezzo risiede nello sci: a mio avviso è troppo corto x te (avresti dovuto prendere il 180), il che inficia una buona stabilità.
Soprattutto, il 180 sarebbe x te consigliabile nel modello attuale,
In effetti sulle piste ho incontrato uno sciatore con i miei stessi sci e anche lui ha avuto problemi di stabilità. Ha detto che ha risolto passando dalla misura 1,74 a 1,80.
Nel mio caso è tardi per sostituire lo sci (il mio skimen per sostituirli vorrebbe un buon 400 € perchè su quelli attuali ho già fatto parecchi giorni di sci e, specialmente i primi giorni, sono stati devastanti perchè venivo dalla vecchia sciata a sci uniti e quindi ho rovinato la parte superioree la xerigrafia per bene) e dunque mi giocherò per intero la carta di cercare maggior stabilità con il peso. Speriamo di riuscirci!

Io penso che un pezzo di verità ti sia stato detto (atteggiamento meno centrale, quindi spatola scarica e "ballerina").
Soprattutto, il 180 sarebbe x te consigliabile nel modello attuale, perché rockerato, quindi si comporta come se fosse + corto...
Se la tua scelta verso il 174 era dettata da desiderio di maneggevolezza, avresti dovuto cambiare sci, non accorciarlo.
Ripeto, tutta farina del mio sacco, cioé mie opinioni passibili di qualunque critica.

Assolutamente d'accordo con il secondo pezzo di verità!!!:D;);)

Chiedo umilmente scusa ma i miei sci non sono quelli da titolo, sono come i tuoi. Almeno.........ho guardato bene e non c'è scritto radical ma world cup. Senti....ti chiedo ancora scusa perchè tra il nome dello sci imperfetto e la sigla degli scarponi che addirittura non riesco nemmeno a trovare ho fatto la figura del frescone! Adesso comunque ho capito perchè da ragazzo non ho proseguito l'agononismo..........:HIP

Sono Mica questi??

resizer.php

No i miei sono diversi... I miei sono gs fis... Per intenderci quelli da pali!!

Ah sei un corsaiolo! Ecco perchè sei così intuitivo. Senti.......consentimi di approfittare della tua disponibilità nonchè doti tecniche: ho fatto una settimana in Alta Badia e mi sono incaponito su uno di quei tracciati (con rilevamento tempo) messi gentilmente a disposizione da coloro che governano le piste. L'ho fatto decine di volte ma non sono riuscito a migliorarmi significativamente. Ho persino chiesto ad un giovane atleta che si stava allenando (sul serio non per scherzo come me) come fare per velocizzarmi e lui ha risposto di tenere gli sci piatti all'uscita della curva e di anticipare la curva successiva prima di girare intorno al paletto.

Qualcuno mi deve spiegare:AVV come fare a tenere gli sci piatti in uscita curva (se non spigolo vado chissà dove). E poi faccio fatica ad anticipare la curva successiva perchè la forza centrifuga mi spinge fuori e, addirittura, per non uscire dal tracciato, devo frenare.

Scusami per queste domande da neofita ma è un cruccio che mi è rimasto sul gozzo fin da ragazzo: mi facevano fare le garette (per il modestissimo sci club di cui facevo parte) senza spiegarmi queste cose qua e senza farmi allenare tra i pali. Ah gli uomini di pianura!!!

Freedom, certe cose si spiegano molto bene quando si hanno possibilità visive, non scrivendo righe...
Cmq il concetto base è: la curva va fatta prima, nettamente prima, del palo.
Cioé, quando sei all'altezza del palo la curva deve già essere completata.
In questo senso, tenere gli sci piatti in uscita vuole significare "programmare" bene la fine della curva affinché si sia nella perfetta direzione verso il palo successivo (o, meglio, verso il punto dove sarà necessario fare la curva successiva, che alla luce di quanto appena detto sarà prima/a monte rispetto alla posizione fisica del palo) e quindi si possa mettere lo sci di piatto prima possibile, evitando inutili attriti.
E' una spiegazione base, un po' rozza, ma secondo me senza ausili visivi non è affatto facile.