Consigli......

gmaglia

New member
Buon giorno a tutti, sono un nuovissimo iscritto ma vi seguo da circa 3 anni....... cioè da quando mi sono letteralmente innamorato di questo meraviglioso sport. La prima volta sugli sci è stata 3 anni fa con un maestro che in un ora di lezione mi ha insegnato ad andare a spazzaneve e a fare qualche curva, subito dopo ho cominciato da solo nelle piste baby ( premetto che scio giusto nei fine settimana ) fin quando l'anno scorso un maestro che eri li mi ha detto " secondo me puoi iniziare a sciare nella pista blu " ( sono in Calabria quindi non ho molta scelta di piste ) emozionato acquistai lo skipass e mi avviai alla mia prima discesa........ diciamo che da subito ho avuto un po di paura ma poi piano piano ho preso sicurezza. Adesso il mio problema è che ho paura di prendere velocità, cerco sempre di frenare nelle discese più ripide........ mi date qualche consiglio?? mi conviene prendere un maestro che mi tolga questa paura? Grazie.

Sicuramente con il maestro,soprattutto agli inizi,farai dei passi avanti molto più velocemente che con la sola pratica,e poi non rischi di portarti avanti delle impostazioni sbagliate...c'è gente che prende il maestro anche se sà già sciare molto bene,non si finisce mai d'imparare...:D

il problema è che quando vado sulle piste, ho una voglia matta di mettere gli sci ai piedi e partire......... sicuramente dopo le lezioni con il maestro la voglia crescerà sempre più.......... quindi nelle mie condizioni è normale avere ancora poca sicurezza nelle discese un po più difficoltose.

Sicuramente il maestro. Poi finita la lezione sarebbe utile sciare con amici già pratici dello sport. Io ho iniziato con altri amici, qualcuno ha continuato e qualcuno dopo avere espresso le tue stesse cose ha smesso (in sostanza dovevano passare dalle blu alle rosse, non è che si può sciare sempre sulle facili, ed hanno rinunciato). Io sono stato fortunato, alcuni amici mi hanno buttato "in piscina" e mi hanno detto "mo' nuota". Oggi a 61 anni e dopo 25 anni sto ancora imparando e migliorando. Ti dico di insistere e passare sopra le "paure", quando avrai imparato, quando avrai superato le paure, ti si schiuderà un mondo meraviglioso, non hai la minima immaginazione come ti sentirai dopo una bella discesa su di una bella pista impegnativa. Ti racconto che in dolomiti a metà dicembre, su piste perfettamente battute e con 10/15 cm di neve fresca, un gruppo di sciatori toscani (tutti ragazzi), si sono fermati acconto a me alla fine della pista, commentando che la discesa appena fatta è stato come un "orgasmo", non so se ho reso l'idea.

Buon giorno a tutti, sono un nuovissimo iscritto ma vi seguo da circa 3 anni....... cioè da quando mi sono letteralmente innamorato di questo meraviglioso sport. La prima volta sugli sci è stata 3 anni fa con un maestro che in un ora di lezione mi ha insegnato ad andare a spazzaneve e a fare qualche curva, subito dopo ho cominciato da solo nelle piste baby ( premetto che scio giusto nei fine settimana ) fin quando l'anno scorso un maestro che eri li mi ha detto " secondo me puoi iniziare a sciare nella pista blu " ( sono in Calabria quindi non ho molta scelta di piste ) emozionato acquistai lo skipass e mi avviai alla mia prima discesa........ diciamo che da subito ho avuto un po di paura ma poi piano piano ho preso sicurezza. Adesso il mio problema è che ho paura di prendere velocità, cerco sempre di frenare nelle discese più ripide........ mi date qualche consiglio?? mi conviene prendere un maestro che mi tolga questa paura? Grazie.

la paura è parte integrante dell'apprendimento dello sci...
premesso questo, sei tu che devi riuscire a farla passare, certo ci sono consigli da dare o atteggiamenti da evitare, ma tranquillo che è una cosa assolutamente normale e col tempo sicuramente passerà...

.