Per iniziare

Cabrini78

New member
Ho deciso che voglio imparare
Che si compra?
Scarponi nuovi (quali consigliate) attacchi nuovi? Sci usati?
Consigli consigli consigli
 
in base alla zona di dove sei, un evento di telemarksnowevents (Telemark Snow Events - Calendario TSE 2012-2013), dove potrai provare gratuitamente il materiale (sci attacchi scarponi) ed avere le prime sensazioni della sciata telemark.
se poi ti sale la scimmia compri o usato (difficile da trovare) o nuovo

poi se leggi un po di topic del forum cominci a farti un po'di cultura di materiali

occhio che una volta che entri non hai via di scampo, io era un po' che ci giravo attorno e dopo essere capitato a un imprinting a bardonecchia oggi ho preso scarponi e attacco!
 
si ok sei quello dell'altro topic, quindi hai già provato e sei intrippato.

per l'usato cerca sempre sul mercatino di telemarksnowevents, quello di telemarktribe e quello di questo forum (è difficile trovare ma magari trovi l'occasione giusta)

siti online
Tourenski - Skitour - Alpinski - Telemark - Freeski - Snowboard - Langlauf se fai i set hai dei buoni sconti
Snow Sports - Telemark Pyrenees Ski and Mountain Equipment

negozi fisici io conosco solo dameno sport a milano, e oggi ho preso scarpa tx pro e ntn freeride a buoni prezzi
so che c'è anche Negozio di Sport a Rovereto | makalu che è fornito

in toscana non ho idea se esistono negozi con materiale da telemark

se vuoi fare pista e discesa, oltre a fuoripista utilizzando gli impianti è da preferire un 4 ganci e magari un ntn freeride
se vuoi fare telemark alpinismo (sali su una montagna con le pelli di foca) e scendi una discesa sola, con un 3 ganci sei più comodo e un pelo più leggero, e l'accoppiata ntn freedom qui è migliore
per gli scarponi devi vedere se hanno predisposizione ntn o meno

per attacchi 75mm non mi esprimo, non ho esperienza.

per gli sci dipende sempre un po' cosa vuoi fare, da quanto vuoi uscire dalle piste e se vuoi pellare.
magari una cosa intermedia sugli 85 al centro che ti possa permettere di fare un po' di tutto, poi un domani cominci a collezionare sci

poi leggiti un po' di topic precedenti che trovi un sacco di risposte e fai esperienza!
 
È che più leggo e più che non so che fare, non so neanche se 75 o ntn....
Mi sa che è ancora un po' presto x poter apprezzare le differenze, ancora non curvo....
L'unica cosa che voglio nuovi sono gli scarponi,magari l'attacco,gli sci invece va bene anche usato.
Lo scarpone per esempio lo prendo subito top e mi aiuta o all'inizio mi è più di intralcio che altro?
 
Un pensiero diverso:..leggi un po',vai nei negozi a provar gli scarponi e compra tutto nuovo,se sei un forte sciatore compra ntn ed ti divertirai molto in fretta,fai sempre in tempo ad andare agli eventi a provar 75
 

.

Io ho preso tutto nuovo e.. 75mm.. Tutto Bd.
Mi trovo benissimo. Anzi, be nissss ssssi mo !!!

Lo rifarei? Non lo so. Al momento ho altri 3 paia di sci ( uno ce l'ho fatta a venderlo) e due paia di scarponi oltre al set telemark..

75mm o ntn ?
Non mi esprimo perchè non ho esperienza.
Ma secondo me, per uno sciatore, ntn è più una tentazione che 75mm, per te che vieni dagli assi da stiro, forse no..

Il punto n°1 è che se scegli l'uno o l'altro, sei poi vincolato non solo per il primo paio, ma eventualmente anche per il successivo acquisto..
Il punto n°2 è che se scii sempre da noi, all'Abetone, in chiave noleggio stai messo male... Quindi, è lunga l'attesa da qui all'evento di fine marzo per provare..

Io farei intanto una scelta semplice:

Più cattivo ? Ntn Più "morbido" ? 75mm

Per la prova dello scarpone, non so aiutarti. Io ho comprato "su misurazione" del piede. Ho sofferto le prime 5/10 uscite. Ora sono perfetti..
(ma ho i piedi particolari, per gli scarponi da alpino sono costretto a farmi fare sempre un buon bootfitting professionale)
Il mio problema era comunque dato soprattutto dai piedi lunghi e sottili, quindi corro il rischio di comprare uno scarpone lungo il giusto ma largo o uno scarpone "giustino" ma perfetto per fasciare piede e caviglia.. Sapendo che le scarpette con l'utilizzo si assottigliano, ho scelto la seconda soluzione.

Sci + attacco? Usato, con tutti i matti che passano ad attrezzatura nuova, o Ntn, secondo me trovi bene...

p.s. non so se vende, ma all'Abetone un ragazzo ha comprato con me il set e credo sia andato pochissime volte, poi per motivi di lavoro non va praticamente mai.. chissà, magari trovi anche il colpaccio..

fammi sapere se hai bisogno!

Alessio
 
Intanto non vedo l'ora di poter tornare a provare xchè la sensazione è stata veramente bella.
Il problema è appunto che all'Abetone non noleggiano attrezzatura da Telemark, il maestro con l'attrezzatura c'è solo il sabato e io sono più facilmente libero la domenica,ma poi senza roba che faccio....Non posso nemmeno stare nel campino a provare.
Quindi se voglio imparare devo comprare qualcosa.
Scarponi Scarpa T1
Attacco HH
Che ne dite? Troppo?
Ma su gli sci non ne so niente? Che sci mi consigliate?
 
Ti dico il mio..
Scarponi Bd push..
Attacchi Bd 01
Sci Bd warrant (freeride)

Con gli sci ho sciato anche sul duro duro, sul 'pelato', e l'ho fatto con fatica..
Scii all'Abetone molto spesso? Sempre? Mmm
Puoi scegliere uno sci meno freeride e più all mountain..

poi, come hanno detto a me, puoi armare telemark anche uno sci gigante gara.. (e a malga san giorgio l'ho visto coi miei occhi..)

Ciao

Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2
 
Se hai uno sci da Pista in cantina in ordine o un amico ce l'ha montaci l'attacco da tele e sei a posto

Imho Molto meglio imparare con uno sci non fat perché ti da subito presa di spigolo e tenuta in pista
 
No sci non ne ho... Gli ho messi ai piedi sabato x la prima volta.
Cercavo uno sci appunto per imparare ed andarci in pista,ma di sci non ne so veramente nulla,sono snowboarder
 
1,78 x 80kg anche un po' abbondanti vestito....
Allora forse meglio l'altro sci che mi avevano proposto Salomon rocker 90 mis 185?

 
Top