Qualche dritta ad uno sciatore autodidatta

mine

New member
Qualche dritta ad uno sciatore autodidatta (scarponi)

Salve, la mia carriera sciistica è iniziata 3 anni fà, con gli amici siamo andati una settimana in montagna, solo uno sapeva sciare bene e ci ha fatto un pò scuola, io me la sono subito cavata e dopo 2 giorni di spazzaneve riuscivo ad andare bene a sci paralleli, ho subito amato questo sport seppur abito sul mare! Dopo qualche sciata giornaliera negli appennini vicini (catria-nerone-carpegna) quest'anno andiamo 3 giorni sul cimone, e visto che mi piace sciare e penso di prenderlo seriamente, ho pensato di comprarmi un paio di scaponi e sci, visto che noleggio dopo noleggio con la stessa cifra ci fai un set personale, è comunque una spesa, e visto che dovrei pure prendere un porta sci per l'auto, ho intanto pensato di prendere gli scarponi, che sono appunto più personali, e ogni volta non perdo 20 minuti per provarne 3 paia, poi anche per l'igiene, che non è da sottovalutare...E' giusto il mio ragionamento?
Passiamo al dunque, gli scarponi vorrei comprarli in un negozio in città, l'unico credo esperto di sci, che potrà consigliarmi il giusto scarpone; visitando il loro sito, ho visto che hanno in offerta questi scarponi:

Visualizza allegato 42702
Visualizza allegato 42703

Girovagando su internet ho visto che quelli neri sono presenti sul sito tecnica, quindi suppongo siano scarponi recenti, quelli bianchi invece non sono presenti.
A parte l'estetica che conta ma non troppo, conoscete questi scarponi? Son validi? Domani in ogni caso vado a provarli, ma anche un consiglio dagli esperti è sempre ben accetto, intanto grazie !!

Ultima modifica:
Gli allegati non si vedono...

Cmq lo scarpone è valido o meno solo in relazione a come calza sul tuo piede, oltre al flex che ha....quindi non ti resta che farti consigliare da un negoziante competente e provare!!!

Gli scarponi comprali sicuramente scegliendo un prodotto di buon livello senza esagerare :D

Per gli sci invece se sei ancora agli inizi e migliori velocemente forse ti conviene noleggiare ancora x un po....x avere sempre un attrezzo adeguato...

Se proprio vuoi comprarli prendi qualcosa che almeno x un po possa seguirti nella tua evoluzione tecnica, x non essere costretto a cambiarli l'anno prossimo :wink:

Grazie per la risposta, riprovo a caricare le foto:

738229_428849077184222_1536467381_o.jpg

740523_428849287184201_8713724_o.jpg

Costano tutti e due 100€ scontati, sono dei tecnica mega 8 i neri, quelli bianchi non saprei, non appaiono nel sito, comunque non credo di diventare uno sciatore "estremo", ovvero ci andrò per divertirmi, niente di professionale, si parla di una settimana o due all'anno per divertimento, ma per evitare il solito sbattimento di provarli, e in caso, riuscire a risparmiare evitando il noleggio, se ci sto comodo li prendo, sono validi come scarponi? Sarei più indirizzato a quello nero, in ogni caso dovrò provarli.

ciao....mega 8 flex 60 last 104 l'altro forse un mega 4 confort fit last 105 (last=larghezza pianta) troooppo turistic....:HIP comunque una scarpa migliore ci starebbe con flex più alto 80/90 anche 100 se sei pesante e non li vuoi cambiare il prox anno..... poi vedi tu :D

Ultima modifica:
Gli sci, almeno finche' non sei un buon sciatore e sci ALMENO 10-15 gg anno,,continua a noleggio.. Nei costi, oltre all'acquisto, ci devi mettere la manutenzione, lo stoccaggio estivo...se li compri e poi non li fai mai sciolinare, laminare etc, dopo pochi utilizzi ti trovi uno sci inguidabile...
Per lo scarpone, e' sicuramente meglio l' acquisto..e' un articolo piu' personale..l'acquisto devi farlo "dal vivo" e non su internet..cerca un buon rivenditore e dedica un bel po' di tempo alle prove..su questo forum ci sono tanti topic con le principali indicazioni per acquistare correttamente uni scarpone...

.

Gli sci, almeno finche' non sei un buon sciatore e sci ALMENO 10-15 gg anno,,continua a noleggio.. Nei costi, oltre all'acquisto, ci devi mettere la manutenzione, lo stoccaggio estivo...se li compri e poi non li fai mai sciolinare, laminare etc, dopo pochi utilizzi ti trovi uno sci inguidabile...
Per lo scarpone, e' sicuramente meglio l' acquisto..e' un articolo piu' personale..l'acquisto devi farlo "dal vivo" e non su internet..cerca un buon rivenditore e dedica un bel po' di tempo alle prove..su questo forum ci sono tanti topic con le principali indicazioni per acquistare correttamente uni scarpone...

Come la penso io, lo sci, inoltre avrebbe bisogno di un porta sci da tetto, e spenderei troppo.
Come dici te, lo scarpone lo comprerò proprio in un negozio, ed in sconto ha quei due scarponi (le foto sono sue), giustamente sceglierò il più comodo, ma intanto ho chiesto delle info più precise, infatti non sapevo fossero sci turistici, sono quindi più comodi? Troverei grosse limitazioni in futuro? Per ora ho un'andatura tranquilla, ammetto però che mi piace andare veloce e fare curve larghe, ma visto il livello base, son convinto che non rimarrei deluso...

ciao....mega 8 flex 60 last 104 l'altro forse un mega 4 confort fit last 105 (last=larghezza pianta) troooppo turistic....:HIP comunque una scarpa migliore ci starebbe con flex più alto 80/90 anche 100 se sei pesante e non li vuoi cambiare il prox anno..... poi vedi tu :D
Seppur alle prime armi questi non vanno bene? Sono alto 1.76 e peso sui 65kg, se serve...

Se serve, dovrei essere bronzo avanzato...
- peso e statura = 65kg 1.76
- abilità & capacità = sciistiche vado a sci paralleli, non so fare curve strette, e ancora non punto le bacchette per curvare
- se si intende migliorare costantemente = certo, nei limiti, una settimana all'anno non mi permettono grossi miglioramenti penso

- "cosa" ci piace fare in pista o fuoripista (curvette, curvoni, salti, drittoni...) =curvoni di potenza :D
- budget economico 100€
- preferenza marca
/

Ultima modifica:
Tecnica è una buona marca (i miei).
Però se i dati di flex e last riportati sopra sono esatti si tratta di scarponi molto "molli" (da principiante) e adatti a un piede tozzo (come il mio).
Non guardare solo allo sconto. Se prendi degli scarponi "belli" ossia con scarpetta termoformabile e rigidità 80 o 90 (scarponi che ai saldi probabilmente paghi 180-200) e li tieni 5-6 anni ammortizzi meglio di uno scarpone da 100 ma che in un anno, max 2 è da cambiare.

Ricordati di provare (e sciare) con una sola calza sottile. Il tempo dei calzettoni (magari doppi!) di lana spessi è finito: fanno sudare e raffreddare il piede e non consentono un buon controllo dello sci.

Lo scarpone deve essere molto "giusto" sul tuo piede (non lungo o largo in eccesso).

Leggi questa guida di Drey:
http://www.skiforum.it/forum/sci-sc...o-quello-che-ce-da-sapere-sugli-scarponi.html

il tuo peso è contenuto quindi un flex 80/90 è ideale... se il negozio è rivenditore tecnica guarda nella linea phoenix o demon più permormanti....provane il più possibile e considera che dopo poche skiate la scarpetta cede(specialmente negli entry level)e ti ritrovi con una scarpa molto più larga a volte da rendere difficile la skiata e quindi il divertimento.....p.s. se non hai un piede largo largo punta su un 100 di last che già è ok ma non 104 o più diventano ciabatte.....:HIP

il tuo peso è contenuto quindi un flex 80/90 è ideale... se il negozio è rivenditore tecnica guarda nella linea phoenix o demon più permormanti....provane il più possibile e considera che dopo poche skiate la scarpetta cede(specialmente negli entry level)e ti ritrovi con una scarpa molto più larga a volte da rendere difficile la skiata e quindi il divertimento.....p.s. se non hai un piede largo largo punta su un 100 di last che già è ok ma non 104 o più diventano ciabatte.....:HIP
E' un negozio di articoli per sci, ma è piccolo e non ha molta scelta, visto di sfuggita però la disponibilità vi saprò dire meglio quando ci vado e li provo, sinceramente mi state facendo venire tanti dubbi, non pensavo di spendere cifre alte visto il livello piuttosto basso, ma cio che dite è vero, scarponi migliori mi dureranno a vita, ergo sarebbe forse più saggio noleggiare ancora per capire bene le mie necessità, e non scegliere lo scarpone un pò alla cieca, ma nei noleggi lo scarpone si sceglie in base alla disponibilità del numero, quindi al 70% non è adatto. Mi troverei così male con flex bassi?
In ogni caso gli chiederò flex e last da te indicati, vediamo che mi propone.

Tecnica è una buona marca (i miei).
Però se i dati di flex e last riportati sopra sono esatti si tratta di scarponi molto "molli" (da principiante) e adatti a un piede tozzo (come il mio).
Non guardare solo allo sconto. Se prendi degli scarponi "belli" ossia con scarpetta termoformabile e rigidità 80 o 90 (scarponi che ai saldi probabilmente paghi 180-200) e li tieni 5-6 anni ammortizzi meglio di uno scarpone da 100 ma che in un anno, max 2 è da cambiare.

Ricordati di provare (e sciare) con una sola calza sottile. Il tempo dei calzettoni (magari doppi!) di lana spessi è finito: fanno sudare e raffreddare il piede e non consentono un buon controllo dello sci.

Lo scarpone deve essere molto "giusto" sul tuo piede (non lungo o largo in eccesso).

Leggi questa guida di Drey:
http://www.skiforum.it/forum/sci-sc...o-quello-che-ce-da-sapere-sugli-scarponi.html
L'ho letta, molto interessante, per il discorso calze ero già al corrente, infatti andrò a comprare gli scarponi con le calze che userò poi in pista, e già con le calze sottili si sudava abbastanza, non immagino con i calzettoni in pail :-?

Salve,
Alla fine sono andato contro i vostri consigli, ho scelto di prendere uno scarpone più turistico quindi più improntato al comfort, la scelta ricadeva sui due tecnica mega ed alcuni modelli di atomic, il negozio non aveva per ogni scarpone il numero di piede perfetto per me, quindi ho scelto i mega4 comfort fit che sono più vecchi dei mega8, misura 42.5, i mega8 avevano misura 43 ed erano ovviamente più larghi dei già comodi mega4, il giorno dopo l'acquisto li ho subito provati con buonissimi risultati, a parte nelle piste con 40cm di neve fresca che mi facevano un pò male, ma era la prima volta che ci andavo ed ero totalmente inesperto.

Comunque, finchè non faccio qualche ora di maestro e non imparo a sciare come Dio comanda difficile dare un giusto giudizio; il 25 sarò 3 giorni a sestola, potrò testarli bene in loco.