Che attrezzatura di sicurezza per fare freeride???

dogui91

New member
Ciao a tutti;
E' da un pò che devo comprare l'attrezzatura di sicurezza per freeride. Proprio a questo proposito vorrei dei consigli. Sicuramente prenderò l' APS (Artva, Pala e Sonda) però sono ancora molto indeciso se prendere anche lo zaino ABS.
Voi cosa consigliate? lo zaino va preso oppure si può fare tranquillamente a meno?

Ultima cosa ho preso il libro di Martino, FREERIDE, ho iniziato a leggerlo ed è molto interessante lo consiglio a tutti coloro che vogliono iniziare ad avvicinarsi a questa splendida realtà. Complimenti Martino bellissimo libro.

Allora prima di tutto investi in un artva di livello, poi se hai cash prenditi l'abs è sicuramente un ottimo acquisto.

Io aggiungerei anche la tracolla avalung.....nei big day è indispensabile (almeno per me)

importante anche saper utilizzare queste attrezzature!

Portarle con se, ma soprattutto riuscire a non averne mai bisogno!

'Arta è obbligatorio per legge a livello nazionale, l'APS in dotazione è obbligatorio a livello regionale, l'ABS ti mantiene a galla e forse hai maggiori propabilità di salvare la pelle nel caso tu non abbia valutato in maniera corretta lo stato del manto nevoso etc...da freerider non hai avuto modo di vedere e valutare le condizioni mentre sali...magari, etccc

ho iniziato adesso un corso M-Pan, monotematico autosoccorso, proprio per esercitarmi sull'utilizzo di queste attrezzature, ma mi sto convincendo che alla fine con l'APS salvo i miei compagni di gita e viceversa se riesco a tirarli fuori in tempo breve, ma la cosa migliore è che nessuno rimanga sotto, dunque ABS (dalle statistiche alta probabilità di galleggiamento o di semiseppellimento così da essere individuato velocemente dai soccoritori)
ma la cosa ancora migliore: non rischiare di...cioè fare "tranquillamente" a meno delle valanghe scegliendo con attenzione dove si va.
Anche perchè penso che non sia proprio come una carezza essere sballottolati giù

sarà ma mi fa strano sentir parlare di tranquillità in pista, figurarsi fuoripista!

Ciao a tutti;
E' da un pò che devo comprare l'attrezzatura di sicurezza per freeride. Proprio a questo proposito vorrei dei consigli. Sicuramente prenderò l' APS (Artva, Pala e Sonda) però sono ancora molto indeciso se prendere anche lo zaino ABS.
Voi cosa consigliate? lo zaino va preso oppure si può fare tranquillamente a meno?

Ultima cosa ho preso il libro di Martino, FREERIDE, ho iniziato a leggerlo ed è molto interessante lo consiglio a tutti coloro che vogliono iniziare ad avvicinarsi a questa splendida realtà. Complimenti Martino bellissimo libro.

La testa prima di tutto!!!!!!!!!!!!!!!!!

poi io porto sempre
APS, zaino snowpulse , casco , cellulare,

a seconda delle situazioni
picca (1 o 2) ramponi e a volte corda e imbrago...

Al raduno Skiforum a Crans abbiamo discusso di tutto ciò.

Abbiamo evidenziato la sostanziale inutilità dell'Avalung tranne che per situazioni ( e sciatori ) molto molto molto particolari.
L'ABS l'avevo preso anch'io in considerazione, salvo poi venire a sapere di una ragazza parecchio esperta che con ABS attivato, è rimasta sotto una valanga a Verbier. RIP.

Io mi permetto di dire due cose:
- APS sono CRUCIALI, ma non hanno nessun senso se a)non si sanno usare e b)si è da soli.
- I rischi derivanti da una valanga sono solo una parte (sicuramente la più importante) di una discesa in fresca: ci sono le rocce, gli alberi, i dirupi, le insaccate da contropendenze, etc..... tutte cose che vanno considerate. Una buona protezione per la schiena, ALMENO quella integrata in molti zaini, andrebbe presa in considerazione, oltre a un bel casco di ottima qualità, bello aderente. Io detesto il casco, ma quando faccio fresca è indispensabile.

In ultimo: evitiamo le cagate, per cortesia? Vedo ancora TROPPA gente che esce di pista magari vestita ed equipaggiata molto bene (very good!!!!) ma che cade in errori banali e stupidi, tipo non levarsi i laccetti dei bastoni.

Dopo 6 o 7 big days a Crans, l'ultimo due settimane fa con 50cm di polvere pura, sono stato lietissimo di rendermi conto che il 90% di coloro che abbandonavano le piste erano attrezzati di tutto punto, e che si comportavano in maniera spesso ineccepibile (passaggi, controlli, fermate, ecc...) sicuramente molti freerider si erano dati appuntamento qui perchè le previsioni e i bollettini erano più che eloquenti, però il campione era veramente ampio. Bene!!

.

Abbiamo evidenziato la sostanziale inutilità dell'Avalung tranne che per situazioni ( e sciatori ) molto molto molto particolari.
L'ABS l'avevo preso anch'io in considerazione, salvo poi venire a sapere di una ragazza parecchio esperta che con ABS attivato, è rimasta sotto una valanga a Verbier. RIP.

- APS sono CRUCIALI, ma non hanno nessun senso se a)non si sanno usare e b)si è da soli.
- I rischi derivanti da una valanga sono solo una parte (sicuramente la più importante) di una discesa in fresca: ci sono le rocce, gli alberi, i dirupi, le insaccate da contropendenze, etc..... tutte cose che vanno considerate. Una buona protezione per la schiena, ALMENO quella integrata in molti zaini, andrebbe presa in considerazione, oltre a un bel casco di ottima qualità, bello aderente. Io detesto il casco, ma quando faccio fresca è indispensabile.

In ultimo: evitiamo le cagate, per cortesia? Vedo ancora TROPPA gente che esce di pista magari vestita ed equipaggiata molto bene (very good!!!!) ma che cade in errori banali e stupidi, tipo non levarsi i laccetti dei bastoni.

Dopo 6 o 7 big days a Crans, l'ultimo due settimane fa con 50cm di polvere pura, sono stato lietissimo di rendermi conto che il 90% di coloro che abbandonavano le piste erano attrezzati di tutto punto, e che si comportavano in maniera spesso ineccepibile (passaggi, controlli, fermate, ecc...) sicuramente molti freerider si erano dati appuntamento qui perchè le previsioni e i bollettini erano più che eloquenti, però il campione era veramente ampio. Bene!!

D'accordo su tutto tranne che sul punto riguardo lo zaino ABS. Ci sono diverse statistiche sull'efficacia dei sistemi ABS e snowpulse, e alcuni casi isolati non dovrebbero certo mettere in discussione la loro utilità. Per me questi zaini sono senz'altro uno dei modi migliori per aumentare le probabilità di riportare a casa la pelle dopo un'uscita in fuori pista.

Detto questo se hai dei soldi da spendere sulla sicurezza (che dovrebbe venire prima di tutto il resto, sci compresi), li spenderei in questo ordine di priorità:
1. APS
2. Corsi e lezioni su uso di APS e prevenzione del rischio (nivologia, scelta itinerari, ecc.)
3. Zaino ABS o simili

e cmq, credo, nel caso della ragazza morta a verbier, i superstiti erano 3. Rimane certo una macabra statistica che, però, fa pensare all'utilità del sistema ABS.

Sui passaggi che ho sottolienato.

Se sei solo e hai l'ARVA e rimani sotto, chi ti viene a cercare, anche a distanza di ore, ti trova prima e rimane meno esposto ai rischi della montagna e sottrae meno risorse (in tempo e uomini) ad altro. Quindi sempre averlo (io ormai non esco di casa senza anche se a volte mi sembra di esagerare perchè so che scierò solo in pista).

Sui laccetti, forse li ho tolti un paio di volte in vita mia, ma sono più le volte che grazie ai laccetti non ho perso i bastoni... per il momento li tengo... ma ci penso sempre.

Le cagate le dici tu anche grosse.....una rondine non fa primavera l'abs non è infallibile, infatti si parla di statistica...

Discorso avalung anche qui la spari grossa, evidentemente i tuoi 50 cm di farina non coincidono con i miei..... fidati che solo ribaltarsi in fresca finendo con la testa dentro non è così immediato riuscire a liberarsi e gente che c'è anche rimasta

Per i laccetti non è un errore, perdere per sbaglio una bacchetta in certi posti può essere molto controproducente.... quindi se abbiamo paura che stacchi via i laccetti ma non sempre........

Sui passaggi che ho sottolienato.

Se sei solo e hai l'ARVA e rimani sotto, chi ti viene a cercare, anche a distanza di ore, ti trova prima e rimane meno esposto ai rischi della montagna e sottrae meno risorse (in tempo e uomini) ad altro. Quindi sempre averlo (io ormai non esco di casa senza anche se a volte mi sembra di esagerare perchè so che scierò solo in pista).

Sui laccetti, forse li ho tolti un paio di volte in vita mia, ma sono più le volte che grazie ai laccetti non ho perso i bastoni... per il momento li tengo... ma ci penso sempre.

Quoto....

Per non parlare che se fai una gita da solo, non è detto che poi in montagna non trovi qualcuno in difficoltà, e sei senza artva che fai???????

Discorso avalung anche qui la spari grossa, evidentemente i tuoi 50 cm di farina non coincidono con i miei..... fidati che solo ribaltarsi in fresca finendo con la testa dentro non è così immediato riuscire a liberarsi e gente che c'è anche rimasta

Quante persone tengono effettivamente l'avalung in bocca mentre sciano???? Pochissime ed è innegabile: é dannatamente scomodo.....questo è il motivo principale per cui non ha mai fatto il boom di vendite che ha fatto, ad esempio, l'airbag....

Quante persone tengono effettivamente l'avalung in bocca mentre sciano???? Pochissime ed è innegabile: é dannatamente scomodo.....questo è il motivo principale per cui non ha mai fatto il boom di vendite che ha fatto, ad esempio, l'airbag....

Io lo faccio....e sono sicuro di non essere l'unico....

anzi qualcuno può solo dire grazie alla BD se è ancora vivo....

Che sia scomodo hai ragione......ma secondo me 4 assi di legno tutt'intorno lo sono di più........

L'esempio non quaglia x nulla!
è come prendere un'auto senza airbag xè c'è gente che muore anche se ha la macchina con mille airbag !

lo zaino ABS o snowpulse o similari SE azionati aumentano notevolmente le possibilità di sopravvivenza .... NON ti rendono immortale!

Io lo faccio....e sono sicuro di non essere l'unico....

anzi qualcuno può solo dire grazie alla BD se è ancora vivo....

Che sia scomodo hai ragione......ma secondo me 4 assi di legno tutt'intorno lo sono di più........

Che possa essere molto utile non c'è dubbio......ma è veramente scomodissimo sciare con un affare del genere in bocca.....uno come me ad esempio non ci riuscirebbe mai: ho il setto nasale deviato e, soprattutto sotto sforzo, non mi è assolutamente sufficiente respirare col naso e devo per forza respirare anche con la bocca.....quindi mi sarebbe del tutto impossibile usare l'avalung.....

approfitto di questa discussione proprio perchè sono in procinto di comprare il mio primo arva.
potreste darmi un consiglio.

tra questi vari modelli quale mi consigliereste?

arva evo3
arva link

mammut pulse
mammut element

ortovox zoom
ortovox 3+

grazie