Consiglio tavola freeride...

badreligion

New member
ciao a tutti!!!!

ora che l'estate volge al termine è tempo di acquisti....e quindi anche

dei consigli degli acquisti...

quest'anno vorrei comprarmi una tavola da snowboard nuova da usare solo in fuoripista...

che modelli mi consigliate???:think:
non la cercavo necessariamente a coda di rondine....piu che altro non so come si comportano tali tavole sul duro e sulla crosta....

sono alto 1,78cm e peso 70 kg....ora uso una darkhorse da 162cm ....

cercavo una tavola magari sopra l' 165 cm abbastanza rigida, veloce e che non mi abbandoni totalmente quando finisce la powder e inizia neve piu udra o difficile...

:think:

ciao ti avviso che qui son quasi tutti sciatori a due tavole sotto i piedi....
cmq con la coda di rondine si vola sulla fresca ma sei un po limitato mio fratello per un periodo l'ha avuta e ho avuto occasione di provarla! lui usa due tavole diverse una per la fresca che se non sbaglio non è morbida
ma una via di mezzo!

si anche io uso 2 attrezzi diversi ma volevo cambiare per qlc di piu specifico per freeride.....proverò a vedere se trovo qlc attrezzo a coda di rondine...

Piu che un coda di rondine, potresti cercare una tavola con il tapered shape, cioè con la coda piu stretta e corta della punta, piu o meno ogni ditta ne propone uno o piu modelli però ti sconsiglio quelle della burton(tapered troppo esagerato) mentre sono molto buone la jeremy jones della rossignol, la burner della salomon, la timeless della ride e la pantera della nitro.Però anche quella che hai tu è molto buona, nn ti trovi bene con quella?

Piu che un coda di rondine, potresti cercare una tavola con il tapered shape, cioè con la coda piu stretta e corta della punta, piu o meno ogni ditta ne propone uno o piu modelli però ti sconsiglio quelle della burton(tapered troppo esagerato) mentre sono molto buone la jeremy jones della rossignol, la burner della salomon, la timeless della ride e la pantera della nitro.Però anche quella che hai tu è molto buona, nn ti trovi bene con quella?

non potrei trovarmi meglio...è stupenda stabile veloce super rigida e reattiva come piace a me ...(in coppia con i c16 burton è ancora piu perfetta)...è davvero ottima..su qualsiasi neve e tiene benissimo anche sul duro....ed è anche leggera

però per le giornate di sola fresca cercavo una tavola un po piu lunga(la mia darkhorse è 162) e forse anche piu specifica ... ho anche una frontier burton 163 che va molto bene ma cercavo una terza tavola piu estrema ....forse forse andro proprio su una a coda di rondine...

.

La coda di rondine è bella, però tutti quelli che ce l'hanno sui forum qui in Italia si lamentano perchè la puoi usare pochissime volte nel corso di una stagione, e poi sul duro e sulla crosta diventa un po impegnativa da portare.Un po di tempo fa mi son fatto scappare una nitro coda di rondinead un prezzaccio, però sto tenendo d'occhio anche questa:http://www.snow24.de/F2_Lancelot__03.2202.0.html

mckenzie ha detto:
La coda di rondine è bella, però tutti quelli che ce l'hanno sui forum qui in Italia si lamentano perchè la puoi usare pochissime volte nel corso di una stagione, e poi sul duro e sulla crosta diventa un po impegnativa da portare.Un po di tempo fa mi son fatto scappare una nitro coda di rondinead un prezzaccio, però sto tenendo d'occhio anche questa:http://www.snow24.de/F2_Lancelot__03.2202.0.html
be è sicuramente un affare cmq io ti ripeto che sei un po limitato...
io abito in un paesino di montagna dove ci sono dei bei percorsi da freeriders(ciaspe hai piedi o pelli sotto gli sci...) che partono dietro casa mia pero poche volte la puoi veramente sfruttare anche se ti ripeto che con quella in fresca si vola...

Infatti io se la dovessi prendere(solo se trovassi una a 100€) l'appenderei in camera o in salotto, ma appena capitasse l'occasione la proverei di sicuro, però se magari vivi in val d'aosta o in quei posti li le occasioni di usarla aumenterebbero di sicuro.Portare sulla schiena un tavolone del genere penso sia molto dura, è piu una cosa da fuoripista con impianti o ancora meglio con l'eli.

nfatti io se la dovessi prendere(solo se trovassi una a 100€) l'appenderei in camera o in salotto, ma appena capitasse l'occasione la proverei di sicuro, però se magari vivi in val d'aosta o in quei posti li le occasioni di usarla aumenterebbero di sicuro.Portare sulla schiena un tavolone del genere penso sia molto dura, è piu una cosa da fuoripista con impianti o ancora meglio con l'eli.

io vado spesso....molto spesso a sciare in val d'aosta(la thuile)....diciamo quasi sempre....e poi la utilizzerei per fuoripista con impianti e qlc volta se capita ,come quest'anno, anche per una giornata in elicottero...

per questo ero orientato su una tavola lunga e probabilmente a coda di rondine....

quello che mi lascia indeciso è:

una tavola del genere è ingestibile nei tratti di neve crostosa pista e neve dura oppure è ''solo'' difficile da portare in queste condizioni?

Siccome dovresti prendere diciamo almeno un 172 come lunghezza per un coda di rondine, sarà solo difficile, o meglio fisicamente impegnativa da portare, poi dipende da come sei allenato se sei bravo ecc.

non sono un campione...pero sono 11 anni la prossima stagione che vado con la tavola..cmq grazie a tutti dei consigli!!!

ho visto 2 modelli mooolto interessanti:

-nitro saber pow 181cm
-rossignol undertaker 185cm

mi informero anche se temo che sara difficile trovarle in qlc negozio...x lo meno dalle mie parti

O che bello, finalmente un'altro rider della tavola :clap: :clap:

Se vuoi un mio consiglio non optare x tavole a coda di rondine in quanto espressamente dedicate alla Powder con addirittura il nose a chiglia di nave e quindi non idonee per le nostre parti, buttati invece in altri tipi di tavole come ad esempio:

K2 Legend, Nitro Darkhorse, Rossignol Judge, Sims Chaos, F2 Respect, Salomon Burner, Never Summer T5 etc etc.... sono tutte grandi tavole Freeride e All mountain se poi, non vuoi esagerare con la lunghezza della tavola e vuoi rispettare le tue misure, ti consiglio la mitica Fish della Burton!
Un saluto e fammi grandi surfate ..... :wink: :wink:

badreligion ha detto:
non sono un campione...pero sono 11 anni la prossima stagione che vado con la tavola..cmq grazie a tutti dei consigli!!!

ho visto 2 modelli mooolto interessanti:

-nitro saber pow 181cm
-rossignol undertaker 185cm

mi informero anche se temo che sara difficile trovarle in qlc negozio...x lo meno dalle mie parti

Ma scusa, non avevo letto bene, ma tu hai una Darkhorse della Nitro? E allora cosa cerchi?
Mi spieghi cosa ci fai con lo squalo Saber? O della Undertaker? Dove abiti in Alaska? Per la tua altezza di basta una 164/166 ma siccome pesi solo 70 Kg va bene anche la tavola che hai..........
Ma hai presente le tavole con coda di rondine?
Hai mai preso in mano una di queste tavole?
Hai mai preso una di queste tavole e le hai mai messe in piedi affianco al tuo corpo?
Sai cosa vuol dire surfare un 185?
Sai cosa vuol dire infilarti in mezzo ad un bosco con una tavola del genere?
Conosci la reazione di una tale tavola sul duro?
Hai presente la velocita che questi tipi di tavole hanno?

*ps* Consiglio spassionato, non buttare inutili soldi per una sola surfata che potresti fare una volta all'anno, magari solo per scendere 3/400 metri di powder!!!!!! Le tavole a coda di rondine proprio x le loro caratteristiche, sono vere e proprie tavole da Surf espressamente dedicate alla polvere e nient'altro.
Se tu abitassi in Alaska o Canada dove si hanno spazi immensi di polvere senza alcun ostacolo allora la tua ostinazione avrebbe motivo di esistere.

Personalmente per il freeride ho una Fish della Burton dove ho fatto dei grandissimi fuoripista in Francia, Valle D'Aosta, Svizzera, Austria etc etc etc.. ma ci sono anche altre case dove creano tavole da free eccezionali come ad esempio Never Summer, F2, k2 etc .. etc..

scusate per il disguido e per le frasi e i termini poco corretti utilizzati da me e da puccio in mia risposta....

badreligion nulla ho contro di te e contro quelli che come te hanno scelto un mezzo diverso per il proprio divertimento.... :wink: :D