Punte avanti, punte indietro, punte di sbiego

Daisy cutter

New member
Se aprissi un sondaggio su questo forum, chiedendo: "da che parte vanno messe le punte degli sci quando si mettono sul tetto?", sono sicuro che la grandissima maggioranza di voi mi risponderebbe "all'indietro, pirla". E sarei anche d'accordo.
Sta di fatto che, in un momento di noia post-esami, mi sono preso la briga di costruire un modello CAD abbastanza primitivo di un paio di sci con annesso portasci e l'ho simulato con CFD (Star-CCM+ per gli esperti). Cosa ti scopro? Che non cambia nulla. Nonostante sia molto dubbioso sul risultato, alla fine potrebbe anche essere plausibile. Seguono update...

Bastano poche nozioni di dinamica dei fluidi per essere d'accordo con te.

Anzi, probabilmente le punta davanti (che generano tanta turbolenza come le punte dietro) hanno due vantaggi
- il vuoto è riempito dagli sci, e quindi frena meno l'auto
- gli sci si trovano in regime turbolento e non laminare e quindi fanno meno effetto deriva se non sono precisamente paralleli alla direzione dell'auto (impossibile che lo siano)

Inoltre basta guardare un paio di sci da davanti per accorgersi che gli attacchi ingombrano più delle punte degli sci, quindi...

dal punto di vista dell'attrito e quindi dei consumi cambia poco/niente (irrilevante o quasi l'attrito degli sci messi in avanti o all'indietro rispetto all'attrito radente + viscoso del portasci tutto)
con le punte in avanti (è facilmente verificabile) gli scivibrano un po' di più (e a me da fastidio il rumore della vibrazione degli sci)
consiglio comunue di comprare un paio di twin tip e tagliare la testa al toro (oppure di tenere gli sci in macchina qualora l'automobile lo consenta)

dal punto di vista dell'attrito e quindi dei consumi cambia poco/niente (irrilevante o quasi l'attrito degli sci messi in avanti o all'indietro rispetto all'attrito radente + viscoso del portasci tutto)
con le punte in avanti (è facilmente verificabile) gli scivibrano un po' di più (e a me da fastidio il rumore della vibrazione degli sci)
consiglio comunue di comprare un paio di twin tip e tagliare la testa al toro (oppure di tenere gli sci in macchina qualora l'automobile lo consenta)

Basta mettere un cinturino in punta (o coda se twin-tip ;))

.

Se avete i twin tippe maledetti voi! xD

Ad ogni modo secondo me non è così banale come potrebbe sembrare, ci sono molte considerazioni da fare. Concordo in linea di massima che alla fine è il portasci che rompe i maroni.
E allora, perché questo accanimento contro chi li mette girati in avanti?

Ad ogni modo secondo me non è così banale come potrebbe sembrare, ci sono molte considerazioni da fare. Concordo in linea di massima che alla fine è il portasci che rompe i maroni.

Per me è solo una questione di estetica... mi viene l'orticaria vederli con le punte in avanti... fin da bambino mi hanno detto che le punte vanno dietro, quindi quello per me è il modo giusto PUNTO E A CAPO :DDD :DDD :DDD

Seriamente, non è che senza laccetto con la velocità le punte si allargano troppo e rovinino lo sci?

Ps non ho il porta sci, tutto in macchina ;)

giovine impertinente rivoluzionarioHIHIHI

Per me è solo una questione di estetica... mi viene l'orticaria vederli con le punte in avanti... fin da bambino mi hanno detto che le punte vanno dietro, quindi quello per me è il modo giusto PUNTO E A CAPO :DDD :DDD :DDD

Seriamente, non è che senza laccetto con la velocità le punte si allargano troppo e rovinino lo sci?

Ps non ho il porta sci, tutto in macchina ;)

Perchè dici che quando prendi una curva in conduzione a 80 km/h (nulla di trascendentale) lo sci si deforma meno? ;)