Ciao a tutti, ma a cosa serve puntare il bastoncino a terra alla fine di ogni curva?
Serve per dare meglio il ritmo alla sciata o ha anche qualche altra importante funzione??... :-?
Non dimentichiamoci che sciare non significa solamente scendere su piste perfettamente preparate con archi tipo gigante o slalom. Appena abbandoni la pista per affrontare neve fresca, gobbe, ripido ti accorgi che il bastoncino ti serve e se non lo sai usare in modo appropriato sei in difficoltà. Per imparare a usarlo in modo efficace e con tempismi opportuni è importante fare pratica in pista. Se proprio vi imbarazza usare i bastoncini in pista, facendo credere di essere molto old-styleCiao a tutti, ma a cosa serve puntare il bastoncino a terra alla fine di ogni curva?
Serve per dare meglio il ritmo alla sciata o ha anche qualche altra importante funzione??... :-?
, non è una cattiva idea fare un po' di sci da fondo e anche il nordic walking. Entrambi vi insegneranno cose sui bastoncini che non avreste mai pensato.....!:shock:non è una cattiva idea fare un po' di sci da fondo e anche il nordic walking. Entrambi vi insegneranno cose sui bastoncini che non avreste mai pensato.....!:shock:
Ciao a tutti, ma a cosa serve puntare il bastoncino a terra alla fine di ogni curva?
.....e comunque io già ti correggerei la descrizione! Il puntamento del bastoncino forse è più giusto pensarlo come un'azione che viene all'inizio di ogni curva piuttosto che alla fine! Nel senso, la curva parte dall'appoggio/lo sfioro del bastoncino nn certo dalla fine! Questo a livello concettuale ovviamente poi magari qualcuno potrebbe dire, beh, la fine è seguita dall'inizio ....ma concettualmente si parla d'inizio curva.
il bastoncino è utile come è utile la coda per il ghepardo ....
io nn lo sottovaluterei
Non sono d'accordo.
Il puntamento avviene alla fine della curva geometrica disegnata dagli sci. Infatti lo si punta a fianco dello sci esterno alla curva.
Anche se il puntamento è l'inizio della nuova curva motoria.
ecco, bravo Raffaele
e' cio' che avrei aggiunto anche io...oltre alle funzioni di ritmo, e del famigerato "vaffan.... semplice", penso che il bastonicino inteso come prolungamento del corpo sia una delle cose piu' importanti.
Forse ci sfugge quanto sia importante ad esempio l'azione del bastoncino che gratta sul terreno all'interno della curva (qui mi riferisco a curve piu' veloci) nel dare inconsciamente un messaggio di come siamo inclinati rispetto al terreno, o nel dare piccoli aggiustamenti di equilibrio. Stessa cosa il bastoncino esterno, e' sempre un prolungamernto del braccio, capace di influire sul baricentro a seconda del suo utilizzo.