Consigli Plose e Jochtal

martino4race

Active member
Ciao ragazzi

Sto giro ho bisogno di qualche dritta su queste località poco conosciute ai più...

Ho prenotato un hotel sulle piste di Plose x 2 notti ad inizio febbraio incuriosito a provare una delle poche località del DSS che ancora mi mancavano :D

Ho la mezza pensione quindi non ho bisogno di consigli su ristoranti e neanche su attività serali varie...l'albergo è abbastanza isolato e sono con la fidanzata quindi credo che le giornate si divideranno tra le piste da sci è l'albergo... :HIP

Quindi vi chiederei un paio di cose:

- La località è piuttosto piccola quindi secondo voi mi conviene sciare li a Plose 2 giorni o vale la pena fare un giorno li e un altro sullo Jochtal?? Quanto ci si mette da Eores (l'hotel è subito li sopra) x raggiungere lo Jochtal?? E in questo caso qual'è il punto più vicino dove prendere gli impianti x salire allo Jochtal??

- Se x caso dovesse nevicare fresco c'è qualche posto in particolare che merita x fare fuoripista??Vedo anche sulla piantina delle piste dei tracciati segnati ma non conoscendo la zona chiedo a voi che magari mi sapete consigliare anche qualcosa di + interessante :ghiacciato:

- Soprattutto x quanto riguarda Plose è gradito qualche consiglio su baite - rifugi - apreski che meritano una visita :semagna:

Grazie a chi saprà darmi qualsiasi consiglio utile :B:

Codice:
Ciao ragazzi

Sto giro ho bisogno di qualche dritta su queste località poco conosciute ai più...

Ho prenotato un hotel sulle piste di Plose x 2 notti ad inizio febbraio incuriosito a provare una delle poche località del DSS che ancora mi mancavano :D

Ho la mezza pensione quindi non ho bisogno di consigli su ristoranti e neanche su attività serali varie...l'albergo è abbastanza isolato e sono con la fidanzata quindi credo che le giornate si divideranno tra le piste da sci è l'albergo... :HIP

Quindi vi chiederei un paio di cose:

- La località è piuttosto piccola quindi secondo voi mi conviene sciare li a Plose 2 giorni o vale la pena fare un giorno li e un altro sullo Jochtal?? Quanto ci si mette da Eores (l'hotel è subito li sopra) x raggiungere lo Jochtal?? E in questo caso qual'è il punto più vicino dove prendere gli impianti x salire allo Jochtal??

- Se x caso dovesse nevicare fresco c'è qualche posto in particolare che merita x fare fuoripista??Vedo anche sulla piantina delle piste dei tracciati segnati ma non conoscendo la zona chiedo a voi che magari mi sapete consigliare anche qualcosa di + interessante :ghiacciato:

- Soprattutto x quanto riguarda Plose è gradito qualche consiglio su baite - rifugi - apreski che meritano una visita :semagna:

Grazie a chi saprà darmi qualsiasi consiglio utile :B:

Alla Plose, per il we, ci sono stato varie volte, generalmente all'hotel VISTA appena dopo EORES in localita' PLANCIOS.
La plose e' bella, un po' piccola come piste, ma gradevole. E' una specie di panettone, praticamente tutto al sole, con varie piste che scendono lungo le pendici..se sei un buon sciatore, fai tutto in un giorno, anche in una mattinata se sei veramente forte. Ti consiglio vivamente la pista nera TRAMETSCH, che dalla cima della plose scende fino a Sant 'Andrea, dove parte la funivia. Una volta era piu' difficile, poi hanno fatto un lavoro di miglioramento, ma rimane ancora impegnativa, sopratutto nel primo pezzo. Vale sicuramente la pena di farla piu' volte magari una volta tutta e piu' volte solo il primo pezzo servita da apposita seggiovia. Come rifugio sulle piste, molto bello e' il ROSSALM, esposto al sole, dove si mangia benissimo ed ha anche le stanze per dormire..si arriva solo a piedi ( o con gli sci..)

Per andare da EORES aJOCHTAL basta prendere la strada normale, scendere a BRESSANONE e poi andare verso NOVACELLE e poi imboccare la strada della val PUSTERIA. Sono pochi kilometri, credo che in 20 minuti arrivi a RIO PUSTERIA da cui puoi prendere la funivia che ti porta a MARANZA, che e' il punto di partenza degli impianti dello JOCHTAL, oppure puoi andare direttamente con l'auto fino a MARANZA.

Ho prenotato anch'io all'Hotel Vista :HIP Dal sito sembra molto bello, con la sauna panoramica e un bel centro benessere! Ho preso una camera superior di quelle con la vista sulle Odle che per la piccola differenza di prezzo sembrava moltoooo + bella delle altre!

Diciamo che inizialmente pensavo di andare a sciare altrove ma quando ho visto quasi x caso l'offerta sull'albergo mi sono incuriosito e ho deciso di provare questa nuova località!!

L'hotel è collegato alle piste sci ai piedi giusto??

Che non fosse enorme come comprensorio si capiva, però leggendo qualcosa qua e la come dici tu sembra molto godibile x un we !!
Diciamo che anche la mia ragazza (grazie a dio.... :DDD) scia piuttosto bene quindi conto di riuscire a giralo tutto in giornata e magari dedicare un altro giorno allo Jochtal!!
Tu consigli di prendere l'impianto a Rio Pusteria o di salire in auto fino a Maranza??Tempisticamente parlando qual'è la soluzione migliore??

Sulla pista Trametsch mi ero già documentato, dovrebbe essere quella che si vede dall'autostrada giusto?? Seguirò sicuramente il consiglio di farla + volte soprattutto nella parte alta!!

Poi quando torno vi faccio sapere com'è andata :evvvvai:

Tu consigli di prendere l'impianto a Rio Pusteria o di salire in auto fino a Maranza??Tempisticamente parlando qual'è la soluzione migliore??
:

vai fino a maranza in macchina. per 2 motivi: 1 la funivia da rio pusteria a maranza e' piccola e con poche corse e rischi di aspettare parecchio. 2 dall'arrivo della funivia agli impianti di maranza c'e' ci sono circa 800mt e non mi ricordo se c'e' lo skibus, sci in spalla non e' il massimo. vai a maranza e parcheggia nei parcheggi dell'ovovia, io ho sempr trovato posto.

saluti

anch'io eviterei la funivia ma piuttosto salirei a valles...la distanza è più o meno la stessa di maranza ma a mio giudizio le piste sono nettamente più belle...gitschberg ha una bellissima vista e merita un veloce giretto ma alla fine di interessante c'è solo il pistone che scende dalla cima...

Non conosco direttamente la zona ma da quello che ho letto da dicembre 2011 le due aree Jochtal-Valles e Gitschberg-Maranza dovrebbero essere collegate...

non è così???

io infatti chiedevo qual'era il modo + veloce di raggiungere quest'unica ski-area partendo da Plose :HIP

Non conosco direttamente la zona ma da quello che ho letto da dicembre 2011 le due aree Jochtal-Valles e Gitschberg-Maranza dovrebbero essere collegate...

non è così???

io infatti chiedevo qual'era il modo + veloce di raggiungere quest'unica ski-area partendo da Plose :HIP

sono collegate, dopo aver preso la prima cabinovia a maranza c'e' una stazione intermedia dove puoi scegliere: se sali nelle cabine di sx vai versola jochtal, se prosegui dritto vai verso il gitschberg, per me le 2 aree sono belle entrambe, io farei una mattinata da una parte e il pomeriggio dall'altra.

saluti

Ah ecco speravo fosse così...se no sciando 2 giorni mi perdevo un pezzo :wall:

Farò sicuramente così !!

Mi avete chiarito le idee grazie :B:

Alla il we è andato alla grande :D

Albergo comodo proprio sotto una seggiovia che saliva a Plose:lol:

Arriva ti di pomeriggio la domenica siamo andati a sciare a Plose il lunedi e martedi invece siamo andati a Jitshberg-Jochtal come mi era stato consigliato!

Pur non essendo grandi sono 2 comprensori molto belli :HIP Anche con il nuovo collegamento tra Jochtal e Gischberg si può sciare la mattina da una parte e il pomeriggio dall'altra!

Bellissima la nera che scende dallo Jochtal a sinistra della seggiovia e anche la tremetsch a Plose è stupenda, con panorama su brunico :D

La neve più bella l'ho trovata la mattina di martedi a Gitschberg, dove non era arrivata ancora tanta gente e abbiamo trovato piste tirate in modo perfetto e neve bella visto che aveva nevicato un po il giorno prima !!

We bellissimo che rifarei volentieri!! magari aggiungendo un giorno x sciare l'ultimo giorno al Plan che per me è sulla strada del ritorno !!

Grazie a tutti dei consigli che si sono rivelati tuutti azzeccati :prosit: