rifilatura pelli

Il Pordenonese

Well-known member
domanda: a quanti millimetri di distanza dalle lamine rifilate le pelli di uno sci fat (indicativamente 115 al centro)? io mi sono tenuto come da istruzioni delle pelli a circa 1mm ma a parte la difficolta nel mettere sugli sci pelli cosi' precise (tocca andare di precisione e non sempre e' possibile in ambiente) sui traversi non mi trovo molto bene, non e' che rifilandole di un altro millimetro verso l'interno aiuti un po' lo sci a prendere la lamina?

saluti

io faccio un pelino di più della larghezza lamina sennò a metterle ogni volta divento scemo. E' vero anche che superficie di scivolamento ne ho a strafottere essendo sci fat.

domanda: a quanti millimetri di distanza dalle lamine rifilate le pelli di uno sci fat (indicativamente 115 al centro)? io mi sono tenuto come da istruzioni delle pelli a circa 1mm ma a parte la difficolta nel mettere sugli sci pelli cosi' precise (tocca andare di precisione e non sempre e' possibile in ambiente) sui traversi non mi trovo molto bene, non e' che rifilandole di un altro millimetro verso l'interno aiuti un po' lo sci a prendere la lamina?

saluti

io nella split ho appena la lamina fuori quindi 1 mm e in tenuta nei traversi ne guadagni.
a metterle ci prendi la mano, oppure pelli a casa ;)

.

ciao.
premetto che non ho mai montato delle pelli prima di ieri.

infatti ieri ho preso nuove delle pelli bd e trimmate circa 2mm dalla lamina.
le ho appiccicate allo sci (appena rifatto fondo e sciolina) e quando le ho staccate la soletta è rimasta leggermente appiccicosa.
non ci son pezzi di colla sullo sci e le pelli attaccano comunque bene.
E' normale che lo sci resti (leggermente) appiccicoso? Se ne va via alla prima sciata?

PS scusate se sono un filino OT

io comunque faccio una fatica bestiale a stare sulle lamine nei traversi in salita, e sono uno che in setup da discesa non ha problemi a stare sulle lamine anche nel ripidissimo. Dove sbaglio???

io comunque faccio una fatica bestiale a stare sulle lamine nei traversi in salita, e sono uno che in setup da discesa non ha problemi a stare sulle lamine anche nel ripidissimo. Dove sbaglio???

La neve che abbiamo trovato nei primi tratti ripidi salendo al colle della Bettolina non fa molto testo. Era talmente marmorea che non lasciavi alcun segno. A quel punto che la pelle sia trimmata 1mm o 2mm dalla lamina poco importa:
  • se cerchi di stare sulle lamine (spigolando) tocca solo la lamina e andare in salita è impossibile.
  • se cerchi il contatto con la pelle (facendo l'esatto opposto con le caviglie) la pendenza supera l'attrito della pelle e scivoli

Con l'esperieza SA1 (dove montare i rampant era peccato mortale e lo avevano concesso ai superstiti, una sola volta, dopo che il primo era precipitato a valle 200m!:shock:) ho trovato che funziona sollevare i piedi e (spigolando) sbatterli con violenza nel tentativo di sfregiare il marmo... ops... incidere la neve. A quel punto la pelle un minimo contatto con la neve lo trova e vai avanti, ma è molto più faticoso...

Però con questa tecnica domenica io riuscivo a salire (con sci identici ai tuoi) senza grossissimi problemi. Poi ad un certo punto, finalmente, vedendo tanti in difficoltà la nostra guida ci ha ordinato di usare i rampanti: comodissimi.:D

Peccato che poco più avanti, con una quota diversa, la neve fosse un filo meno ostica e secondo me non servissero più e rendessero solo più faticoso l'avanzamento: ho chiesto di poterli togliere, ma la guida non me lo ha permesso. Non so perché :-?

altra possibilità sul duro dove non c'è traccia è di mettere gli sci leggermente orientati verso la massima pendenza anzichè verso il diagonale che si sta facendo per far grippare meglio la pelle

2mm per parte SEMPRE. (non solo per gli sci FAT). ;)
(1mm è davvero troppo a misura):shock:

le istruzioni delle pelli davano 1mm...

io faccio un pelino di più della larghezza lamina sennò a metterle ogni volta divento scemo. E' vero anche che superficie di scivolamento ne ho a strafottere essendo sci fat.

infatti vista la superfice pensavo anche io che aderenza ne ho in abbondanza anche se rifilo a 2mm, l'unico dubbio erano i traversi

io nella split ho appena la lamina fuori quindi 1 mm e in tenuta nei traversi ne guadagni.
a metterle ci prendi la mano, oppure pelli a casa ;)

penso ormai di averne di mano!!...con altro set leggero da skialp non dico che ho la tecnica delle tutine che manco si cavano gli sci, ma comunque tra cambi sotto bufera e in posizioni "scomode" direi che la pratica c'e'...ma con il set nuovo fat e la pellona, riuscire a far sta fuori la pella lungo tutto lo sci e' un impresa...

altra possibilità sul duro dove non c'è traccia è di mettere gli sci leggermente orientati verso la massima pendenza anzichè verso il diagonale che si sta facendo per far grippare meglio la pelle

in situazioni di vetro come ho trovato alcune volte la cosa e' impossibile. e' anche vero che in quelle situazioni gli sci fat li lascerei in rastrelliera.

comunque ho deciso, stasera le rifilo di un altro mm, non sara' semplice...
grazie a tutti dei consigli

saluti

Con l'esperieza SA1 (dove montare i rampant era peccato mortale e lo avevano concesso ai superstiti, una sola volta, dopo che il primo era precipitato a valle 200m!:shock:) ho trovato che funziona sollevare i piedi e (spigolando) sbatterli con violenza nel tentativo di sfregiare il marmo... ops... incidere la neve. A quel punto la pelle un minimo contatto con la neve lo trova e vai avanti, ma è molto più faticoso...

la stessa tecnica che uso io, farcendola però di sonore bestemmie nei punti più duri.