Esperienze corsi CAI

Ho fatto il corso SA1 nel CAI di Lecco, bel corso e strutturato bene, buona la parte teoria e anche le gite che ci facevano fare erano belle.
Poi dipendeva da che istrutturo avevo durante la gita, mi sono capitati istruttori tutine che correvano in salita ma pretendevano la serpentina perfetta in discesa, a istruttori più discesisti che andavano con calma in salita ma in discesa facevano divertire!

Ho seguito l'anno scorso il corso SA1 della scuola consortile CAI "Guido della Torre" (CAI Saronno + CAI Legnano + altri CAI della zona).
Corso ottimo e istruttori tutti simpatici, disponibili e preparati.

Sto seguendo quest'anno il corso di fuoripista del CAI FALC di Milano: sono molto contento, ma qui il corso pratico è appaltato a maestri e guide professionisti (quindi con costi maggiori) e quindi mi aspettavo un buon livello.
Le 3 lezioni teoriche (artva, valanghe, materiali), gestite da istruttori sezionali volontari, le ho trovate viceversa un po' superficiali, almeno per me che ero fresco di SA1 e ch amo approfondire anche personalmente i vari temi.

Non credo comunque si possa generalizzare.

.

re

io ho frequentato due corsi CAI a Genova e uno in veneto e devo dire che mi sono trovato molto bene sia dal punto di vista delle lezioni teoriche dche delle uscite pratiche nei weekend. Comunque dipende molto dal rapporto che riesci a costruire con gli istruttori/gruppo, per cui posso dirti solo....prova :D

dipende a che livello sei sostanzialmente ..........se basso può valere la pena , se abbastanza alto non serve a nulla , le guide possono insegnarti qualcosa non certo gli istruttori del cai , poi anche le guide ti possono insegnare tante cose sull'approccio alla montagna ma sul sciare freeride , devi trovare una guida che è anche maestro di sci

le guide possono insegnarti qualcosa non certo gli istruttori del cai

Mah... Su questo ho i miei dubbi. Fino ad ora gli istruttori con cui ho fatto uscite eran gente preperata, anzi preparatissima e con un bagaglio di esperienza molto ampio. Poi c'è chi scia bene e chi scia alla grande, c'é chi va forte anche in salita e chi meno.... Io personalmente avendo esperienza scialpinistica pari a zero ho assorbito piu nozioni ed esperienza in questo corso sa1 che sto facendo che in 10 anni allo sbaraglio

Io ho fatto Sa1 a Milano e ora sto per fare il 2... a livello alpinistico e sull'aspetto della sicurezza sono molto preparati e giustamente attentissimi.
Se vuoi migliorare lacune tecniche nella sciata fuoripista invece, ecco li non sono proprio dei draghi...
A me è servito molto anche per crearmi un network di appassionati in una città che non è la mia...

Sulla tecnica di sciata concordo anche io... Non penso che uno frequenti un corso cai per imparare a sciare... Ci sono le scuole e i maestri per quello....
Quello che volevo dire io era che mi sembrava sbagliata l'affermazione che avevo quotato.
Qualcosa a me hanno insegnato.... Parlo di nivologia, meteo, sicurezza, orientamento, uso delle attrezzature e anche spirito di gruppo.....

Sulla tecnica di sciata concordo anche io... Non penso che uno frequenti un corso cai per imparare a sciare... Ci sono le scuole e i maestri per quello....
Quello che volevo dire io era che mi sembrava sbagliata l'affermazione che avevo quotato.
Qualcosa a me hanno insegnato.... Parlo di nivologia, meteo, sicurezza, orientamento, uso delle attrezzature e anche spirito di gruppo.....

esatto.. A livello teorico un corso cai (quindi nivologia, meteo, orientamento...ecc) è sicuramente meglio di una guida che difficilmente ha il tempo necessario per approfondire certe tematiche che ti consentono di essere sicuro e indipendente in montagna.
Se invece sei già un pro e vuoi uno che ti porti a fare canali estremi allora meglio la guida...

Ultima modifica:
Ho iniziato il corso di escursionismo avanzato, sci alpinismo pensavo di farlo il prossimo anno, anche perché è cominciato a gennaio ovviamente.
Ad occhio mi pare ci sia gente molto preparata, anche con curriculum alpinistici di tutto rispetto!
Poi ovvio, una base di partenza tecnica è necessaria, lo hanno detto anche loro che non sono certo maestri..

Per me la sezione del Cai di Roma con la scuola di scialpinismo Franco Alletto è ottima nello svolgere i corsi!

Ho frequentato il Sa1 l'anno scorso ed M-Pan quest'anno, quest'ultimo è un corso di approfondimento solo su autosoccorso e orientamento ed è rivolto non solo agli scialpinisti ma anche ad escursionisti in ciaspole e non.

Le esercitazioni sono fatte molto bene, sono coadiuvate dal soccorso Alpino Speleologico abruzzese, anche i corsi teorici sono tenuti da esperti e ricercatori.
Tra gli istruttori trovi persone disponibili e molto esperte, hanno un loro livello dall'istruttore sezionale a quello nazionale e dunque diverse preparazioni ed abilità maturate negli anni.

Le escursioni sono ritagliate sul livello dei corsisti e svolgono attività di pratica di autosoccorso e sicurezza, nella scelta dei luoghi, nella valutazione etc. per cui finalizzate relativamente a compiere la gita fine a se stessa.

Penso che per una persona esperta costituiscano motivo di approfondimento o di aggiornamento/confronto

Ad un inesperto non bastano ad assicurargli esperienza ma sicuramente un giusto approccio all'intraprendere questa attività, più il crearsi delle amicizie con cui fare gite.

imho

dipende a che livello sei sostanzialmente ..........se basso può valere la pena , se abbastanza alto non serve a nulla , le guide possono insegnarti qualcosa non certo gli istruttori del cai , poi anche le guide ti possono insegnare tante cose sull'approccio alla montagna ma sul sciare freeride , devi trovare una guida che è anche maestro di sci

Grazie robbbbberto! ;)

Dipende sempre dalla sezione in cui sei e dalle persone che ci sono nella sezione.
E comunque quoto robbertofree: finché sei alle prime armi impari qualcosa, ma quando sei a un buon livello non impari niente, anzi direi che è controproducente.
Comunque ho notato che parlate di corsi di scialpinismo, mentre la mia esperienza è limitata al corso di discesa. Credo comunque che l'impianto organizzativo sia lo stesso.

Ciao,

ROAR

addirittura controproducente.... :shock: