Canale del Dito e Pericle

bomber85

New member
Salute a tutti.
Nel weekend puntavo ad andare al tonale a fare il Dito e il Pericle, se le condizioni lo permetteranno.
Qualcuno di voi ha notizie fresche in merito?
Sembra previsto cielo sereno con freddo e poco vento però è vero anche che ha messo giù molta neve.
Attendo info.
Grazie
 
ha nevicato veramente tanto, non so se qualcuno andra a farli questo weekend (per quest'anno nessuno ha ancora fatti il dito e il pericle 1 volta sola) visto la quantità di neve che c'è e le condizioni dello strato su cui poggia ( il dito ha scaricato spontaneamente venerdi scorso di notte),il pericle aveva scaricato nella parte bassa dove si allarga prima dell'untima nevicata... quindi su entrambi i canali la neve nuova poggia su uno strato mooolto duro e ghiacciato... così a spanne non mi fiderei a farli (e il pericle non so quanto devi tribulare a salirlo se la neve è poco consistente..) dopo ovviamente c'è da valutare sul posto come sono le condizioni...
 
io mi sa che vado a vedere il gendarme domenica che a mio avviso avra gia scaricato visto l'esposizione ............per il dito e il pericle che sono piu ripidi aspetto ...........anche la mia idea era il pericle sacchi o il dito ..........poi cmq valutero localmente che è la cosa migliore .......... le valutazioni qua del forum con tutto rispetto non sempre hanno poi rispecchiato la realta esempio cornicie joel
 
Alla fine poi non avevo fatto i canali il weekend di fine gennaio però mi aveva scritto una guida del tonale freeride che aveva sceso il dito sabato 26.
Saranno buone le condizioni questo weekend?
Non sembra abbia messo giù un mondo di neve.
Purtroppo venendo da Parma non si sa mai bene come è la situazione :(
 

.

la venta parecchio ........ha buttato giu un po ..........guarda la direzione del vento e l'intensita , si il 26 sono scesi ma gia il 30 era pericolosissimo .
se non butta giu neve i canali dovrebbero scaricare , il problema è l'avvicinamento , io il 30 sono dovuto scappare dal traverso del dito causa accumuli ventati , tra l'altro se ne è crepato anche uno ..........boh non saprei anche perche quegli accumuli ventati sono rimasti e vi ha nevicato pure sopra ...........davvero non saprei
 
ieri due o tre tracce le ho viste e una di queste è rimasta a sx (scendendo) ed è proseguita in un altro canale che si vede molto bene dalla strada e che poi sfocia su quella che d'estate mi sembra sia una frana e poi penso sia sceso sulla pegrà
 
a mio avviso i canali tra poco dovrebbero essere in ottime condizioni ...........se venta poco e non scalda per il 20 -25 sono da favola secondo me essendo esposti nord est e nord ovest ......... peccato che ora mi butto un po sul dry tooling tanto rimarranno in condizioni ,magari non spettacolari e un po tritati fino a fine marzo escluse nevicate importanti
.
 
io mi sa che vado a vedere il gendarme domenica che a mio avviso avra gia scaricato visto l'esposizione ............per il dito e il pericle che sono piu ripidi aspetto ...........anche la mia idea era il pericle sacchi o il dito ..........poi cmq valutero localmente che è la cosa migliore .......... le valutazioni qua del forum con tutto rispetto non sempre hanno poi rispecchiato la realta esempio cornicie joel

tanto per finirla con stà storia...
quando hai chiesto info sul Joel, si dà il caso, che un giorno prima siamo saliti per farlo e le condizioni erano queste!!

88657-img2173.jpg



nota bene, appena arrivati all'ingresso è partita la cornice...poca roba, ma sufficente a farci desistere!
ora, avendo sventato tutto il giorno ti abbiamo consigliato di stare all'occhio.
se sei sveglio, capisci a me!!
PUNTO e NONNA!!
 
il giorno dopo non ventava e seppur duro la cornice era davvero minima ...........poi vedendo le vostre foto vi do ragione di non essere scesi ...........io avevo capito che vi fosse molta cornice non che fosse pericoloso un distacco a causa del vento ........cmq ormai è andata e non ha più senso ritirare in ballo un post chiuso.ciao
 
erano già fattibili da metà settimana, mercoledì uno ha aperto il dito,dal giorno dopo parecchie ripetizioni, ieri hanno fatto in 7 il pericle...
 
il week end non dovrebbe essere bellissimo e domani dovrebbe nevicare ,quindi per il week mi sa che i canali sono un po proibitivi ......poi non si sa ........io domenica forse sono cmq al tonale, perchè sabato salgo in valle a fare dry tooling.
quegli avvicinamenti rappresentano un fattore in più per l'impossibilita a fare quei due canali , certo non sono come il joel e l'holzer in cui bastano i canali in condizione .....il pericle non lo ho mai fatto e il dito lo ho fatto due stagioni fa in cui ancora non avevo propio il livello e la testa e non me lo sono goduta cosi tanto , pero il joel ( peccato che è corto) e sopratutto l'holzer sono molto piu di soddisfazione del dito , magari rifarlo adesso il dito, in totale autonomia e anche a livello mentale abbastanza tranquillo, come ho fatto il joel e l'holzer quest'anno mi puo fare cambiare il giudizio sull'itinerario .
 
C@zzo, ho appena finito di guardare il filmato.... Da paura... L'ignoranza della gente e l'arroganza (di saper fare certe cose ma in realtà non si è in grado di fare nulla) è sconfinata.

Oltre ai bragamola adesso ci sono anche gli imbragomola.... Ancora un pò e si impiccano... Se non sai usare una corda, stattene a casa!!!!

Poi non ci possiamo lamentare se si grida montagna assassina con certa gente in giro...
 
Top