Neve-tour 16 gennaio 2013

la passione per la dama è passione pura

"che fissa secco che fissa che fissa a queste altutudini l aria fredda entra esce fa come ca....o gli pare.."

davvero mitico. Bella la passione che ci metti ad ogni reportage. Ma la zona dei pratoni che citi nel video dove si trova precisamente? grazie e buona dama!!!

I Pratoni del Vivaro (655 m.) si trovano in Provincia di Roma (a 5 km da dove risiedo) sui Castelli Romani o Colli Albani. Si tratta attualmente di un grande altipiano contornato da castagni e da faggi ed è noto tra i romani per via delle temperature basse che raggiungono questi "prati" nella notte grazie all'inversione termica. Tali temperature non hanno eguali nella fascia collinare-pianeggiante della Provincia di Roma. La neve cade ma non molto frequentemente. Un tempo nevicava di più. Lo scorso anno a febbraio ci fu il pienone di neve, sembrava di essere a Campo Felice. Peraltro nella zona dei Pratoni del Vivaro si trova la sede della società che gestisce gli impianti di Campo Felice, la SACMIF!

I Pratoni del Vivaro (655 m.) si trovano in Provincia di Roma (a 5 km da dove risiedo) sui Castelli Romani o Colli Albani. Si tratta attualmente di un grande altipiano contornato da castagni e da faggi ed è noto tra i romani per via delle temperature basse che raggiungono questi "prati" nella notte grazie all'inversione termica. Tali temperature non hanno eguali nella fascia collinare-pianeggiante della Provincia di Roma. La neve cade ma non molto frequentemente. Un tempo nevicava di più. Lo scorso anno a febbraio ci fu il pienone di neve, sembrava di essere a Campo Felice. Peraltro nella zona dei Pratoni del Vivaro si trova la sede della società che gestisce gli impianti di Campo Felice, la SACMIF!

Certo una zona interessante. leggevo su wilkipedia che in questa vallata lo scorso anno sono stati toccati i -17 gradi! Calcolando che siamo a pochi km da Roma, è davvero incredibile.

Certo una zona interessante. leggevo su wilkipedia che in questa vallata lo scorso anno sono stati toccati i -17 gradi! Calcolando che siamo a pochi km da Roma, è davvero incredibile.

Davvero incredibile, se si pensa che dista solo una 30ina di km dal mare. Leggevo che l orografia del territorio (di origine vulcanica) favorisce la dispersione di calore al suolo, ed ecco spiegate le forti escursioni termiche in condizioni anticicloniche

ciao,
su Wilkipedia danno un'altitudine di 580 mt, tu di 665. Solo per capire, visto che conosci bene la zona, intendi forse il punto piu alto?

Certo che c'è gente malata su questo forum:shock::D
Cosa succederebbe se andassi il prossimo inverno in Giappone o in Canada?

Malata è poco.Io questo inverno per vedere l'Appennino innevato mentre facevo retromarcia ho picchiato in uno sportello di un altra macchina

Malata è poco.Io questo inverno per vedere l'Appennino innevato mentre facevo retromarcia ho picchiato in uno sportello di un altra macchina

:D se è per questo io in una notte del gennaio 2010 in cui si "rischiavano" due fiocchi a Roma scesi verso le 2 del mattino per controllare sul parabrezza delle auto parcheggiate sotto casa la consistenza di quello che sotto il lampione sembrava nevischio... mentre "analizzavo" piegato sul parabrezza la natura di quella "sostanza" (tra l altro acqua allo stato puro) mi si avvicino' una volante dei carabinieri per chiedermi cosa stessi combinando piegato su un auto.... nn fu affatto facile spiegarglielo, tanto che scesero per controllarmi i documenti. l unica cosa che gioco' a mio favore fu che fossi domiciliato proprio n quella strada hahaha:D:D

meglio il Giappone (specie il nord), dove le bufere di neve e gli accumuli sono all' ordine del giorno. Quanto al Canada, è tra le regioni piu' "colpite" dal riscaldamento globale stando agli ultimi aggiornamenti decennali