disarcionato su un forte cambio di pendenza

Raffaele75

New member
...aspettavo da tanto questi tre giorni a Sestriere.
Primo giorno start all'apertura, eravamo in 4 compreso un amico maestro in "Via Lattea", mi sentivo molto in forma sugli head iSpeed r 17. Adoro i cambi di pendenza o quei gobboni sui quali si lavora chiudendosi per nn staccare, ma....
....arrivati sulla 72 che scende verso San Sicario, mentre scorrevo di gran carriera su raggi medio-ampi, mi trovo davanti un "dente" un cambio di pendenza che in quell'istante mi è sembrato normale. Ero in pieno carico degli sci in curva a sinistra, raggiungo il dente e....prendo il volo, mi stcco da terra fuori assetto atterrando sullo sci destro e pesantemente sulla mano destra e di conseguenza craniata e "nasata" !! Mi giro, alzo gli occhi verso monte e mi accorgo che quello che sembrava da monte un leggero cambio di pendenza era invece un piano di un palazzo, ora mi spiego perchè a circa 55km/h son decollato.

Bon..a parte le conseguenze della botta, volevo chiedere se vi è mai capitato di esser così tanto sorpresi da certi cambi di pendenza e se in certi casi nn sia meglio segnalarli in qualche modo.

ora mi riposo per 15 gg e poi si riparte.

Raf

Conoscevi la pista ? E' un po' sciocco dirlo a posteriori, ma prima di andar giù in piega un paio di giri "di studio" sarebbero sempre necessari. E' capitato anche a me anni fa, fortunatamente sono atterrato in piedi, in qualche modo.

Conoscevi la pista ? E' un po' sciocco dirlo a posteriori, ma prima di andar giù in piega un paio di giri "di studio" sarebbero sempre necessari. E' capitato anche a me anni fa, fortunatamente sono atterrato in piedi, in qualche modo.

...domanda più che lecita e risposta da mediocre! No nn la conoscevo mi fidavo (sbagliando) di ciò che vedevo!

Raf, capita...

chi non ha mai fatto fesserie per eccesso di confidenza?

Spero che tu non abbia dovuto interrompere il soggiorno sciistico
ma mi sa di sì...spero tu mi smentisca.

Come ti trovi con i SS Ispeed?

Io ho i WC Ispeed 180 r18, che uso anche in gara,
la struttura è bella tosta, per i Master la lunghezza è
obbligatoria ma il raggio libero...

Pensavo di affiancarli a un SS Ispeed 177 per i gigantini FIE e sociali che sono
decisamente più lenti e girano tanto, nelle FISI invece
la tracciatura è la stessa dei giovani e senior.

Buon recupero,
Fede

Bon..a parte le conseguenze della botta, volevo chiedere se vi è mai capitato di esser così tanto sorpresi da certi cambi di pendenza e se in certi casi nn sia meglio segnalarli in qualche modo.

Raf

Come no... proprio una settimana fa'... tanta neve, poca visibilita'... taglio verso una stradina battuta andando in fresca dove sono passato prima e avevo trovato un murettino lieve dal quale sono sceso in pista tranquillamente solo che la seconda volta taglio circa 3 metri piu' a destra e ad un certo punto faccio la scena del Willy Coyote.... mi trovo sospeso in aria con la faccia che dice: "o caxxo..."... e non so come ho fatto ad atterrare testa in giu' cadendo da circa due metri di altezza, facendo un capitombolo per terra su una spalla tipo atterraggio con paracadute e mi sono trovato in piedi con la faccia che diceva: "wtf?" mentre i miei sci atterravano davanti a me.

OK... ancora 5 vite rimaste. HIHIHI

.

Ultima modifica:
Diciamo che scendere a 55 km/ora su una pista che non si conosce e' un po' imprudente...sulla necessita' di segnalare il salto.. Non so.. Se nelle piste ci fosse questo "obbligo" si rischierebbe di avere una selva di cartelli anche difficili da gestire..certamente in casi particolari e' corretto avvisare lo sciatore di un cambio di pendenza molto forte, ma evidententemente, il giudizio di quanto sia forte il cambio di pendenza e' abbastanza soggettivo...io non conosco la pista di cui parli, per cui non posso esprimere un giudizio.. Come regola di buon senso, quando faccio per la prima volta una pista, vado piano e non tiro curve da "fenomeno" . Tutto qui. Comunque spero che tu non abbia avuto danni seri.. Se c'e' la salute c'e' tutto (o quasi..).

...aspettavo da tanto questi tre giorni a Sestriere.
Primo giorno start all'apertura, eravamo in 4 compreso un amico maestro in "Via Lattea", mi sentivo molto in forma sugli head iSpeed r 17. Adoro i cambi di pendenza o quei gobboni sui quali si lavora chiudendosi per nn staccare, ma....
....arrivati sulla 72 che scende verso San Sicario, mentre scorrevo di gran carriera su raggi medio-ampi, mi trovo davanti un "dente" un cambio di pendenza che in quell'istante mi è sembrato normale. Ero in pieno carico degli sci in curva a sinistra, raggiungo il dente e....prendo il volo, mi stcco da terra fuori assetto atterrando sullo sci destro e pesantemente sulla mano destra e di conseguenza craniata e "nasata" !! Mi giro, alzo gli occhi verso monte e mi accorgo che quello che sembrava da monte un leggero cambio di pendenza era invece un piano di un palazzo, ora mi spiego perchè a circa 55km/h son decollato.

Raf

..........................che invidia!!! riuscissi anch'io tutte le volte che casco a conoscere così bene la velocità sarei davvero più contento e invece........... neppure mi ricordo come ho fatto!!!:D

siii che mi è successo.....
in gara però...
super g fis a cortina...salto del duca d'aosta (quello sotto allo scius), non pensavo si saltasse cosi tanto, non l'avevo praticamente neanche preparato...fatto sta sono decollato, atterrato in piedi ma anzichè saltare quei 15-20 metri ne ho saltati più di 30 e soprattutto a 3 dalle reti...ovviamente sono finito nelle reti...illeso, ma prima e finora unica volta in vita mia in ospedale...SGRAAAT..

Ciao Raffaele,

credo tu stia parlando delle gobbe poco prima del Soleil Beuf di Sansicario, li ci sono sempre state, certo la via lattea non eccelle per segnaletica, ma per varietà e tecnicità di piste secondo me ha pochi rivali.

La tecnicità di tali piste è anche dovuta al fatto che ci sono diversi cambi di pendenza, che magari nel DS vengono spianati e stra tirati a bigliardo, permettendo anche a chi non conosce la zona di poter sostenere velocità a mio avviso troppo elevate per l'affollamento medio, ma questa, per dirla alla Lucarelli, è un'altra storia.

Oltretutto si trovano anche gli accumuli di neve artificiale che complicano la situazione (devo dire che in genere almeno quelli sono ben segnalati)

Secondo me hai pagato una disattenzione, spero tu non ti sia fatto troppo male.

Raf, capita...

chi non ha mai fatto fesserie per eccesso di confidenza?

Spero che tu non abbia dovuto interrompere il soggiorno sciistico
ma mi sa di sì...spero tu mi smentisca.

Come ti trovi con i SS Ispeed?

Io ho i WC Ispeed 180 r18, che uso anche in gara,
la struttura è bella tosta, per i Master la lunghezza è
obbligatoria ma il raggio libero...

Pensavo di affiancarli a un SS Ispeed 177 per i gigantini FIE e sociali che sono
decisamente più lenti e girano tanto, nelle FISI invece
la tracciatura è la stessa dei giovani e senior.

Buon recupero,
Fede

...già capita, negli ultimi anni tra moto, mtb e sci un po' troppo spesso!!!
Ad ogni modo si, ho interrotto lo sci ma sn rimasto in località a farmi guardare col quel bel naso gonfio dovuto ad una lieve infrazione (a mo vviso procuratami dalla mascherina)!!! Anche se la contusione al polso è stata quella più fastidiosa e dolorante, tutt'ora porto una "doccia gessante"!
Per quanto riguarda lo sci ti dirò in quelle 2 ore nn ho avuto gran modo di capirli, di certo ho capito che mi davano confidenza :)

grazie Fede a presto
Raf

Anni fa ho eseguito un salto senza fare una ricognizione: mi sono inchiodato su alcune rocce che affioravano a fil di neve sotto e che non immaginavo nemmeno lontanamente. X fortuna mi sono solo lussato la spalla sx, ma giuro che ho visto le stelle!

...già capita, negli ultimi anni tra moto, mtb e sci un po' troppo spesso!!!
Ad ogni modo si, ho interrotto lo sci ma sn rimasto in località a farmi guardare col quel bel naso gonfio dovuto ad una lieve infrazione (a mo vviso procuratami dalla mascherina)!!! Anche se la contusione al polso è stata quella più fastidiosa e dolorante, tutt'ora porto una "doccia gessante"!
Per quanto riguarda lo sci ti dirò in quelle 2 ore nn ho avuto gran modo di capirli, di certo ho capito che mi davano confidenza :)

grazie Fede a presto
Raf

In relazione alla domanda di Fede1414, possiedi i wc i.speed o i ss i.speed ?

..........................che invidia!!! riuscissi anch'io tutte le volte che casco a conoscere così bene la velocità sarei davvero più contento e invece........... neppure mi ricordo come ho fatto!!!:D

nn è merito mio ma della tecnologia (SKI TRACKS) per iphone. Sta volta ricordo bene come ho fatto e concordo cn chi dice che un paio di ricognizioni tranquille sarebbe saggio farle. Forse il fatto che erano 3 giorni flash mi ha fatto andare di corsa.HIHIHI

Ciao Raffaele,

credo tu stia parlando delle gobbe poco prima del Soleil Beuf di Sansicario, li ci sono sempre state, certo la via lattea non eccelle per segnaletica, ma per varietà e tecnicità di piste secondo me ha pochi rivali.

La tecnicità di tali piste è anche dovuta al fatto che ci sono diversi cambi di pendenza, che magari nel DS vengono spianati e stra tirati a bigliardo, permettendo anche a chi non conosce la zona di poter sostenere velocità a mio avviso troppo elevate per l'affollamento medio, ma questa, per dirla alla Lucarelli, è un'altra storia.

Oltretutto si trovano anche gli accumuli di neve artificiale che complicano la situazione (devo dire che in genere almeno quelli sono ben segnalati)

Secondo me hai pagato una disattenzione, spero tu non ti sia fatto troppo male.

...nn sarei certissimo ma, mappa alle mani, direi che il punto in questione sia più giù del Soleil Boeuf, il pezzo all'ingresso del boschetto che sbuca alla seggiovia La Sellette! Come ho detto all'inizio io i cambi, le gobbe li amo è solo che ho peccato di presunzione su una pista a me sconosciuta. Però ciò nn vuol dire che in qualche punto un segnale nn farebbe male (magari sarebbe successo lo stesso si intende)

Niente di grave, anzi ti dirò i miei amici vogliono replicare a fine febbraio....:YYY
Raf

In relazione alla domanda di Fede1414, possiedi i wc i.speed o i ss i.speed ?

...non ho nessuno dei due. Ho noleggiato un WC iSpeed r 17 il modello dell'anno scorso mi sa (scritta rossa). Era quello che passava il convento, io avrei voluto gli ultimi iSpeed Rebel r18. Magari la prox volta :TTTT