Valle d'Aosta - principiante - consiglio

claud

New member
Questo week end voglio fare due giorni in Valle d'Aosta (per la vicinanza con Como) e saremmo due persone, io che non scio da un paio di anni (livello medio) ed una mia amica che non scia da una vita (livello basso).
Dove mi consigliate di andare per trovare piste adatte a chi deve riprendere confidenza? Per il posto dove dormire basta che sia vicino agli impianti per il resto non ci interessa la vita mondana.

P.S. avevo pensato Pila dove sono già stato un paio di anni fa

Questo week end voglio fare due giorni in Valle d'Aosta (per la vicinanza con Como) e saremmo due persone, io che non scio da un paio di anni (livello medio) ed una mia amica che non scia da una vita (livello basso).
Dove mi consigliate di andare per trovare piste adatte a chi deve riprendere confidenza? Per il posto dove dormire basta che sia vicino agli impianti per il resto non ci interessa la vita mondana.

P.S. avevo pensato Pila dove sono già stato un paio di anni fa

La VDA e' uno dei posti piu' belli per sciare..ha un (piccolo) limite.. Che si scia mediamente ad alte quote ed e' spesso ventosa..in particolare cervinia..per questo we, che sembra essere tra i piu' freddi di questo inverno ( almeno fino ad ora..) per cervinia vengono citati anche temperature fino a -20. . Diciamo che forse, se dovete " iniziare " cervinia ed, in generale tutta la VDA, non e' , in questo momento, il momento migliore.. Inoltre se decidete comunque di partire per la vda, consultate bene i siti meto della vda e di cervinia per vedere se viene segnalato vento forte, perche' se fosse cosi', a parte il rischio chiusura impianti, esiste la sofferenza di sciare a -15 con il vento forte..
Puoi pensare, eventualmente, a qualche localita' "minore" come torgnon, chamois, champorcher comunque tutte localita' dove si scia oltre i 2000 mt..

oltre cervinia io segnalerei torgnon, lì vicino...che ha un enorme campo scuola ma anche qualche pista interessante...già chamois ha piste un filino impegnative per un principiante...escluderei invece decisamente champorcher che ha piste ancora mediamente più impegnative...molto adatta mi pare anche valtournenche...è decisamente più riparata dal vento rispetto a cervinia...ha le piste servite dalla quadriposto e dalla triposto facili e larghe ma ci sono anche piste più impegnative...poi esiste un apposito skipass principianti a 20 euro (Cervinia - GIORNALIERI SPECIALI) che comprende una salita e discesa in telecabina, il piccolo skilift e le due seggiovie da me sopra citate..

.

La VDA e' uno dei posti piu' belli per sciare..ha un (piccolo) limite.. Che si scia mediamente ad alte quote ed e' spesso ventosa..in particolare cervinia..per questo we, che sembra essere tra i piu' freddi di questo inverno ( almeno fino ad ora..) per cervinia vengono citati anche temperature fino a -20. . Diciamo che forse, se dovete " iniziare " cervinia ed, in generale tutta la VDA, non e' , in questo momento, il momento migliore.. Inoltre se decidete comunque di partire per la vda, consultate bene i siti meto della vda e di cervinia per vedere se viene segnalato vento forte, perche' se fosse cosi', a parte il rischio chiusura impianti, esiste la sofferenza di sciare a -15 con il vento forte..
Puoi pensare, eventualmente, a qualche localita' "minore" come torgnon, chamois, champorcher comunque tutte localita' dove si scia oltre i 2000 mt..

meglio pensare alla Valtellina o zone del Bergamasco?

meglio pensare alla Valtellina o zone del Bergamasco?

Be se sei di como la zona migliore per imparare e molto vicina a casa è senza dubbio piani di bobbio, però nei weekend è quasi invivibile, altro posto abbastanza carino per i principianti (ma è un filo difficilotto visto che le blu hanno cmq qualche muro non molto simpatico) è madesimo.
Prova a vedere anche Chiesa val malenco, da quel che mi ricordo ha qualche pista adatta ai principianti.
Se hai il bollino e vuoi andare in svizzera vicino, anzi vicinissimo a Como c'è Airolo (conta che è tutta autostrada senza mai traffico, esci dall'autostrada e sei subito nel parcheggio della funivia), anche li qualche pista carina per i principianti c'è.

Per la bergamasca non ti posso aiutare, non la conosco.

Be se sei di como la zona migliore per imparare e molto vicina a casa è senza dubbio piani di bobbio, però nei weekend è quasi invivibile, altro posto abbastanza carino per i principianti (ma è un filo difficilotto visto che le blu hanno cmq qualche muro non molto simpatico) è madesimo.
Prova a vedere anche Chiesa val malenco, da quel che mi ricordo ha qualche pista adatta ai principianti.
Se hai il bollino e vuoi andare in svizzera vicino, anzi vicinissimo a Como c'è Airolo (conta che è tutta autostrada senza mai traffico, esci dall'autostrada e sei subito nel parcheggio della funivia), anche li qualche pista carina per i principianti c'è.

Per la bergamasca non ti posso aiutare, non la conosco.

diciamo che l'idea era di abbinare la sciata a due giorni in montagna ..

diciamo che l'idea era di abbinare la sciata a due giorni in montagna ..

Mm allora prova a vedere Livigno, il viaggio ti porterà via un po di ore, dovreste partire la mattina prestissimo il sabato e ripartire la domenica dopo la sciata ma con rischio code in valtellina. però anche a Livigno prevedono molto freddo.

Anche madesimo non è male per farsi un weekend, ma paradossalmente anche se ci scio da anni, non so bene come sono le piste :D mi sembra che non abbia molte blu interessanti, ma qualcosa da fare c'è.

L'ideale sarebbe cervinia, ma sto weekend se non siete abituati al freddo e se non vi muovete tanto sugli sci rischiate di prendere molto freddo.

Riporto le mie esperienze (da principiante):

Madesimo: Ci sono un paio di piste blu belle e lunghe, per il resto rosse a volte anche impegnative ma belle (vedi pista Vanoni)

Piani di Bobbio: blu molto molto facile, piste rosse anche. E' vero che nel week end c'è un po di gente, ma il posto è carino ma facilmente raggiungibile

Bergamasca: conosco bene Foppolo, la pista Blu è molto bella e lunga. Poi ci sono un paio di rosse più in alto che a me piacciono molto (parecchio pendenti ma molto larghe!)

Tra tutte mi piace maggiormente Madesimo (soprattutto per la vastità del comprensorio).

Come rapporto comodità/piste direi Foppolo!

:)

Alla fine la paura del fredo (non mia ma della mia amica) ha fatto si che abbiamo deciso di rinviare di una settimana.
Seguendo i Vostri consigli sulle piste semplici ho optato per Cervinia, adesso avete anche un consiglio per dove dormire?
Grazie

cmq alla fine Valtournenche ha a disposizione 4-5 piste blu all'arrivo della telecabina...a Cervinia di facili facili ci sono quelle del cretaz e di plain maison...più o meno stiamo allo stesso livello...la differenza è che a Cervinia a parità di livello gli hotel ti chiadono 30-50 euro per persona a notte in più di valtournenche :D
considera pure che se ti mette pensiero il freddo le piste di valtournenche sono a quote leggermente inferiori e cmq molto più riparate dal vento di cervinia