Giro del Triangolo Lariano in bici

robbs

Il Grande Insubrico
Il giro inizia da Nesso (280m), sul ramo comasco del Lago di Como..in centro al paesino si prende a destra, dove la strada inizia a salire con pendenza abbastanza soft..inizia una serie di 8 tornanti (mi sembra di ricordare) in cui si riesci tranquillamente a stare tra gli 11 e i 12 km/h salvo brevi tratti..in ogni caso la strada è molto bella, c'è poco traffico e molto spesso ci sono bellissimi scorci sul lago..

Lago di Como
1282-panoramasulago.jpg

finiti i tornanti la strada diventa un po' più ripida, si lascia sulla sinistra il bivio per Erno e si supera un ponte molto stretto; poi si rientra nel bosco e si presenta un pezzo che ci da abbastanza dentro: circa a zelbio ci sono un paio di rampe che secondo il mio intuito superano il 10%, tanto che ho dovuto alzarmi sui pedali..poi spiana leggermente ma continua ad andare su , senza tante curve, finchè non si arriva al Pian del Tivano (992m), dove c'è un lungo tratto (circa 1km e mezzo) praticamente pianeggiante..lì mi sono fermato a fare rifornimento di maltodestrine e zuccheri, per poi ripartire e fare circa 150 metri in cui la pendenza per me supera di nuovo il 10%, oltretutto la strada bucherellata non aiuta..in ogni caso, quando i faggi lasciano il posto ai pini è ilsegnali che siamo arrivati alla mitica Colma di Sormano (1135m)!!

Il sottoscritto alla Colma di Sormano
1283-colma.jpg

bellissimo, un sacco di ciclisti e poi, lì a due passi, il mitico "muro di sormano", i terrificanti due km con pendenza media al 18% che dal 1960 al 1962 sono stati percorsi durante il giro di lombardia..è una cosa terrificante, fa davvero impressione..poi vedere gente che prova a farlo con i rapportini da bici da corsa fa ancora più impressione!!! quello si che è ciclismo eroico, altro che Floyd Landis!!da notare che lungo il muro ogni metro è segnata l'altitudine..per uno che sale è angosciante!

Il Muro di Sormano
1284-murodisormano.jpg

Pendenze del Muro di Sormano
1285-pendenzemuro.jpg

Un tizio che saliva dal Muro con la bici da corsa!
1286-tiposulmuro.jpg

comunque, lascio a destra il muro e scendo dalla strada normale, una discesa molto bella di 9km, attraverso il paese di Sormano e sbuco sulla Vallassina; giro a sinistra e salgo verso il ghisallo:

Salita al Ghisallo
1287-salitaghisallo.jpg

fino a Barni la salita è una cazzata, vado tranquillamente sui 23/24 km/h..dopo Barni invece ci sono delle belle rampe oltre il 7%, si attraversa Magreglio e si arriva al Santuario della Madonna del Ghisallo (750m), protettrice dei ciclisti..foto di rito tra le faccione di Bartali e Coppi e poi proseguo a salire in direzione di Piano Rancio..

Tra i miei due onorati predecessori
1288-ghisallo.jpg

la salita tira abbastanza, molto spesso si hanno tratti che per me sfiorano il 10% però ci sono anche dei tornanti che facilitano la salita..

Salita a Piano Rancio
1289-salitapianorancio.jpg

in circa 15 minuti faccio i 3 km che dal ghisallo portano a Piano Rancio (960m), scollino e poi giù, discesa a volontà fino a Bellagio..nell'ultima parte mi accorgo di quanto siano pendenti i tornanti appena fuori da Bellagio, in certi punti si supera il 14%!! Una volta arrivato giù la parte dura è finita, ora bisogna ritornare a Nesso costeggiando il lago, ma la cosa non è proprio una cazzata: si direbbe pianeggiante ma non appena finisce bellagio c'è almeo un chilometrino di salita abbastanza rognosa dopo tutti questi km; si attraversa Lezzeno e poi si arriva quasi in semi pianura fino a Nesso.

Panorama da Lezzeno
1290-lago.jpg

Panorama da Lezzeno
1291-lago1.jpg

Totale 74km e circa 1700 metri di dislivello

Complimenti, bel giro e gran belle foto!
Ma sbaglio o mi pare di vedere che il Muro di Sormano è fresco di nuova asfaltatura?
Io me lo ricordo tutto dissestato...
Quasi quasi vado a farci un giretto e provo a salirci... (sottolineo PROVO :oops: )

Palo Nano ha detto:
Complimenti, bel giro e gran belle foto!
Ma sbaglio o mi pare di vedere che il Muro di Sormano è fresco di nuova asfaltatura?
Io me lo ricordo tutto dissestato...
Quasi quasi vado a farci un giretto e provo a salirci... (sottolineo PROVO :oops: )

Anche io sapevo che era distrutto..invece è asfaltatissimo, anzi l'asfalto è 10 volte meglio che quello della strada normale! :shock:

:think: anche io mi ricordavo il Muro in cattive condizioni, ma vederlo così... :sbavsbav:
la sfida mi attizza un bel po'
magari ci provo
e, se arrivo vivo :shock: , "resoconterò"

@robbs: belle le foto, ma ti sei portato il cameraman?

biohazard ha detto:
@robbs: belle le foto, ma ti sei portato il cameraman?

Eh sì, i miei non avevano niete da fare..e appena propongo loro un posto di montagna non ci pensano due volte! 8--)

Stroppolina ha detto:
complimenti robbs, io mi sarei fermata dopo 3 metri... :lol: cmq non va bene, casco e scarpette non sono abbinati... :lol:

Tieni conto che quele scarpette costerebbero più di 300 euro e io le ho avute a menp di cento! :lol:

zoidberg ha detto:
bella biga robbs, ma le ruote sono campagnolo? Curiosità, a che media hai concluso il giro?

La media totale non la so perchè ho un contakilometri penoso..però sappi che la prima salita l'ho fatta tra i dieci e gli undici, ho voluto andare tranquillo..poi per salire a piano rancio ho forzato un po' e sono andato in media oltre i 12..

io ci ho provato...
ma ho dovuto alzare bandiera bianca a circa un terzo di muro, ci sono letteralmente rimbalzato contro..
la cosa più difficile è riuscire a prendere quei tornantini micidiali al 20%, una volta che sei fuori dalla carregiata è finita poichè ripartire con quelle pendenze senza portarsi la bici "a mano" è da equilibristi..
Nella mia limitata esperienza ( salite più impegnative che ho fatto Valcava, Cornizzolo, Maloja) è l'unica che sia riuscita a sconfiggermi.
La salita è stata affrontata qualche volta dal giro di lombardia negli anni '60, quasi nessuno riusciva a completarla senza mettere il piede a terra e "spingere". Poi fu accantonata poichè il foltissimo pubblico che si riversava sul muro creava parecchi problemi.
Ora pare che per la centesima edizione del giro di Lombardia siano intenzionati a fare un regalino agli appassionati... :perlaneve:

TLC Grizzly ha detto:
Ora pare che per la centesima edizione del giro di Lombardia siano intenzionati a fare un regalino agli appassionati... :perlaneve:

Veramente? :shock: Lo spero proprio..se lo facessero sarebbero dei grandi..sicuramente andrei lì a vederli!! :perlaneve:

qui a perugia c'è un muro simile, ma sicuramente non è lungo 3 km, dovrebbe essere all'incirca 1 km e mezzo, considerando che la strada solita di accesso alla città sale per 5km con pendenza media del 5-6%... l'ho fatta sia con il 39x25 che con la tripla, in entrambi i casi non ho messo il piede a terra solo per orgoglio...

zoidberg ha detto:
qui a perugia c'è un muro simile, ma sicuramente non è lungo 3 km, dovrebbe essere all'incirca 1 km e mezzo, considerando che la strada solita di accesso alla città sale per 5km con pendenza media del 5-6%... l'ho fatta sia con il 39x25 che con la tripla, in entrambi i casi non ho messo il piede a terra solo per orgoglio...

Io, conoscendomi, penso che il muro di sormano riuscirei a farlo solo con la tripla..

robbs ha detto:
Io, conoscendomi, penso che il muro di sormano riuscirei a farlo solo con la tripla..

non credere ci siano troppe differenze, su quelle pendenze la bici va tirata su sia di gambe che di braccia! a meno che non hai le gambe di Ullrich, o il rapporto peso/potenza del Pirata...

zoidberg ha detto:
robbs ha detto:

non credere ci siano troppe differenze, su quelle pendenze la bici va tirata su sia di gambe che di braccia! a meno che non hai le gambe di Ullrich, o il rapporto peso/potenza del Pirata...

certo, se non hai le gambe col cazzo che sali, anche se provi a spingere un 29/32!!!! 8--)