L'angolo culinario: piatti tipici fatti in casa!

fla5

(Super) Skifoso!
Oggi mentre stavo ai fornelli ho pensato:
Vi è mai capitato di provare a rifare a casa i piatti più tipici che mangiamo in montagna sulle baite, sia per il piacere del piatto in sé, sia solo per la breve illusione di tornare (almeno con i ricordi) in quei posti?

Allora questa discussione fa al caso vostro (e vediamo cosa esce fuori)!

Io personalmente ho provato a fare diversi dolci (Kaiserschmarren, Sacher, Strudel...) e vorrei cimentarmi in qualcos'altro, intanto metto la foto della Kaiserschmarren fatta oggi:

91392-kaiserschmarren.jpg


In realtà non avevo la marmellata di mirtilli e ho messo quella di prugne :D (ma è buona lo stesso)!

Voi in cosa vi siete cimentati?
:semagna:
 
Complimenti, l'aspetto è davvero invitante. :D
Un paio di volte ho portato a casa dei canederli (già fatti, solo da cuocere) e una volta mi sono cimentato (o meglio, l'ha fatto mia moglie :D) col goulash.
Tutto sommato esperimenti riusciti, però ho avuto l'impressione che mancasse l'ingrediente principale: l'ambientazione HIHIHI
Ah, mi viene abbastanza bene anche una sorta di Gröstl rivisitato (più light), con patate, cipolle e speck a dadolini :semagna:
 
Buoni! in effetti i canederli è una cosa che vorrei provare a fare, immagino che i tuoi erano con lo speck?
Per la kaiser è veramente facile e veloce da fare (15 min al massimo).
 
Tutte le volte che torno a valle dalle uscite tirolesi mi vien voglia di rifare quello yogurth della colazione pieno di semini ed avena,
quello che è già ammollato di suo ma poi trovi qualche seme di girasole che scrocchia ....
(dai tedeschi è un must)

Allora al negozio bio ho trovato la confezione del preparato, ho letto gli ingredienti e mi sono sentita un cavallo ..... :(
 
Stasera ho preparato una rivisitazione della famosa tartiflette savoyarda, che e' fatta a base di patate lardons e reblochon
Praticamente ho rovesciato il senso del piatto, come fosse una tartetaten,foderando una teglia con la pancetta( in realta' poitrine de porc) dopodiche' ho versato le patate cotte in precedenza con cubetti della pancetta
Sopra ho ricoperto il tutto con una forma di reblochon
Tutto cio' e' stato completato con pasta brisee ( dovrebbe essere pasta frolla on italia)
Messo al forno fino a cottura della pasta a 180/200 gradi
Una volta cotta la pasta ho rovesciato la teglia in maniera da avere la pasta sotto
Ed ecco il risultato
ImageUploadedByTapatalk1358899473.518822.jpgImageUploadedByTapatalk1358899487.935572.jpg
ImageUploadedByTapatalk1358899501.628708.jpg



Sent from my iPhone using Tapatalk
 

.

Per chi fosse interessato allo strudel (con pasta frolla) consiglio la ricetta che trovate sul sito turistico dell'Alto Adige!
Questo il video (fantastico!):
 
Cosa si mangiano questi "aborigeni"?!..:think:

Dolci del sabato scorso:
92678-torta-001.jpg



Gulashsuppe, "alla mio", non proprio ungherese o tedesco/austriaco
92679-torta-002.jpg

con tanta carne di manzo, dai contadini vicini.
:semagna::skiciao:
 
Che fame!!! io ho fatto in casa i canderli con gli spinaci, gli spaztle (ho comprato pure l'attrezzo fatto apposta!!) e la zuppa d'orzo...ora ho la ricetta dei canderli dolci ripieni di nutella, quasi quasi stasera provo a farli!
 
Maxima che buoni!!!! il primo piatto sono krapfen con cioccolato bianco e fondente sciolto a bagno maria?


@Chiari: dove hai comprato l'attrezzo per gli Spetzle? lo cercavo anche io!
 
Maxima che buoni!!!! il primo piatto sono krapfen con cioccolato bianco e fondente sciolto a bagno maria?


@Chiari: dove hai comprato l'attrezzo per gli Spetzle? lo cercavo anche io!

L'ho trovato nel supermercato a due piani (credo si chiami cooperativa) a Madonna di Campiglio! però se capiti in un supermercato fornito in cittadine turistiche come Ortisei secondo me lo trovi!
 
Maxima che buoni!!!! il primo piatto sono krapfen con cioccolato bianco e fondente sciolto a bagno maria?


@Chiari: dove hai comprato l'attrezzo per gli Spetzle? lo cercavo anche io!

No, non sono Krapfen, la pasta è fatta "alla fantasia" (piu semplice che si puo immaginare: burro-zucchero-uova-farina-aromi come Rum&vaniglia - uvetta-polvere levitante-latte... tutto "sull'occhio":shock:/a piacere:D) e ai bambini piacciono le forme di Muffins. Per la glassa: ho comprata gia pronta nella busta (Glassa al cacao paneangeli "bicolore":PPINK), basta riscaldarla e versarla sopra e 'vu a la'.
Mi piace cucinare facile e veloce.:MULLET:HIP

Io ho comprato l'attrezzo per gli Spetzle sul mercato settimanale estivo a Selva o ad Ortisei. Penso che ho visto da poco a un negozio di "utensili cucina" 'scudela' d'Ortisei.
 
Per chi fosse interessato allo strudel (con pasta frolla) consiglio la ricetta che trovate sul sito turistico dell'Alto Adige!
Questo il video (fantastico!):

Non è difficile fare lo strudel. La pasta io compro, uso la pasta sfoglia. Nelle mele tagliate non metto lo zucchero, sono gia dolci cosi, ma solo una bustina dello zucchero vanigliato + pinoli & uvetta § rum, la canella
e non dimenticare del pangrattato rosolato nel burro per assorbire l'umidità delle mele.
Buon appetito! :bav::semagna:
 
Io sono nella situazione contraria.
Mi ritrovo a dovere fare le capriole per trovare gli ingredienti corretti per farmi un pesto ligure come il buon Dio comanda, o un'arrabbiata che non sia quella dei sughetti già pronti, e alla fine devo sempre accontentarmi dei ordinari piatti tirolesi (che sono infinitamente di più dei tre o quattro offerti in ogni baita). Ad ogni luogo i suoi ingredienti, c'è poco da fare.
P.S. Però il basilico ligure che ho piantato nel mio orto accanto alle stelle alpine sta crescendo piuttosto bene...
 
Top