Categorie di sci

ci provo...

Skicross: in assoluto i piu polivalenti... performanti sia in pista ma anche su terreni gobbati o cmq sconnessi...

Carve: sci molto sciancrati divertenti da usare in pista ti permettono di fare curve molto veloci ma allostesso tempo chiuse e non lunghe...

Allround: sci direi da turismo non è fatto per correre ma per gustarti la giornata in moontagna è uno sci tranquillo....

Freeride: sci fat ovvero larghi non sono twin tip e misurano larchezze che possono variare in base all'utilizzo adatti per discese in neve polverosa ti permettono di galleggiare

Freestyle: sci twin tip ovvero con le code rialzate ottimi per evoluzioni in snow park di solito misurano sugli 80 mm in certro

Freestyle Backcountry: in pratica è la fusione tra lo sci da freeride e quello da freestyle sci versatile twin-tip e largo (dai 90 in su) da grandissime emozini in discese polverose e consentono anche atterraggi da grandi salti in fackie (ovvero all'indietro)

Telemark: sono sci adatti alla pratica del telemark

Ski de Rando: credo che siamo sci da alpinismo ma non ne sono certo

quindi per uno al quale piace sciare sia su pista che fare il cazzone nei snowpark..
skicross rulez? :D

p.s. ho notato che nei siti quelli da skicross lo indicano con il nome che contiene la X :think: sarà un caso?

quindi per uno al quale piace sciare sia su pista che fare il cazzone nei snowpark..
skicross rulez?
beh direi più freestyle.. o al limite freestyle backcountry se ti vuoi buttare anche un po' fuoripista, visto che per andare in pista alla fine vanno un po' bene tutti:)
p.s. ho notato che nei siti quelli da skicross lo indicano con il nome che contiene la X Ci penso sarà un caso?
no, X in inglese indica il "cross" in ogni sua accezione:)

kapa89 ha detto:
skicross rulez? :D

p.s. ho notato che nei siti quelli da skicross lo indicano con il nome che contiene la X :think: sarà un caso?

no no attenzione.....performante in pista e sullo sconnesso o gobbato non in metri di polvere o in snow park..... poi puoi fare cio che vuoi ovvio ma non sono adatti... :wink: :D ....per snow parck ci vuole un freestyle... i freestyle-backcountry al limite se salti davvero grosso grosso essento piu tozzi possono aiutare a mantenere equilibrio in volo.... :D

.

:think: stavo pensando.. che ne dite di fare un bel programmino (o se esiste già griffarlo skiforum) per la scelta degli sci?
tu metti delle variabili tipo, cosa vuoi fare (pista, fuoripista, freestyle), peso altezza, e prezzo... :think:
cmq credo che gli skicross sono per me.. :D

kapa89 ha detto:
:think: stavo pensando.. che ne dite di fare un bel programmino (o se esiste già griffarlo skiforum) per la scelta degli sci?
tu metti delle variabili tipo, cosa vuoi fare (pista, fuoripista, freestyle), peso altezza, e prezzo... :think:

utilissimo... o non fartela fregare eh?

be dai ci avrà pensato già qualcuno o no?
quando volete può partire il progetto

kapa89 ha detto:
cmq credo che gli skicross sono per me.. :D

di solito sul sito del produttore di sci si trova quasi sempre una guida interattiva che in base alle tue scelte ti mostra i prodotti più adatti.... ma non so quanto sia affidabile.......

per esempio sul sito ELAN
http://www.elanskis.com/pcc.asp?xpath=&xpathid=&lang=eng
scegli sulla destra ski selector

questo quello della HEAD
http://www.head.com/ski/advisor.php?region=it

ROSSIGNOL product selector cliccare sul quadrifoglio ...coming soon
http://www.skisrossignol.com/index....overView&oidit=T005:3qvz8461ccelx3z05j8077ano

BLIZZARD
http://www.blizzard-ski.com/goto/en/startseite

ATOMIC
http://winter.atomicski.com/finder.php

Per Kapa 89.. se hai intenzione di andare anche sul park prenditi tassativamente dei twin-tip!

I twin-tip son dei gran sci, credimi, leggeri, ci puoi far di tutto, l'unico problema è quando vai giù molto veloce in pista coi grumi, ma se li prendi non cortissimi e magari di quelli più rigidi (per esempio non salomon, ma k2) non avrai problemi..

Generalmente chi ha i twin-tip dice che non tengono nulla sul ghiaccio e spesso è vero, ma questo non è dato dallo sci in se, ma dall'utilizzo, infatti dopo sassi e rail le lamine si riducono in maniera pietosa, ma capiterebbe qualsiasi altro sci..

kapa89 ha detto:
be dai ci avrà pensato già qualcuno o no?
quando volete può partire il progetto

se qualcuno non ci ha pensato un motivo ci sarà... considerando che ogni casa ha i suoi tipi di sci, e che non sempre si riescono ad accomunare sotto categorie univoche, un software di quel tipo avrebbe poco senso. Se non altro perché la creazione/aggiornamento del database sarebbe motlo dispendioso, c'è da inserire tutti i modelli di sci conosciuti, con le varie lunghezze, caratteristice, etc.... A questo punto diventa un doppione dell'idea dell'Admin su una sezione tipo vetrina dei materiali con commenti degli utenti, con la differenza che quella come idea nasce già meglio.