Difficoltà a rientrare in condizione

Tooyalaket

/dev/rotfl
Ciao

Sabato 12-01 sono stato al Civetta, località a me molto nota in quanto si tratta del comprensorio DS più vicino al trevigiano.

Specifico che

• Non ho cambiato alimentazione, stile di vita o materiali.
  • Ho fatto le stesse piste di sempre.
  • La preparazione fisica infrasettimanale non è cambiata e con questa ho sempre sciato senza affaticamenti (vedi settimana natalizia all'Alpe di Siusi).
  • Non sono caduto ne ho subito infortuni.
  • Il clima era ottimale.
  • Non ero malato nei giorni precedenti al 12 e neppure nei giorni successivi.

Sono abbastanza mattiniero sulle piste al punto di essere stato il 1° a salire sulla cabinovia di Pecol, di conseguenza il 1° a fare la Cristellin e tra i primi a fare successivamente la Foppe. Bellissime e lisce come un biliardo al punto di averle rifatte entrambe un'altra volta di fila.
Dopo di queste mi fermo a fare merenda ma già mi sento leggermente affaticato.
Scendo la blu Landinia (o come si chiama) poi taglio e mi dirigo verso Palafavera.
Prendo la seggiovia e mi fermo di nuovo in un rifugio a bere qualcosa.
Ridiscesa verso Pecol e di nuovo la Landinia dove sono costretto a fermarmi almeno 4-5 volte per la debolezza e la stanchezza alle gambe.
A quel punto decido che è meglio smettere.

Nei giorni successivi male alle gambe proprio come se avessi spinto troppo.
Ma come?
Altre 1000 volte ho sciato di più senza problemi e sempre con la stessa preparazione.

Decido di rallentare nella preparazione infrasettimanale e mi tengo dei carichi di lavoro più leggeri (oscillanti tra il 50% e il 70%) fino a venerdì che mi porto sul 90% e ripeto sabato.
Nessun problema, solo un indolenzimento gestibilissimo.
Ieri carico al 100% e oggi mal di gambe.
Cosa sta succedendo?
Mi preoccupo perchè mercoledì parto per quello che resta della mia settimana bianca e non vorrei presentarmi in pista cotto al punto di fare 2 discese e dover capitolare.
Cosa mi consigliate?

Ciao e grazie

Tutto l'anno di solito o corro o esco in mountain bike, oppure quando ne ho voglia vado in piscina.

Quando inizia la stagione invernale, tutte queste attività le riduco al semplice mantenimento, senza + carichi, ma solo di fondo lento.

Secondo me il tuo problema è proprio questo, un affaticamento dovuto ai carichi.

Quindi dici che devo rallentare e tenermi sul 50-70% del carico normale?

Resto comunque incuriosito dalla situazione visto che in altre occasioni ma con le stesse condizioni non ho riportato problemi.

Ciao

Scusa, ma che allenamenti fai? E soprattutto 90% del carico il giorno prima di una "partita"/sciata? Ho capito bene?
Per mal di gambe intendi mal di cosce? Davanti, dietro o polpacci?

Adesso devo andare... comincia a risp a queste domane.

Comunque secondo me stai solo invecchiando. HIHIHI

secondo me troppe attività fisiche alla fine non portano mai un beneficio...

bisogna anche vedere che preparazione fai...magari fai una preparazione tale da stancarti e non hai nemmeno tempo di recuperare che è la cosa più importante...

secondo me l'unico problema è questo...magari prova a prendere qualche integratore di vitamine e/o sali minerali...io quando facevo/faccio la preparazione atletica a inizio anno, e mi alleno tutti i giorni per 2ore 2ore e mezza me li prendo sempre e mi aiutano molto...

io ti consiglierei di fare mantenimento e prendere degli integratori...

considera per ultimo che anche la condizione psicologica influisce molto sulle prestazioni fisiche...basta anche un semplice pensiero che ti gira per la testa anche un pò di semplice stanchezza dovuta a delle giornate un pò più piene a lavoro a mandare in crisi il tuo fisico :D

la prox volta prova magari ad avere 2-3 giorni di recupero prima della sciata e prenderti un qualche tisana-camomilla la sera per dormire più rilassato vedrai che il giorno dopo andrai meglio di tomba :D

Quindi dici che devo rallentare e tenermi sul 50-70% del carico normale?

Resto comunque incuriosito dalla situazione visto che in altre occasioni ma con le stesse condizioni non ho riportato problemi.

Ciao

Dipende da quello che si vuol fare.

Esempio: durante il periodo non sciistico, mi dedico in prevalenza alle gare podistiche, prevalentemente 10km e mezze maratone. Faccio una preparazione specifica che dura alcune settimane, ma quando inizio a fare le gare non posso pensare di continuare con gli stessi carichi di prima, allegerisco e defatico in modo da essere brillante il giorno della gara.
Allo stesso modo se intendi sciare 1-2 giorni alla settimana, bisogna fare in modo da arrivarci con le gambe belle piene. Se devo andare a sciare giovedì e domenica, non posso pensare di caricare martedì, mercoledì e sabato.
Magari mi alleno il martedì facendo un allenamento leggero (mantenimento della forma) o un defaticante, poi scio giovedì, venerdì e sabato recupero e arrivo bello fresco la domenica per sciare di nuovo. Il mercoledì il venerdì e il sabato mi riposo semplicemente, ma non devi credere che non hai fatto nulla, devi dare il tempo al fisico di rigenerarsi, sennò non puoi essere brillante. Ricorda che un buon recupero è meglio di un buon allenamento.

Con questo cin tengo a precisare che sono miei pensieri, che possono essere sbagliati perchè non sono un medico sportivo.

Se ti senti più stanco o indolenzito del solito potresti avere una carenza di ferro (però è in problema più estivo che invernale), puoi capirlo con delle semplici analisi del sangue, sicuramente qualche integratore vitaminico non ti fa male...

In ogni caso un periodo di stanchezza ci può stare, e considera che se scii stanco (ovviamente stando attento a non fare 'azzate) è un ottimo allenamento per resistere successivamente in condizioni simili, perchè obblighi il corpo a lavorare in riserva

Ringrazio tutti per l'interessamento e rispondo a ruota libera.

Non metto in dubbio che un fattore importante sia l'età.
Tuttavia trovo strano che si faccia sentire dall'oggi al domani.
Intendo dire che 20 gg fa ero all'Alpe di Siusi e con la stessa preparazione sciavo tutto il giorno senza affaticamenti.

I miei allenamenti sono vari.
Vado raramente in palestra o in piscina ma a casa corro, faccio piegamenti vari sulle gambe e molto stretching. Comunque la gran parte degli esercizi è rivolta alle gambe.
Quando non ho voglia di fare questa ginnastica prendo la bici o la cyclette: faccio dai 20 ai 30 km.
Vicino a casa mia inizia un anello che misura poco meno di 3.5 km lo ripeto 6-8 volte.
Quando mi dedico al running faccio lo stesso anello 3-4 volte.
Faccio 1 giorno di riposo ogni settimana: il sabato o la domenica, sempre che quel giorno non vada a sciare, in tal caso faccio riposo il giorno immediatamente successivo alla sciata.
Ripeto questi esercizi e questo percorso da anni: mai un problema.
Quando vado a sciare scendo di ritmo gradualmente qualche giorno prima.
Nel caso della sciata del 12-01 feci così: mercoledì 09-01 anello ripetuto 8 volte, giovedì 10-01 anello ripetuto 5 volte, venerdì 11-01 anello ripetuto 3 volte, sabato sul Civetta.
In genere il giorno successivo faccio pausa poi riprendo gradualmente.
Rifaccio l'esempio della bici e del Civetta.
Domenica 13-01 riposo (fatto), lunedì 14-01 avrei ripetuto l'anello 3 volte (fatto), martedì 15-01 avrei ripetuto l'anello 5 volte (non ce l'ho fatta, all'inizio del 4° giro ho sospeso dopo poche decine di metri e me non sono tornato a casa) e da mercoledì avrei ripreso con il ritmo normale.
Questa volta non è stato possibile ho mantenuto ritmi più bassi fino a ieri.
Ammetto di non aver osservato il giorno di riposo ma mi sentivo sempre meglio ed ho voluto rimettermi a fare i soliti carichi.
Se tutto fosse andato bene oggi avrei ridotto a 6 giri, domani 3 e mercoledì niente perchè sarò per strada, da giovedì in pista.

Il dolore dal ginocchio in giù è 0.
Tutto rimane concentrato da ginocchio a tasca dei pantaloni, sul davanti e più localizzato verso il ginocchio.
Nessun dolore ai glutei.
Non mi pare di aver dormito male nei giorni precedenti e neppure mi pare di aver avuto giornate troppo impegnative al lavoro.

Avrei deciso di fare al massimo 5 km di cyclette stasera e altrettanti domani.
Secondo voi faccio bene?

Ringrazio anche per i suggerimenti per gli integratori.
Tornando dall'ufficio mi fermo in farmacia.

Ciao e grazie

In precedenza non avevo afferrato che avessi problemi al ginocchio e alle cosce, da quel che avevo letto mi sembravi semplicemente affaticato, a questo punto ti porrei 3 domande:

1) da quanto tempo ti alleni 6 giorni a settimana e con quale intensita?
2) Il dolore che hai si localizza nella parte laterale esterna del ginocchio?
3) Nell'ultimo periodo hai notato sonnolenza, sbalzi d'umore et similia?

Per gli integratori vitaminici ti direi che puoi prendere quelli conosciuti (multicentrum ecc) per i dolori comunque ti consiglio di chiedere un parere a un medico di fiducia

1) Da almeno 3 anni.
2) No, tutto davanti.
3) Nessuna sonnolenza più del solito. :D Alla mattina sono uno zombie, lo sono sempre stato e temo che lo sarò per sempre. Diciamo che assomiglio ad una macchina diesel, faccio fatica all'accensione ma una volta partito non mi fermo più. In quanto all'umore: direi nero. Anzi forse più di nero

Sono furioso.

La mia settimana bianca, programmata da diversi mesi, si sarebbe dovuta svolgere da dom 20 a dom 27-01.
Casualmente lo stesso periodo tuo.
Sul finire del 2012 mi chiedono di tagliare un po' e venire a lavorare anche lun 21.
Accetto con la promessa di poter recuperare rientrando un giorno dopo.
Stamane l'amara sorpresa: mi hanno segato 2 gg (lun 21 e mar 22) e non me li hanno messi a recupero il 28 e il 29.

Ciao

Ma questo è successo il 18-01 mentre al Civetta ci sono stato sabato 12-01.

Ciao

Mi sembra dolore muscolare dei quadricipiti sotto sforzo.

Sei ben allenato, mi sembrano strani questi dolori. Io comunque eviterei di allenarmi il giorno prima di una sciata, considerando il carico di lavoro che hai tu eviterei anche il giorno precedente.

Concordo con puzza,

sei ben allenato, probabilmente sei affaticato muscolarmente; FERMATI E RIPOSA! 3 giorni fermo non possono che farti bene! secondo me hai bisogno di staccare, piuttosto cerca di fare stretching se sai farlo bene. Per gli integratori ribadisco che un multivitaminico preso qualche giorno di fila (5-6) dovrebbe andare bene, infine non sottovalutare i dolorini, se non passano col riposo fatti un giro dal medico bravo, sicuramente ti dara ottimi consigli e saprai gestirti meglio

BUON DIVERTIMENTO SULLA NEVE!!!:MULLET

PS: Se usi il cardiofrequenzimetro e sai qual'e' la tua frequenza cardiaca quando fai sport controlla se per fare gli sforzi equivalenti al solito la frequenza e maggiore di quella usuale, in tal caso potrebbe essere anche overtraining o comunque un insieme di stanchezza fisica e psicologica, in tal caso ti consiglio di staccare un po di piu di qualche giorno! So che e difficile perche sembra di perdere la forma, ma al contrario il riposo e' fondamentale per tenere la forma fisica sempre al top! (scusa se dico banalita' ma sono sacrosante verita' da tenere sempre bene a mente) :D

Ieri ho fatto solo un po' di bici.
Nel senso che ho fatto solo 1 giro del circuito usuale.
Oggi mi terrò a riposo e pure domani, tanto sono in macchina.

Ciao e grazie

Tooya: io mi alleno 4 volte la settimana per il tennis e....non essendo più 15 anni vecchio prendo un aiutino che in questi anni ha sempre funzionato come efficacissima stampella: Maca peruviana.