Altezza per Salomon 24h

falciomax

New member
Alla fine della scorsa stagione ho acquistato i Salomon 24h dopo averli provati a noleggio e letto diverse recensioni.
La mia altezza è 160 cm e scio abbastanza bene. Prima sciavo con dei Salomon Crossmax 7 da 160 cm.
A noleggio avevo preso i 154 cm ma li avevo trovati poco stabili nelle curve ampie e veloci, anche se molto maneggevoli.
È quindi ho acquistato il 162 cm anche dietro vari consigli dai forum.
Ora ho terminato la mia prima settimana bianca con questi 162 che ho trovato molto stabili, sicuri e veloci nelle curve ampie ma molto meno manovrabili sullo stretto e sulle gobbe. Forse anche un pò più stancanti dei 154. I 154 provati a noleggio sembravano mi dessero una forte spinta dal basso verso l'alto nei cambi direzione, sensazione non ritrovata con i 162. Certo che i 154 mi sembravano un ”giocattolino" sotto ai piedi per andare ovunque ma non mi davano sicurezza.
Queste sono le mie sensazioni.
Potete aiutarmi nel dare una corretta valutazione alle stesse e a capire se ho sbagliato altezza? Grazie.

Alla fine della scorsa stagione ho acquistato i Salomon 24h dopo averli provati a noleggio e letto diverse recensioni.
La mia altezza è 160 cm e scio abbastanza bene. Prima sciavo con dei Salomon Crossmax 7 da 160 cm.
A noleggio avevo preso i 154 cm ma li avevo trovati poco stabili nelle curve ampie e veloci, anche se molto maneggevoli.
È quindi ho acquistato il 162 cm anche dietro vari consigli dai forum.
Ora ho terminato la mia prima settimana bianca con questi 162 che ho trovato molto stabili, sicuri e veloci nelle curve ampie ma molto meno manovrabili sullo stretto e sulle gobbe. Forse anche un pò più stancanti dei 154. I 154 provati a noleggio sembravano mi dessero una forte spinta dal basso verso l'alto nei cambi direzione, sensazione non ritrovata con i 162. Certo che i 154 mi sembravano un ”giocattolino" sotto ai piedi per andare ovunque ma non mi davano sicurezza.
Queste sono le mie sensazioni.
Potete aiutarmi nel dare una corretta valutazione alle stesse e a capire se ho sbagliato altezza? Grazie.

Non hai sbagliato altezza. E' normale che uno sci molto corto sia più maneggevole, ma che contemporaneamente non tenga sul duro come uno lungo otto cm in più.

Ti ringrazio per la rassicurazione. Pensavo che oramai la moda o le esigenze tecniche avessero portato ad avere avere sci sempre più corti della propria altezza ed io che sono "basso" 160 cm dovessi per forza di cose sciare con quello da 154 cm (che non mi aveva dato quelle sicurezze di cui sopra). Anche andando in giro per la settimana bianca vedo gente con sci molto più corti della propria altezza.
Quindi io che sono 160 cm, sciare con il salomon 24h da 162 cm è normale? Me lo confermi? Anche perché non posso cambiare sci ad ogni discesa! Scusa se ho ribadito il concetto.

Per iscritto te l'ho già messo, vuoi che faccia una deposizione giurata? :DDD Vai, sciaci e divertiti!!! :D