Quale lente migliore in condizioni di nebbia-nuvolo ?

Sicuramente sarò andicappato io a fare i serach... Ho cercato, ho trovato qualcosa, ma non specifico alla mia richiesta.

In condizioni di tempo nuvoloso e\o nebbia qual'è il colore delle lenti delle maschere che fa vedere meglio ?

Io ho una SH+ con lente scura e specchiata, credo non ci sia di peggio in caso di condizioni di scarsa visibilità... Ogni volta che vado e trovo (sempre!) condizioni di nebbia o tempo molto nuvolo devo togliere la maschera, sabato scorso convinto di scendere sulla pista ho sbagliato strada, sono finito sulla neve fresca e ho fatto un gran botto !

Mi consigliate qualche maschera intorno ai 50 € con una lente adatta a condizioni neve\nuvolo ?
 
Ciao,

con quel budget direi qualunque mascherina con lente "persimmon" da brutto, di norma sull'arancione/giallino.

ecran-persimmon-anti-buee.jpg


Te la porti dietro e ti vale anche come "doppio" nel caso tu abbia problemi con la prima... basta anche una di Decathlon, non dovendo col brutto avere chissà che in termini di lente.
 
Mah tanta gente si trova bene con le lenti arancioni o gialle, che teoricamente dovrebbero aumentare i contrasti.. Secondo me cambia proprio da persona a persona..

Io una volta ho provato la maschera trasparente, che è come non averla (infatti tu stesso hai detto che per vedere meglio l'hai tolta).. Adesso ho quella e mi trovo da dio.. Considera che in determinate condizioni non si vede niente in ogni caso, la sensazione del "tutto bianco" a volte non ti fa neanche capire se sei in salita o in discesa..

Sappi che è difficile trovare maschere da sci con lente completamente trasparente, io sono andato in un negozio di moto e ne ho comprata una da motocross..
 
von zipper

ho avuto sempre grandi problemi di visione in condizioni di visibilità ridotta....

ho appena ricevuto queste...
lente YELLOW CHROME
ancora non testate... neanche conosco il marchio....
speriamo in bene!
 

Allegati

  • GMSNQPORLIM_blok.jpg
    GMSNQPORLIM_blok.jpg
    14.8 KB · Visualizzazioni: 467
Mah tanta gente si trova bene con le lenti arancioni o gialle, che teoricamente dovrebbero aumentare i contrasti.. Secondo me cambia proprio da persona a persona..

Io una volta ho provato la maschera trasparente, che è come non averla (infatti tu stesso hai detto che per vedere meglio l'hai tolta).. Adesso ho quella e mi trovo da dio.. Considera che in determinate condizioni non si vede niente in ogni caso, la sensazione del "tutto bianco" a volte non ti fa neanche capire se sei in salita o in discesa..

Sappi che è difficile trovare maschere da sci con lente completamente trasparente, io sono andato in un negozio di moto e ne ho comprata una da motocross..


E' proprio questo che non ho capito...

Trasparente - gialla - arancione. Sicuramente molto chiara.
Ero convinto che ci fosse un colore (arancio o giallo) che migliorasse un pò la visibilità rispetto al niente o trasparente
 

.

Ciao,

con quel budget direi qualunque mascherina con lente "persimmon" da brutto, di norma sull'arancione/giallino.

ecran-persimmon-anti-buee.jpg


Te la porti dietro e ti vale anche come "doppio" nel caso tu abbia problemi con la prima... basta anche una di Decathlon, non dovendo col brutto avere chissà che in termini di lente.

Non ho capito se intendi un tipo di maschera o un tipo di lente (da applicare dove?)
 
E' proprio questo che non ho capito...

Trasparente - gialla - arancione. Sicuramente molto chiara.
Ero convinto che ci fosse un colore (arancio o giallo) che migliorasse un pò la visibilità rispetto al niente o trasparente

Il giallo/arancio aumenta per definizione i contrasti, per cui di fatto la traccia davanti a te (per dire) la vedrai in certe condizioni meglio che con altri colori o che con la trasparente.

Questo è OGGETTIVO, dopodichè subentra il soggettivo, poichè ognuno di noi reagisce diversamente a certi colori: ad es. io ODIO le tonalità fredde (verde/blu) per quanto utilissime in certe condizioni.

Personalmente ho trovato una quadra con la lente arancione e polarizzata di OUT-OF: la polarizzazione funge bene anche in caso di scarsa visibilità, ed ho una lente unica per bello o brutto tempo. Ma, ribadisco, è soggettivo.
 
Come vedi c'è gente che ha risolto con lente arancione o gialla.. Io ho risolto passando dall'arancio al trasparente..

Prima di comprare io proverei.. Te ne fai prestare qualcuna da qualche amico e vedi il tuo occhio cosa preferisce.. Ciao
 
Come vedi c'è gente che ha risolto con lente arancione o gialla.. Io ho risolto passando dall'arancio al trasparente..

Prima di comprare io proverei.. Te ne fai prestare qualcuna da qualche amico e vedi il tuo occhio cosa preferisce.. Ciao

Come amici sciatori ho solo una mia amica che scia con i RayBand...

Cmq mi sono abbastanza convinto di non comprare OnLine, domani vado a negozio e faccio qualche prova...

Certo sarebbe meglio provare sulla neve, ma credo sia meglio una prova in negozio che nessuna prova !
 
Io ho risolto con un occhiale in policarbonato antiinfortunistica trasparente (costo 3€ nei negozi specializzati). Se mi tocca sciare con il buio o con nebbia uso quello. Lo tengo sempre nello zaino o in tasca.

Se nevica, invece ho una maschera, con lente doppio strato antiappannamento, arancione, grado 2. Ma è troppo scura per nebbia e buio.

Normalmente scio con gli occhiali da sole (grado 3 o 4 a seconda della stagione).
 
uso arancione con tutti i climi e mi trovo bene. Domenica con la nebbia me ne hanno fatto provare una rosa...wow! (decisamente fashion e ci vedevo pure bene!).
 
Top