Scelta attacchi!

VECTRIS-V31

New member
Di nuovo salve a tutti!
le mie domande sugli attacchi sono le seguenti:
1) il peso su cui tarare l'attacco è quello calcolato sciatore +attrezzatura, giusto?
2) far lavorare una molla ai due estremi della sua escursione non fa bene all'attacco: su un attacco che come scala Din ha 6-16, tarare la molla circa a 9 equivale a farla lavorare scarica e quindi male??!!?? La domanda nasce dall'alternativa di avere un attacco con escursione Din 3-12. A parità di taratura la molla lavora fuori dalla "metà" in entrambi i casi nella stessa misura in difetto o in eccesso..
3) ho trovato tabelle che cercano di schematizzare cose secondo me difficili da incasellare, ossia la tecnica di taratura delle molle degli attacchi: peso sciatore, tipologia sciata, lunghezza scarpone. Sono valide?
Come già espresso precedentemente, credo che il peso dello sciatore debba essere calcolato con attrezzatura, kg più kg meno, così da calibrare all'incirca il reale peso e la conseguente forza che lo sciatore esercita sul l'attacco, ovviamente tenendo in considerazione solo il peso!
Nel caso specifico l'indecisione nasce su marker serie racing comp 12 eps o comp 16eps.
Comunque io peso 72kg con muscolatura abbastanza tonica e allenata, sono alto 175cm, ho una sciata abbastanza incisiva e uno scalone lungo 320mm.
grazie a tutti!!

l'attacco deve supportare il tuo peso (tu + tuta + mutandoni, ecc) + la forza che imprimi agli sci
se hai una sciata tranquilla si aggiunge 10 - 15 Kg al peso
se hai una sciata potente qualcosa di +!:TTTT

la molla è meglio che stia a metà, poi in estate quando non li usa la smolli mettendola a riposo, così aumenti la durata degli attacchi!

Nel caso specifico l'indecisione nasce su marker serie racing comp 12 eps o comp 16eps.

Scusa, e perché mai vorresti prendere il Marker Comp 12? E' praticamente un attacco race per ragazzi/giovani. Considera che mia figlia, 12 anni x 40kg, ha il 10.
E comunque, non per farmi gli affari tuoi, ma perché mai vorresti prendere un attacco da gara?

72kg, più da considerare un'aggiunta di una decina di kg di attrezzatura, sci esclusi, siamo ad 82..
sciata incisiva ma non cmq estrema.. scarpone lungo 320mm..
Taratura da tabella:7 e1/2..
Il dubbio se i comp12 o i 16, nasce dal fatto che le scale din dell^attacco vanno rispettivamente da 3 a 12 e da 6 a 16.
7 e 1/2, mi pare stia nel mezzo alla scale din dei comp 12, partendo dal presupposto che la molla lavori al meglio quando " a metà corsa"..
non vorrei che per i comp16 la molla risulti troppo scarica. con tutto che forse forse preferirei 16, perché tra un a molla troppo compressa ed una più lassa, credo lavori meglio la seconda..
La marker indica i comp12 come idonei per sciatori con peso inferiore ai 120kg.. mentre per i 16 indica il peso consigliato come maggiore di 60kg..
Come dovrei regolarmi secondo voi?
Per quanto riguarda la scelta, i motivi sono molteplici..dal volermi iscrivere ad uno sci club per fare qualche garetta, all'avere il piacere di avere oggetti così tecnici, al fatto che sullo sci che mi interessa montano questi attacchi, all'aver sempre avuto in simpatia la casa produttrice, al ricercare sempre dalla mia sciata il meglio che riesco a dare..non che riesca a mettere in crisi l'attrezzatura, ci mancheebbe altro, ma già di altri attrezzi ho sentiti i limiti..
A proposito qundo presi io il maestro fui classificato come 5° livello su una scala di 6 livelli..
oggi vedo ci sono le categorie bronzo, argento, oro..
Per sapere, a titolo informativo, corrispondo ad un oro base?

L'attacco da 12DIN è assolutamente perfetto per te. Quello da 16 sovradimensionato. Usa, come hai fatto, le tabelle: avendo il piede lungo la taratura in DIN va più bassa di un tuo clone col piede corto.

"Oro base" significa una serie di capacità, fra cui la ottima esecuzione di curve in conduzione. Se hai imparato anni fa (come intuisco) la tecnica era diversa e non esiste una diretta corrispondenza.

.

la domanda che viene da pormi è se qualitativamente i 12 siano eqvivalenti ai 16..
capisco sia stupida la domanda ma il 12 mi sembra un buon attacco ma meno tecnico del 16.
Premeetto, mai provato, quindi che nessuno si senta offeso.. sono solo domande fsatte per affacciarmi ad un mondo del tutto nuovo rispetto a quando scelsi l'attrezzatura anni fa..

quante paranoie!!!! se non è un problema di prezzo prendi il 16 cosi sei sicuro che tiene!
per il discorso di taratura non puoi metterti li a calcolare con la precisione del kg!!! cosa fai dopo pranzo aumenti i DIN dell'attacco??? dopo che sei andato in bagno li abbassi di nuovo??? io capisco che sia una sicurezza e che non va assolutamente sottovalutata ma non è di certo una regolazione micrometrica!!!!