Ai confini delle Dolomiti: SAPPADA 19 gennaio 2013

Blitz_81

Ravanatore seriale
Sappada, ai confini delle Dolomiti, del Veneto, dell' Italia (non ci sono strade che sconfinano ma dei bei sentieri adatti anche alle famiglie, tra cui segnalo il giretto Sorgenti del Piave - Rif. Calvi - Passo Oregone/confine - Hochweißsteinhaus in Austria), terra di grandi campioni di sci di fondo, con un piccolo comprensorio sciistico che mi ha sempre incuriosito e con NEVELANDIA, il piu' grande parco giochi sulla neve d' Italia.
Decido cosi' di andare ad esplorare questo mondo nella veste invernale e sabato 19 e' la data: ha nevicato per giorni, quindi mi aspetto di trovarlo vestito da festa, e cosi e': non vengo deluso

IMG_6169_zpsc1cf1c75.jpg

IMG_6170_zpsa0fa2e44.jpg

IMG_6171_zps9268bd81.jpg

Mi preparo e vado a prendere la seggiovia PIAN DEI NIDI

IMG_6173_zpsfeea6ef0.jpg

IMG_6175_zpsb66474cc.jpg

mi scaldo con una trotterellata sulla pista azzurra TURISTICA, che potrebbe tranquillamente essere ribattezzata "Pista Panorama"

IMG_6178_zpsfba8f030.jpg

IMG_6179_zps4f2e212f.jpg

IMG_6181_zps1b654424.jpg

Quando torno su con la seggiovia, ad indicarmi la strada c'e' SAPPY, la simpatica mascotte di Nevelandia che e' diventata mascotte anche di tutto il comprensorio :D , la mattina lo si vede girare per il centro di Sappada a raccogliere i bambini negli alberghi e a farsi fotografare

IMG_6182_zps919cd157.jpg

mi dice che per proseguire il riscaldamento devo fare la rossa PIAN DEI NIDI, obbedisco.
E' una rossa breve ma con una bella acceleratona finale

IMG_6183_zpsbcc5e676.jpg

IMG_6184_zps2e4f7bb7.jpg

IMG_6185_zps7f25f9c8.jpg

Bene, e' ora di spostarmi verso gli impianti di Cima Sappada - Monte Siera, e ancora una volta e' Sappy a indicarmi la via

IMG_6186_zps0e619497.jpg

IMG_6187_zps5da08230.jpg

IMG_6188_zps23ca6d21.jpg

IMG_6189_zps68e89d66.jpg

prendo la seggiovia MONTE SIERA e non c'e' nulla da fare: comincio a fotografare a raffica HIHIHI (peccato essere controluce)

IMG_6192_zps453046d5.jpg

IMG_6194_zps8b2f275b.jpg

IMG_6196_zps18469c46.jpg

IMG_6198_zps3e0b2a90.jpg

IMG_6201_zps673c6474.jpg

IMG_6203_zpse1020ec3.jpg

IMG_6205_zps9875b282.jpg

c'e' un po' di inversione termica e fortunatamente di sopra si sta bene, ma sotto c'erano quasi meno quindici e appena arrivato mi mbuco in rifugio a bere un cappuccino.
Esco e vado a prendere lo skilift CRETA FORATA

IMG_6208_zps2c276ee4.jpg

IMG_6209_zpsfce1e58c.jpg

IMG_6210_zpsced8c2d4.jpg

e scendo collegando la pista CRETA FORATA con la TURISTICA, giusto per fare un giretto poco panoramico HIHIHI

IMG_6211_zpse954e005.jpg

IMG_6213_zpsebd9377c.jpg

IMG_6214_zps9e809fe3.jpg

Torno su e tocca alla rossa NAZIONALE, bella pista lunga e divertente con bei curvoni da mazzingare :D

IMG_6206_zps17c1a45e.jpg

IMG_6217_zpsa92332b0.jpg

IMG_6218_zps35a72db0.jpg

IMG_6219_zps3c290bc0.jpg

IMG_6222_zpsa9863f72.jpg

IMG_6223_zps3adc7300.jpg

bella, mi piace, merita di essere ripetuta un po' di volte tirata senza pause foto, e cosi' sia: GO! GO! GO!

soddisfatto, mi sposto nell' altro versante, quello di Sappada 2000 e vado a prendere la seggiovia MIRAVALLE

IMG_6229_zpse3f8792b.jpg

IMG_6230_zpsfbfe2f3e.jpg

IMG_6231_zpsaa7c46f3.jpg

e torno giu' per l' omonima pista rossa

Bella, varia, divertente, con vari cambi di pendenza e un paio di curve secche tra cui l' ultima, prima del lungo rettilineo finale, che e' da pregare che qualche fenomeno npn si sia fermato dietro, ma quando la vedi dici CHE DIO ME LA MANDI BUONA e la tiri HIHIHI

IMG_6235_zps5d7d6782.jpg

IMG_6237_zpsd22f7175.jpg

IMG_6238_zps704a5dee.jpg

IMG_6242_zps09f3d1ed.jpg

IMG_6243_zpsd4c80972.jpg

dopo essermi divertito un po' di volte con questa pista, salgo con la seggiovia HOCHBOLT fino al Rifugio 2000, e qua sparisce tutto: il nebbione avvolge la montagna e ad un certo punto pare che le seggiole vadano nel nulla: mi consolo con una bella mangiata in rifugio, seguita da grappa d' ordinanza, dopodiche' vado verso i Laghi d' Olbe con la pista BOSCO ALTO

IMG_6246_zps31917abf.jpg

Con lo skilift SAMBL faccio un paio di giri sulle piste SAMBL I e II, non sembrano male peccato ci si veda quanto in kulo a un cane

IMG_6249_zpsc3762741.jpg

IMG_6252_zps4e9d4b0a.jpg

IMG_6253_zpsa65adb99.jpg

fortunatamente piu' in basso la visibilita' e' ancora buona, e verso valle e' ottima, cosi' scendo con la lunga pista LONGKIEREN, da non sottovalutare per il lungo tratto iniziale poco pendente e sostanzialmente dritto: subitop dopo sono tornanti secchi che se non si fa il giusto mix traiettoria-velocita' si va diretti giu' per il bosco, per non parlare poi di quando ci sono 2 tornanti, un dx e un sx uno di seguito all' altro :D
La pista poi si immette nella MIRAVALLE, condividendone il rettilineo finale preceduto dalla simpatica curva di cui parlavo sopra HIHIHI

IMG_6256_zps8c53ea0b.jpg

IMG_6258_zps457b6aad.jpg

IMG_6259_zps639a3b69.jpg

IMG_6260_zps65feb221.jpg

faccio un po' di giri a cannone sulla Miravalle alternati a qualche giro sulla Longkieren e a un certo punto avverto stanchezza alle gambe: guardo l' ora e sono le 15,30: LA NEVE E' ANCORA PERFETTA!!!!! :shock: se penso che 2 settimane fa, a 50 km in linea d' aria da qua, era gia' pappetta alle 11...

Bene, Sappada versione invernale e' stata una bella sorpresa e devo dire che ha un enorme potenziale ancora inespresso: spero che riescano a sfruttarlo e a dare alla localita' cio' che merita.
Ciao Sappy alla prossima! :D

Io invece, nella stessa giornata, ne ho avuto una impressione in parte diversa:
- paese voto 10
- location e paesaggio voto 10
- qualità della neve voto 10 (è una localitá particolarmente fredda)
- piste da fondo voto 10
- disponibilità e gentilezza/accoglienA voto 10
- impianti e piste voto 3 (impianti vecchi e ci sono tre zone sciistiche scollegate e prese singolarmente assolutamete povere).
In sostanza bellissima località adatta per famiglie con bambini piccoli o fondisti.
Per lo sci il giudizio non puó che essere negativo solo mitigato dal fatto che comunque le piste son tenute bene e non c'é ressa.

non conosco assolutamente nulla di Sappada e delle sue montagne, e la cosa mi incuriosisce non poco!
foto molto belle e suggestive, come il tuo solito, complimenti!!

PS due domande:-quante ore ci vogliono da Padova?(strada normale?)
-quanto ti è costato riservare tutto il comprensorio per te?HIHIHI

Io invece, nella stessa giornata, ne ho avuto una impressione in parte diversa:
- paese voto 10
- location e paesaggio voto 10
- qualità della neve voto 10 (è una localitá particolarmente fredda)
- piste da fondo voto 10
- disponibilità e gentilezza/accoglienA voto 10
- impianti e piste voto 3 (impianti vecchi e ci sono tre zone sciistiche scollegate e prese singolarmente assolutamete povere).
In sostanza bellissima località adatta per famiglie con bambini piccoli o fondisti.
Per lo sci il giudizio non puó che essere negativo solo mitigato dal fatto che comunque le piste son tenute bene e non c'é ressa.

Report molto interessante , secondo me, molto dettagliato e con le foto fatte nei punti "tattici"; a leggerlo mi sembrava che descrivesse invece una buona varietà di piste ed esposizioni... come sono collegate tra loro le aree descritte ? Non accenna al fatto di aver preso skibus o cose simili. Per esposizione mi sembra che abbia diverse piste basse a assolate, ok con -15 a fondovalle, ma in stagione avanzata come si comporta ? Soffre? Si riduce molto la godibilità del comprensorio?
Mi incuriosiva perchè il parco bimbi l'avevo già notato (su internet) nelle stagioni scorse, e offriva prezzi allettanti per le famiglie... ma dista oltre 4 ore da casa mia, e penso che a quel punto, in quella zona, offrano di meglio località come Sesto-Versciago , Cortina, Sillian o forse la stessa Tarvisio, cosa ne pensano gli affezionati del nord-est ?

Il paragone credo tu lo possa fare solo con sesto - san candido - versciago, le altre sono localitá del tutto diverse, comunque come piste ed impianti non c'é storia, Sappada è proprio minimal.
Però ribadisco che è un posto bellissimo e le persone sono veramente gentili e disponibili.
Se l'obiettivo é quello di passare qualche giorno con la famiglia in montagna ed unire ad un paio d'ore di sci passeggiate e giochi nella neve con i bimbi, allora é perfetta. Come prezzi poi é veramente economica.

.

Si, e' vero che molti impianti sono vecchi e che ci sono poche piste e non collegate, ho anche detto infatti che c'e' un grosso potenziale da sfruttare e mi auguro che venga sfruttato. Io comunque tra Monte Siera Nazionale e Miravalle me la son ben goduta ;)
Poi, per andare dall' area Nidi-Siera all' area 2000 non dirmi che sono un problema quei 2 passi HIHIHI

non conosco assolutamente nulla di Sappada e delle sue montagne, e la cosa mi incuriosisce non poco!
foto molto belle e suggestive, come il tuo solito, complimenti!!
grazie :D

PS due domande:-quante ore ci vogliono da Padova?(strada normale?)
-quanto ti è costato riservare tutto il comprensorio per te?HIHIHI
Da Padova 2 ore e mezza circa, A27 fino a Pian di Vedoia e poi statale, a Pieve di cadore si prende per Auronzo-Comelico e via.
per il comprensorio riservato... tanta pazienza a beccare il posto e il momento giusto x la foto, e vedi che riesci a far sembrare deserto anche un centro commerciale in ora di punta HIHIHI

Report molto interessante , secondo me, molto dettagliato e con le foto fatte nei punti "tattici"; a leggerlo mi sembrava che descrivesse invece una buona varietà di piste ed esposizioni... come sono collegate tra loro le aree descritte ? Non accenna al fatto di aver preso skibus o cose simili. Per esposizione mi sembra che abbia diverse piste basse a assolate, ok con -15 a fondovalle, ma in stagione avanzata come si comporta ? Soffre? Si riduce molto la godibilità del comprensorio?
grazie :D
per quanto riguarda la tenuta in primavera non ho idea, per quanto riguarda i collegamenti c'e' Eiben e Campetti che sono collegati al resto tramite skibus, mentre tra l' area 2000 e l' area Nidi-Siera ci sarebbe lo stesso lo skibus ma in 5 minuti la fai anche a piedi, si tratta di attraversare la strada e fare 2 passi.

Capitolo potenzialita': saro' anche un maniaco depravato ma guardandomi intoprno notavo molte possibili espansioni, sia nei boschi sia in alto e ho individuato 2 potenziali piste da fuoco e fiamme :D

Complimenti, bel report!!

Ho prenotato per la mia famiglia dal 12 al 17 febbraio e speriamo che la neve sia su questi livelli, poi vi saprò dire.

Sembrerebbe una bella località: bei panorami, piste larghe e ben preparate... però troppa gente in pista HIHIHI

Complimenti, mi mancava un reportage su questa località. Anche se lontano da casa mia la terrò in considerazione per una breve vacanza con i bimbi, visto che dite che è consigliata per le famiglie ed i prezzi sono competitivi.

Ciao

Grazie ragazzi :D
I prezzi sono ottimi e per i bambini e' una gardaland sulla neve, quindi per chi ha pargoli e' consigliatissima!
Cosi' come, lo ripeto, e' grandiosa anche d' estate visto che ci sono gran belle escursioni da fare, da quelle piu' facili e per tutti a quelle piu' impegnative ;)

Io ho casa a Santo Stefano di Cadore, a pochi km da Sappada. Frequento spesso Sappada sia in inverno e, soprattutto, in estate per via dei numerosi sentieri che la circondano, ricchi di storia.

Sappada per lo sci è adatta soltanto a chi ha una famiglia e vuole far divertire i propri figli, spendendo non tantissimo e contando su paesaggi e panorami bellissimi e molto "austriaci", visto che quella vallata è stata conquistata da alcune famiglie austriache di Sillian poco dopo gli anni 1000. Ho moltissimi amici sappadini che portano cognome "Piller".

Le piste da sci a Sappada sono poche: d'interessante ci sono le piste di Sappada 2000 con lo skilift a monte che, almeno un tempo, funzionava (ora non so) e comunque le piste non sono difficili. Poi c'è la zona a Cima Sappada, sotto al Monte Siera che anch'essa ha poche piste (molto ben fotografate dall'utente) e davvero poco complicate. L'unica pista degna di nota, per uno sciatore di un certo livello, è la pista nera che si trova sulla baita pista nera, ma questa pista è corta e la seggiovia che la serve è lenta (forse è meglio cosi). Poi ci sono una serie di skilift per principianti che sono situati nei campetti tra il centro paese e la baita pista nera.

Un tempo funzionava anche la zona del monte Ferro, con la storica seggiovia monoposto ma, ormai è dismessa e ancora non si sa quale sia il suo destino.

Quindi se siete sciatori esperti e solitari, Sappada non fa certo per voi: può essere però un luogo da visitare nei giorni in cui, il vicino (si fa per dire) Dolomiti SuperSki (con le zone di Auronzo/Misurina e Sesto) annoia e si vuole scoprire nuovi panorami.

Proprio i panorami e i paesaggi sono il punto forte di questa località: abeti e larici altissimi e secolari, con ampi prati verdi (o bianchi in inverno), contornati da cime che nulla hanno da invidiare alle "vere" Dolomiti (anche perchè sono comunque calcaree), anche se con quote relativamente minori: attorno al centro cittadino la vetta più alta è il Siera: 2472 m. e poi ci sono altre cime di simile quote. Poco lontano, verso le sorgenti del Piave, c'è il bellissimo Peralba 2694 m. che consiglio di esplorare.

Inoltre a Sappada il clima è molto rigido, sorge a 1250 m. e fa registrare anche temperature più basse di località del Trentino poste alle medesime quote (visto che si trova molto a nord), ed ha una nevosità molto elevata.

Nota negativa è raggiungerla: non è scomodo ma è un po' fuori mano perchè non ci sono nelle vicinanze le principali vie di comunicazioni della zona: la più vicina è la SS52 che collega la Carnia all'Alto Adige, ma sono circa 10 km (S. Stefano di Cadore).

Da Roma, Sappada è raggiungibile in 7 ore di automobile.

E bravo Blitz, non tradisci mai le aspettative!!!
Sappada è un posto purtroppo non molto vicino da casa ma a mio parere penso sia sottovalutato e poco conosciuto!

Mi incuriosiva perchè il parco bimbi l'avevo già notato (su internet) nelle stagioni scorse, e offriva prezzi allettanti per le famiglie... ma dista oltre 4 ore da casa mia, e penso che a quel punto, in quella zona, offrano di meglio località come Sesto-Versciago , Cortina, Sillian o forse la stessa Tarvisio, cosa ne pensano gli affezionati del nord-est ?

Io ritengo che Sappada non si possa paragonare, sciisticamente parlando, a nessuno dei posti da te menzionati. In alto Adige / Austria concepiscono il turismo sciistico in tutt'altro modo e con tutt'altri investimenti. Non è possibile che a Sappada ci siano ancora gli stessi impianti di quando ho fatto la settimana bianca in prima media (e non sono giovane!). Forse è perché stando in veneto é dominata da Cortina, fatto sta la località mi sembra statica. Non discuto del paese e della vita di paese, comunque.

Io ti consiglio l'Alta Pusteria (San Candido, Sesto, Versciaco...): più piste, tirate a puntino, un sacco di piste per bambini, show Park per piccoli, piste per slittini, paesaggi, ospitalità, ecc ecc...
A Sillian non sempre trovi maestri che parlano italiano.
A Tarvisio c'è rischio poca neve o temperature alte (o pioggia come domenica scorsa): alla fine l'altitudine é quella che é.

Bello, come panorama mi ricorda più l'Austria che le Dolomiti... guardando foto e skimap sembra avere un ottimo potenziale!

<<<<Quando torno su con la seggiovia, ad indicarmi la strada c'e' SAPPY, la simpatica mascotte di Nevelandia che e' diventata mascotte anche di tutto il comprensorio , la mattina lo si vede girare per il centro di Sappada a raccogliere i bambini negli alberghi e a farsi fotografare>>>>>

Spero non ci sia dentro un depravato...:shock:

Io ritengo che Sappada non si possa paragonare, sciisticamente parlando, a nessuno dei posti da te menzionati. In alto Adige / Austria concepiscono il turismo sciistico in tutt'altro modo e con tutt'altri investimenti. Non è possibile che a Sappada ci siano ancora gli stessi impianti di quando ho fatto la settimana bianca in prima media (e non sono giovane!). Forse è perché stando in veneto é dominata da Cortina, fatto sta la località mi sembra statica. Non discuto del paese e della vita di paese, comunque.

Io ti consiglio l'Alta Pusteria (San Candido, Sesto, Versciaco...): più piste, tirate a puntino, un sacco di piste per bambini, show Park per piccoli, piste per slittini, paesaggi, ospitalità, ecc ecc...
A Sillian non sempre trovi maestri che parlano italiano.
A Tarvisio c'è rischio poca neve o temperature alte (o pioggia come domenica scorsa): alla fine l'altitudine é quella che é.

Il problema di Sappada è un po' l'isolamento perchè di fatto è fuori dalle principali vie di comunicazione...