consiglio rossignol Radical 9GS Cascade Ti Tpx

plutus

New member
salve, primo messaggio sul forum per cui....ciao a tutti ;)

1m87, 88kg, ex agonista (qualche annetto fa ormai..) ma ormai per motivi di lavoro non riesco a sciare più di 3-4gg all'anno :(
Mi stanno proponendo un paio di 9GS 2013 usati per test qualche giorno a circa 370 euro, con attacco axium 120. Vorrei una vostra opinione sull'attacco, sulle tavole (cosa cambia rispetto alla versione ibox tra l'altro?) e sulla lunghezza da scegliere (la mia sciata resta aggressiva ma non ho più velleità da pali...da questa stagione dovrei poter aumentare le giornate sulle piste)

grazie per il consiglio!

Provo a risponderti io, anche se non sono lontanamente competente quanto gli altri :)
Per quanto riguarda l'attacco, visto il tuo peso e la tua sciata energica non sono sicura che il 120 farebbe al caso tuo. Ho controllato anche sul sito rossi, e specifica che è un modello "destinato a sciatori freeski leggeri", arrivando ad un massimo di 12 DIN. Considerando che una regolazione ideale vorrebbe una durezza tra la metà e i 3/4 dei DIN disponibili, e immagino che nel tuo caso vorrai orientarti almeno verso un 10-11 (almeno così immagino, visto che tu stesso hai affermato di avere una sciata aggressiva), a quel punto forse ti converrebbe optare per il 140.
Per l'altezza, invece, considerando che hanno il rocker, il quale "ruba" qualche centimetro, come minimo orientati sul 180 (ma anche col 186 non credo ti troveresti in difficoltà, anzi). Considera che io sono 1.58 e scio coi 174 (IBox).
Infine, chiaramente l'IBox ha aumentato (notevolmente, mi hanno detto) le prestazioni dello sci, ma per le specifiche ti consiglio di dare un'occhiata sul sito rossignol o di googlarlo (su **** affermano "IBOX: La piastra IBox minimizza la torsione a centro sci che causa la perdita di potenza sotto la zona di appoggio dello scarpone"), perchè a parte i banali "aumenta l'aggressività e la rigidità dello sci" non so dirti altro, mi spiace..

ti ringrazio per la risposta. Per l'attacco in effetti uso 10-11. Cosa intendi che il rocker ruba qualche centimetro? scusa ma sono decisamente "out" sugli sci moderni (sulle piastre sono rimasto al deflex...)

Il rocker è una tecnologia che fa sì che la parte centrale dello sci rimanga aderente al terreno, mentre la punta e la coda si alzino leggermente. La lunghezza della lamina a contatto col suolo è accorciata rispetto alla struttura tradizionale (o camber), aumentando il contatto neve-lamina nello spigolo e facilitando l'entrata in curva dello sci. In questa immagine è abbastanza chiaro:
http://www.laboratoriosport.com/wp-content/uploads/2011/11/Rockerstruttura.jpg
Come puoi vedere, tenendo in considerazione la curvatura dello sci per ottenere la stessa lunghezza "teorica" si può aumentarne la lunghezza "effettiva" (detto con parole mie, ma spero sia chiaro :) ).

.

Più che altro, visto che tanto sono sci da test, non potresti chiedere di provarli? Prenderli così a scatola chiusa..

le informazioni sul sito rossignol sono ambigue

Camber length*100%*
Rocker length*0%*

ma si parla anche di "power turn" al tempo stesso (rocker al 10%)

Ma a prescindere da rocker o non rocker, avresti preferito restare su una lunghezza inferiore?

i miei sci attuali sono degli atomic gs da 197...ltimamente ho sciato con dei rossignol x-fight da 184...come detto, ho perso qualche anno sull'evoluzione dello sci per cui non ho le idee chiare sulle lunghezze "moderne"

è vero, sono effettivamente ambigue. Probabilmente ci sarà una spiegazione razionale, che qualcuno più competente di me potrà darti :)
Resta il fatto che ho la certezza che il rocker ci sia, in quanto quando ho comprato i miei mi hanno confermato che l'unica differenza tra il modello IBox e quello senza fosse l'aggiunta della piastra, e che quindi avessero entrambi la stessa struttura, rocker compreso.
Per la lunghezza come ti sei trovato sui rossignol che hai provato?

decisamente si, 184 senza problemi...ma é appunto una taglia intermedia tra 180 e 186 ;) (anche se é vero che 2cm nn cambiano molto )

A quel punto tenendo conto del famigerato rocker il 186 è la tua misura, sennò come sensazione ti ritroveresti con un misero 176-78 :)
Ma un IBox lo troveresti a molto di più? Effettivamente a 370 è davvero conveniente.. (Prima di comprarlo chiaramente dacci una bella occhiata, visto che non sono proprio nuovi nuovi).

Il "cascade" è simile al rocker, ma non sono la stessa cosa. In termini molto semplicistici, il rocker ha la punta all'insu per un po' di cm, il cascade ha la punta più sottile rispetto ad uno sci tradizionale.

La differenza tra un modello e l'altro la fa proprio la piastra ibox: il modello precedente, che era lo stesso sci, ma senza ibox aveva uno splendido ingresso curva, ma era un po' "flaccido" per il resto della curva, con l'ibox ha una tenuta granitica ed è probabilmente il miglior GS negozio in circolazione. Se vuoi un consiglio, non rinunciare all'ibox, non ne vale la pena.

Altezza? O stai sul 180 per il "negozio", oppure vai direttamente su un 185 FIS.